Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corrosione pinne

Aperto da Fighter, Novembre 04, 2013, 01:03:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fighter

Buongiorno a tutti,
Una settimana fa ho notato la malattia, è stato 4 giorni e mezzo in blu di metilene ma non sembra essere migliorato.
Ora non so piu che fare per questo mi rivolgo a voi...
Ecco qualche foto

Roberto Silverii

Ciao! I miglioramenti se ci sono, avvengono con lentezza..tu hai notato peggioramenti dopo il trattamento? Come si è ridotto così?

Fighter

Peggioramenti no, anche se sarebbe difficile da notare guardando come è messo ora...
Penso si sia ammalato a causa dell'acqua con no3 30. O forse il ph un pelo alto (8)

Roberto Silverii

Non penso che nitrati e ph possano avergli ridotto le pinne in quel modo. Per il resto come sta? E' attivo? Mangia?

Fighter

Si fortunatamente mangia e sembra non essere grave dal punto di vista psicologico, ma cosa puo averlo fatto ammalare??

Roberto Silverii

Ci sono altri pesci con lui in vasca? Oppure può essersi infilato da qualche parte dove si è danneggiato le pinne?

gamgam

Se è una batteriosi, dopo una certa età basta un po' di stress. A volte il fattore scatenante è semplicemente uno sbalzo di temperatura, che può capitare con l'arrivo dell'inverno, o un peggioramento anche momentaneo della qualità dell'acqua.

Ora le cose che devi controllare sono che la batteriosi non prosegua, che non si osservino segni sospetti come ferite sul corpo del pesce e che letamente si ricrei un lembo di membrana semitrasparente là dove era stata corrosa. Quelli sono i segnali della guarigione.
Ovviamente è possibile che abbia delle ricadute, quindi qualità dell'acqua, temperatura e poco stress sono importantissimi.
Matteo :cheer:

Fighter

Era in acquario con 3 femmine, con una di loro non va molto d'accordo.
È possibile che sia stata lei?? È abbastanza aggressiva

Roberto Silverii

Si è più che possibile! Hai anche una foto di questa femmina? Potrebbe rivelarsi un maschio a pinne corte

Fighter

No beh che sia femmina è sicuro se no aprirebbe le branchie appena vede un maschio o sbaglio? In qualsiasi caso tra poco posto una foto

Roberto Silverii

In parata vanno sia i maschi che le femmine, ed entrambi possono sottomettersi ad un maschio dominante..poi quando decidono che è ora di sovvertire la gerarchia, sono dolori. Aspettiamo la foto comunque :)

Fighter

Ho editato inserendo le migliori foto che sono riuscito a fare :)

Roberto Silverii

Dalla forma sembra femmina, ma quelle ventrali lunghe non mi convincono..riusciresti ad isolarla per un paio di settimane? Così vediamo se sviluppa i caratteri secondari? :)

Fighter

Ho gia isolato il maschio e mi sono nati i piccoli dei guppy di cui mi sto occupando.. Non ho piu spazio utile per isolarla.. In qualsiasi coso ne ho 2 di femmine di questo tipo con stesso colore e grandezza (probabilmente sorelle) quindi se è maschio sara facile che lo sia anche l'altra..  Pero è strano che non dia fastidio all'altra femmina

Roberto Silverii

Ok allora tieni il maschio isolato e aspettiamo che si riprenda, la femmina controlla che non subisca qualche cambiamento nel frattempo, può succedere che ci siano dei maschi "silenti" :)