Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ictioftiriasi o Malattia dei puntini bianchi

Aperto da IvanSasi, Febbraio 20, 2011, 08:51:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

IvanSasi

Salve, circa 3-4 giorni fa avevo notato dei puntini bianchi sul mio betta maschio, da subito ho sospettato che fosse Ictioftriasi così lo ho osservato per qualche ora e notando l'apparizione di altri puntini ho deciso di isolarlo e iniziare il trattamento.

Come specificato dalla nota nella sezione "malattie" ho isolato il pesce con la stessa acqua dell'acquario e datosi che la temperatura era a 26° non mi ci è voluto poi tanto per farla salire gradualmente a 30°. Ho inserito anche 10mg di sale per litro e ho fatto questa procedura fino ad oggi.
Stamane guardando il pesce noto che non ha più puntini bianchi quindi più tardi farò nuovamente il cambio d'acqua alla sua vasca e poi inserirò nuovamente il sale.
Ciò che mi chiedo è: Quanto tempo dovrà rimanere in quarantena?

Axa_io

Ciao Ivan

Ma solo lui aveva l'ittio? Dove l'hai isolato?

IvanSasi

Si solo lui, ho controllato tutti i pesci comprese le 2 betta e non hanno nulla.

Ora è isolato in una vasca da 8 litri.

Axa_io

Sinceramente non farei nessun cambio d'acqua e tienilo a 30° C con aeratore a manetta per 10 giorni, anche se non vedi piu' i puntini.
Poi abbasserai pian piano la temperatura, farai dei piccoli cambi d'acqua così riduci la salinità che ha dov'è isolato, e quando la temperatura di dov'è ora è la stessa con quella che hai in vasca, lo trasferisci. Mi raccomando, sempre aeratore!

IvanSasi

Quello è sempre attaccato! ;)

Allora continuo così!

IvanSasi

Ora è inserito in una vasca da circa 18 litri con areatore, riscaldatore e un pezzetto piccolissimo di catappa.
I puntini sono scomparsi completamente però attenderò un'altra settimana prima di inserirlo.

Axa_io

Perfetto. Gli altri stanno bene? Niente puntini, sfregamenti o altro?

IvanSasi

Si si, quella che sospettavo fosse un maschio ogni tanto diventa più scura e compaiono le linee verticali bianche. Mentre l'altra è molto tranquilla.