Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

muschio di Giava

Aperto da JJbulldog, Marzo 17, 2011, 08:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

JJbulldog

Muschio di Giava

messo in una vaschetta, di 1,5lt lasciato galleggiante, senza riscaldatore, con un goccio di fertilizzante liquido ( con ferro )
sotto la luce di un neon accanto alle vasche dei betta
Sta male?
se si.....quanto puo' resistere?
( mi devo procurare delle roccie dove ancorarlo per metterlo nell'altro acquario )
grazie
gianluigi

gamgam

Secondo me resiste tranquillamente per qualche settimana, insomma per il tempo di procurarsi le rocce.

Edit. Vista la foto, resiste senza problemi, c'è anche il fondo.
Matteo :cheer:

topo

senza esagerare, più di quello che credi.
io ne ho tenuto delle potature per oltre un mese in un bicchiere appena illuminato senza aggiungere nulla ne di fertilizzanti ne altro che non fosse l'acqua evaporata (e a volte mi erano rimasti quasi all'asciutto)
ovviamente, peggio lo tratti prima, più ci mette a diventare bello dopo!
andrea queirolo, topo ;)

JJbulldog

ma scusate.......la roccia è necessaria??? per farlo crescere intendo!

Roberto Silverii

No, non è necessaria, puoi lasciarlo galleggiante o ancorarlo a rocce, legni, arredi :)

topo

[quote="Roberto Silverii" post=10541]No, non è necessaria, puoi lasciarlo galleggiante o ancorarlo a rocce, legni, arredi :)[/quote]
galleggiante? a me ha sempre avuto la tendenza ad affondare e prima o poi attaccarsi da solo dove gli pare... il che significa ovviamente dove meno piace a me :angry:
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Si mi sono espresso male, intendevo "libero", senza ancorarlo da nessuna parte :)

JJbulldog

si in effetti.......piu0 che galleggiare......sta sotto il pelo dell'acqua......
ho messo la foto fatta con il cell della vaschetta.....
devo cambiare l'acqua?? o aggiungo solo il fertilizzante ogni tanto?
è da 1,5lt.......( vaschetta a suo tempo vendutami perche' "il betta poteva stare comodo....mica è un bicchiere!!!"  :angry: )

gamgam

Ammazza, ma c'è pure il fondo nella vaschetta. Così resiste quanto vuoi!

Invece del fertilizzante puoi cambiare l'acqua con quella che togli da una vasca abitata quando le fai il cambio
Matteo :cheer:

JJbulldog

ehehe...si nel fondo ho piantumato....delle piantine che erano sotto il muschio e che mi sono tirato via quando l'ho estirpato da dov'era!

topo

quoto matteo gamgam! su caridine.it dove seguiamo molto la coltivazione dei muschi per la perfetta convivenza con le caridine, abbiamo notato che prosperano più che in presenza di una fertilizzazione anche forte, in presenza di molti composti azotati, ergo... acqua vecchia!
ribadisco che io non concimerei in quella vasca, viste le dimensioni avrai sicuramente difficoltà a dosare correttamente i fertilizzanti, e rischi di darne troppo... l'ideale sarebbe il cambio d'acqua di un plantacquario...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

[quote="gamgam" post=10590]

Invece del fertilizzante puoi cambiare l'acqua con quella che togli da una vasca abitata quando le fai il cambio[/quote]

Quello che faccio io dove ho le red cherry (me lo ha insegnato andreamb) e il muschio che è "ancorato" ad una noce di cocco, è diventato una savana.

JJbulldog

in effetti......io con i cambi dell'acquario di acqua.......ci annaffio le piante in terrazza........è vanno alla grande.......

gio87

i muschi in generale per crescere non hanno bisogno di molta fertilizzazione, hanno una crescita lenta e cosi anche il loro assorbimento e' lento. bisogna anzi stare attenti a non eccedere con la fertilizzazione per non avere problemi con le alghe che quando si attaccano sui muschi li rovinano in breve tempo e sono davvero difficili poi da togliere se non si posseggono animaletti stupefacenti come le caridine.

l'importante e' garantire una minima % di nitrati che non devono essere a 0, poi i muschi fanno praticamente tutto da soli, se proprio si vuole fertilizzare una somministrata di qualche goccia di ferro chelato si puo' dare cosi come l'excell (o altri carboni liquidi) poi come detto prima queste epifite fanno tutto da sole.