Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alghe, bolle del nido, muffe? cosa sono?

Aperto da JJbulldog, Febbraio 28, 2011, 11:13:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

JJbulldog

Nel acquarietto di 25lt, ho un ct, in superficie ci sta lemna......a quintali, c'e' un cerchio galleggiante fatto con il tubo dell'areatore per lasciare entrare un po di luce per le piante sotto....( tolgo la lemma che entra nel cerchio )
Oltre a crearsi la patina oleosa, si creano delle bolle\muffe che non iresco a capire cosa sono e sopratutto se mi devo preoccupare! allego foto
quella che mi preoccupa di più +è quella evidenziata in rosso!

Alexander MacNaughton

A me me pare un esplosione batterica...
La vasca è avviata da poco?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

JJbulldog

no.........5 sei mesi.... e dentro c'e' solo un betta.......quello del mio avatar

Roberto Silverii

Ma c'è una patina verde? A me sembrano cianobatteri

gio87

puzza ? quando fai i cambi d'acqua se ne va e poi ritorna?

topo

anche a me sembrano ciano... sicuramente qualcosa di poco salubre
andrea queirolo, topo ;)

JJbulldog

puzza non c'e' ne.....
c'e' la patina oleosa sul pelo dell'acqua.......e poi quelle specie di escrescenze che si formano sulle foglie della lemma.......

JJbulldog

come potete vedere....appena cade la pallettina del mangime atinson....la patina oleosa....si apre.....
è appunto una patina oleosa......
dettaglio: mi sono accorto che il motore della pompa....impostato al minimo.....ora manda proprio un filino di acqua.....quindi il ricircolo del filtro è diminuito notevolmente.....in piu' per non infastidire il ct.....il tubo entra dentro l'acqua e quindi non ossigena niente.....e in suoperficie l'acqua è stagnante!

JJbulldog

ho pulito la superficie....solo li si forma...sui pezzi, rocce e piante...non ci stanno le alghe\batteriche......come nelle foto che sono andato a cercare sui cianobatteri.......
allego nuova foto dopo aver pulito la superficie....ancora se notate ci sta un po di patina oleosa in qualche punto.....ora vediamo se si riforma.....
domani compro un motore nuovo per il filtro......
mi consigliate di fare buchini sul tubo per creare un effetto a pioggia per l'ossigenzaione dell'acqua? l'acquarietto conterrà un po di femminuccie!!! ( ora c'e' solo un ct  )