Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Un maschio particolare nato da due hmpk

Aperto da gamgam, Febbraio 13, 2011, 02:35:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Vi presento un maschietto dalla caudale e anale molto particolari nato a novembre da due genitori HMPK non imparentati tra loro.

Anche se è cresciuto più lentamente dei fratelli è sano e, come vedete, sembra anche voglioso di accoppiarsi. :cheer:

Caudale e anale sono così dalla nascita.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

ah, è quello di cui mi parlavi!!

Ho letto di queste "mutazioni" da poco su bettas4all, non ne ricordo il nome, ma pare si vedano ogni tanto, non è un DT perchè la dorsale è poco ampia..però molto interessante :)

Axa_io

Sembra imparentato con un DT :laugh:  . Mi piace il musino e la dorsale. La caudale, a parte quel piccolo "difettuccio" è bella ampia. Bel colore!

gamgam

Lo sto seguendo da quando era lungo pochi millimetri :cheer:
Non so se vivrà a lungo e nemmeno se sia giusto riprodurlo. Però mi è molto simpatico! :P

Haldir87

che strana sta caudale! però è bello lo stesso! :)
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

wotan

porca miseria. devo dire che mi piace molto. davvero. ha una sfumatura ipnotica. forse è la luce.  
complimenti.

verdeblu

il gene DT ha una penetranza variabile e a volte la seconda coda è unita o asimmetrica... mi è capitato di vederne spesso di pesci così nelle nidiate DT: viene considerato un difetto anche se a mio parere è proprio bellino

Per intenderci a volte da un DT+/+ con un DT-/- si osservano dei DT+/- che hanno fenotipicamente la coda splittata (edit: divisa in due lobi) oltre alla dorsale larga ovviamente...
Per converso a volte dei DT+/+ non hanno la coda splittata (divisa), spero di essere stato chiaro...

quindi un gene con effetti variabili, forse che dipendono dal background e/o da altri geni...

alby

cosa intendi x "coda splittata"?:huh: :blush:

Simone

A me piace :) poi magari riproducendolo si hanno dei figli che non avanno quel difetto e magari saranno bellissimi! :) o magari tramandano il difetto e si vedrà anche =S

verdeblu

scusate splittata, divisa in due lobi, un brutto inglesismo :blush:

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

DavideVD

Eheh Eugenio, anche da noi si usa molto split. Split Routine etc ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Simone

Quindi banana split vuoldire "banana divisa?" :P
Ma per i betta vuol dire semplicemente divisa non come in questo caso divisa ma asimmetricalmente?

alby

[quote="verdeblu" post=13883]scusate splittata, divisa in due lobi, un brutto inglesismo :blush:[/quote]aaaah!!adesso capisco!:P

gamgam

Il piccolo intanto è un pò cresciuto.
La dorsale è restata piccola, cioè non è simil DT, invece la caudale è cresciuta con quella forma strana.

Appena posso faccio qualche foto. ;)