Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pianta venuta fuori dal nulla!!! Cosa è?

Aperto da JJbulldog, Febbraio 28, 2011, 11:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

JJbulldog

In un acquario che ho nelle scale, all'improvviso...mi è apparsa una pianta che io non ho inserito!!!
Cosa è? la estirpo ( non so come...è dovunque )?

chargher

Dalle foto sembrerebbe del muschio di giava o un'altra piante del genere vesicularia.Io non lo estirperei,probabilmente è entrato in incognita nell'acquario ed ha proliferato.Se attecchisce bene ricordati di potarlo regolarmente.

JJbulldog

in che senso di potarlo regolarmente? quando cresce se mi da fastidio...o la potatura gli fa bene???

chargher

La potatura serve per far "respirare" la parte inferiore.Solitamente non ha un crescita velocissima strano che ti abbia invaso cosi repentinamente l'acquario.

DavideVD

E forse dovresti mettere qualche galleggiante e per l'anubias ( o concime ..non so, foglie gialle)
<-- La mia attività principale :aib:

Alexander MacNaughton

[quote="chargher" post=9429]Solitamente non ha un crescita velocissima strano che ti abbia invaso cosi repentinamente l'acquario.[/quote]

Forse prima non te ne sei accorto  o qualcuno ti ha fatto uno scherzo... anche a quello che so io il muschio non cresce velocemente è un vegetale che richiede penombra...lasciando perdere la descrizione fatta della potatura.

 Comunque alcuni con la vescicularia ci fanno il pratino e molti provano a farlo ma non ci riescono... estirparla mi pare brutto!

Come diceva davide metti un concime che abbia del ferro per l'anubias.
E se lo hai messo e non è cambiato niente allora il problema è che l'anubias l'hai interrata.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gio87

la foto non si vede molto bene, occorrerebbe una foto piu da vicino e migliore. a vederla cosi come ti hanno detto sembra muschio, a me sembra per la precisione : singapore moss

puoi toglierlo e legarlo ad un tronco o roccia con del filo di cotone e si attacchera li. per la potatura bastano un bel paio di forbici affilate e lo radi come se dovesi radere l'erba del giardino. occorre farlo per evitare che la parte inferiore muoia e il muschio si stacchi.

per le altre piante direi che una leggera fertilizzata con un fertilizzante blando commerciale occorre :) in alternativa se quel giallo e' dovuto ad una carenza di ferro. basta comperare un buon prodotto a base di ferro chelato.

JJbulldog

e io come faccio a sapere se gli manca il ferro?
concimo.....e se resta gialla.....vuol dire che mancava il ferro?

gio87

no no, sarebbe il contrario, se concimi dovrebbe tornare verde, ma devi considerare che le anubias sono piante molto lente e che per recuperare il colore ci mettono almeno due tre settimane, durante le quali devi continuare a seguire il protocollo di fertilizzazione senza sovradosarlo, anzi visto che nella tua vasca vedo delle alghette io userei un protocollo dimezzato, se sulla confezione (esempio) c'e' scritto 10 goccie ogni 15 litri tu ne dosi 5 goccie.

per il ferro pero' vediamo prima di venirne a capo (sempre se sei interessato) per cercare assieme di capire quale carenza scatena quel giallo.

qualti litri e' la vasca e quante lampade e di che w monti ? fotoperiodo?

i test li hai sottomano ?
potrsti dirmi almeno gh e no3 ?
quanti pesci hai in vasca?