Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Escrescenza nella testa

Aperto da Squappo, Ottobre 27, 2013, 09:29:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Squappo

Ciao a tutti, oggi un amico mi ha regalato un betta doubletail, però ha un'escrescenza che non mi piace per niente sulla testa. spero che dalla foto si veda bene.
Potete dirmi qualcosa...spero che non sia ciò che penso...
[attachment=7251]WP_001385.jpg[/attachment]


[attachment=7252]WP_001405.jpg[/attachment]

Ryu-jin

:ohmy:  ma dove l'ha preso questo betta?
Secondo me ( non prendermi in parola perchè non ho esperienza con le malattie) potrebbe essere una batteriosi sulle pinne, in concomitanza con dei funghi sulla testa.
Giorgio

Roberto Silverii

A me semba una neoplasia..ma che aspetto ha? Sembra molle? Noti qualcosa che sporge da quell'escrescenza?

Squappo

Non l'ho toccato, però dall' aspetto non mi sembra molle, anzi...l'impressione è come quello di una verrucca, è un po' sporgente...il betta lo teneva con delle rasbora e quanto pare il betta gli dava fastidio..cavolo, mi dispiace vederlo così...comunque anche io ho pensato alla neoplasia...però lui sembra molto attivo, mangia e nuota per tutta la vasca...dite che quindi possa avere anche batteriosi sulle pinne?

Roberto Silverii

Le pinne non sembrano messe benissimo, ma credo ci sia influenza di geni CT in questo pesce che in qualche modo le fa sembrare peggio di quello che sono realmente.
Riguardo il bozzo..se è una neoplasia non c'è niente che tu possa fare purtroppo, ma comunque per ora non dovrebbe influenzare la sua vita (e tu infatti confermi che sta bene, è attivo e mangia)

Squappo

Secondo voi una volta preparati sia lui che la femmina si può tentare l'accoppiamento?o quel che pare neoplasia in qualche modo può interferire?

Roberto Silverii

A me sembra una cosa totalmente superficiale che non dovrebbe influire negativamente sull'accoppiamento, anche se non sappiamo se questo tipo di patologia abbia una componente ereditaria

DavideVD

Però ti conviene accoppiarlo? Se fosse un fattore ereditario, ti troveresti con diversi piccoli che sviluppano il problema (mi è capitato con i mustard gas, nonostante entrambi i genitori fossero sani)
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Le neoplasie sicuramente non sono ereditarie, ma può esserci una predisposizione ereditaria, come nel caso dei Betta con colorazioni metalliche, per questo dovresti valutare bene se riprodurlo o meno :)

Squappo

Capito...ciò non toglie che avrà comunque una bella vaschetta tutta sua..però effettivamente non è tanto bello se questa cosa possa presentarsi poi nei piccoli...sarebbe proprio un tentativo che...bo...mi lascia un po' perplesso...

Roberto Silverii

Forse è meglio evitare e vedere il tuo pesciotto nuotare tranquillo nella sua dimora :)

Squappo