Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

buchi sulle foglie!!!

Aperto da JJbulldog, Marzo 03, 2011, 12:50:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

JJbulldog

Eccone un altra....essendoci molti di voi esperti in piante.....ne approfitto!!! eehehe
Sono normali questi buchi sulle foglie dell'anubia?? o sono indice di anomalia o sofferenza???
grazie
gianluigi

Franz

Hai in vasca ancistrus o lumache ?

topo

non credo riuscirebbero a mangiarle lasciando intatte in quel modo le ramificazioni dei capillari della foglia, poi le anubias hanno le foglie dure come il ferro.
opterei che è una clorosi da carenza di potassio, o forse di ferro. alle domande di franz, aggiungerei: fertilizzi? con cosa?
ps sarà magari per te una cosa ovvia ma... il rizoma della anubias non è interrato vero?
andrea queirolo, topo ;)

JJbulldog

allego foto.....non sapevo si chiamasse rizoma....ma credo di averla piantata giusta per logica!
una cosa.....credo di non aver tolto tutta la lana che mettono nei vasetti!
è grande di dimensione....se guardate l'ultima foto c'e' il termometro giallo classico cosi' vi regolate sulle dimensioni.
grazie delle info!
gianluigi

Franz

Quoto le osservazioni di Topo ...
La pianta pare piantata correttamente, probabile imputare a carenza di nutrimento, probabilmente ferro. Rispondi alle domande di Topo in merito alla fertilizzazione

topo

il rizoma va benissimo a vederlo così! te l'ho chiesto perchè su altri forum sai quanti si lamentano che gli muoiono le anubias e poi vieni a scoprire che erano interrate con il risultato di far marcire il rizoma.
essendo comunque radicata nel substrato, esistono delle pastiglie di ferro e altro da mettere tra le radici delle piante in sofferenza... di solito con le anubias non funzionano essendo solitamente legate a pietre o legni, ma in questo caso puoi tentare quella via se non fertilizzi in colonna
andrea queirolo, topo ;)

gio87

quei buchi sono quasi sicuramente dovuti ad una scorretta fertilizzazione, le anubias sono lente molto lente e evidenziano segni di carenza successivamente a quando essa avviene. Pertendo potresti aver avuto una carenza il mese prima per capirci e il sintomo ti si manifesta adesso.

il mio consiglio e' quello di fare un bel cambio e ripristinare cosi la qualita' dell'acqua. se i buchi tornano o le nuove foglie li manifestano allora occorre dare una minima fertilizzazione (tutte le piante ne hanno bisogno anche quelle dichiarte come le piu semplici) nel tuo caso la carenza puo' essere di azoto (ma se hai pesci in vasca lo escludo) oppure come piu penso di Potassio, difficilmente presente anche nei piu comuni fertilizzanti (di solito viene venduto a parte).