Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corrosione pinne

Aperto da Fighter, Novembre 04, 2013, 01:03:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Daaa

Si è moooolto possibile soprattutto se hai comprato i pesci in un negozio.....a me hanno venduto per ben due volte un plakat al posto di una femmina:( .......uno dei due è quello della mia foto!!
comunque facile che sia stata anche la femmina....come dimensioni le femmine sono piu' grandi o piu' piccole?
ps io ho avuto dei buoni risultati contro i batteri per corrosione etc con un po di succo d'aglio!!B)

Fighter

Come faccio ad avere certezze sul sesso di queste creature??

Roberto Silverii

Dovresti isolarle come ti dicevo prima, ma hai detto che non ha spazio. Comunque senza il maschio a pinne lunghe in vasca, qualcosa potrebbe cambiare, tieni sotto controllo le femmine o presunte tali :)

Fighter

Sembra tutto normale.. Rimane molto prepotente quando mangiano (essendo dominante) ma per il resto sembrano tutti piu felici...

Isolando la singola femmina cosa cambierebbe?? Posso costringerla in una prigione senza riscaldatore ne piante piccola e buia?? Mi sentirei senza cuore.. Gia 95 litri sembrano pochissimi per loro

Roberto Silverii

No se devi isolarla che sia una sistemazione consona, altrimenti nulla. Succede che i Betta quando sono in gruppo creano delle gerarchie. Se ci sono più maschi e non si scannano subito (è il caso dei giovani che crescono insieme) allora alcuni maschi non svilupperanno i caratteri sessuali secondari (le pinne, principalmente)..quindi vengono scambiati per femmine. Quando tu li isoli l'effetto di sottomissione verso i maschi principali viene meno e quindi riprende lo sviluppo :)

Daaa

Comunque io andando sul pratico,ho notato che le femmine come le tiri fuori dall acqua perdono un po il colore e rimesse in acqua hanno strisce orizzontali di paura  ma soprattutto la femmina ha un puntino bianco in mezzo alle due pinnette anteriori che sarebbe l ovopositore ..se non ha quello e maschio di sicuro!!
B)

Fighter

Se quel puntino fosse in una posizione facilmente visibile potrei togliermi ogni dubbio :) provero ad osservare bene grazie mille

Edit:
Ho osservato molto bene le femmine e sono tutte e 3 provviste di ovopositore quindi penso non ci siano dubbi sul sesso.
Ora non potro piu tenere il maschio con le femmine causa l'aggressivita della femmina alpha?
Quanto tempo ci rimetteranno le pinne del maschio a ricrescere o almeno a dare segni di miglioramento?

Roberto Silverii

Occhio che una struttura uguale all'ovopositore c'è anche nei maschi giovani, quindi tante volte questa osservazione non è determinante.
Io a priorio eviterei di rimetterli insieme, visto come te l'ha conciato.

Per le pinne, dipende, ci voglio di solito diverse settimane. E' un buon segno già se non continuano a peggiorare :)

Daaa

X Roberto ...si hai ragione:blush: , ho dato per scontato che le femmine fossero già un pò grandicelle :drop:

X Fighter  aspetta prima di fare qualsiasi cosa  che il maschio si riprenda, piu' è stressato piu' ci mette a guarire!;)