Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

che significa?

Aperto da alby, Febbraio 04, 2011, 07:27:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

leggendo sul web ogni tanto ho notato che chiamano gli animali tipo:
coridoras sp.; ancystrus sp. ecc....
xchè invece di scrivere il 2° nome (quello della specie specifica) mettomo quell'SP??
e cosa significa?:huh:

Roberto Silverii

sp. significa species, si usa per descrivere appunto delle specie non ancora descritte ;)

alby

oooh,finalmente svelato l'arcano mistero,mi stavo dannando x capire cosa volesse dire!!!:woohoo: :)

MarZissimo

Il significato è proprio quello, però in giro lo vedi applicato anche in contesti tipo: "corydoras di cui non so la specie", ma non perchè non è stato classificato, ma perchè chi scrive non la sa :°D
C'è anche chi intende "qualsiasi tipo di corydoras" tipo: in quella vasca metti scalari e corydoras sp.

Roberto ha dato la definizione corretta e i modo giusto in cui dovrebbe essere usato quel "sp.", ma davvero pochi lo sanno :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Si è vero, ammetto di averla usata anche io in quel senso qualche volta :P

gamgam

Un'altra cosa che ho notato è l'uso della preposizione semplice invece che articolata. Cioè scrivere "il comportamento di Betta splendens" invece che "il comportamento del Betta splendens".

C'è una ragione o una regola anche qui?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io solitamente utilizzo la preposizione semplice, ma non chiedermi perchè :P, forse una riminescenza di qualche testo, non saprei