Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AIUTO URGENTE FILTRO NON VA

Aperto da CaRmInE, Ottobre 16, 2013, 06:01:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

C'e' qualcuno in AIB bravo in meccanica con i filtri ?Ho bisogno di capire che e' successo al filtro...
Ho comprato un filtro esterno ehiem 2217 usato da un signore...da lui l'abbiamo provato e la pompa partiva..ma da scemo non l'ho fatto provare nell'acqua...da due giorni ho montato tubi etc...c'ho pure rimesso dei tubi rigidi perche' ho pensato fosse troppa dispersione per le curve...sostituendo tutto con del tubo di gomma...ma alla fine mi sono reso conto che la pompa proprio non pesca...ho provato solo a posizionarla nell'acqua,ma non va.
Controllando la ventola e' montata bene come sul libretto di istruzioni che ho scaricato da internet...

Ovviamente il tizio l'ho chiamato e si e' messo a disposizione che posso andare da lui e vedere il problema,oltre ad avermi giurato che quando lo ha ripulito ha lasciato la pompa a girare per farla pulire e funzionava bene...ma sta lontano da casa mia quindi se capisco da solo il problema lo voglio risolvere senza andare fin li' e vorrei risolvere entro oggi.

Grazie

Pasto

Quelle pompe dovrebbero avere una pompetta manuale per caricare la pompa....cioe si dovrebbe riempire d'acqua e spiegare l'aria :)

CaRmInE

Ma mettendola per es. appoggiata con l'apertura che aspira nell'acqua in un lavandino dovrebbe aspirare lo stesso l'acqua?

Pasto

Se c'è dell'aria nell'impianto fa fatica
.. Ma il motorino gira??

Kristalya

io ho un filtro esterno eheim, però è "ecco pro 300". Non è che anche il tuo è di quelli da posizionare sotto l'acquario, far entrare prima l'acqua con il principio dei vasi comunicanti, e solo una volta riempito il vano puoi accendere la pompa?

CaRmInE

Ragazzi risolto...

Alla fine vado ad incontrarlo verifica e non funziona...lo apre e mi fa:qui hai fatto cosi? E io si...qui hai fatto cosi?...si...e qui?...si
Lo chiude...avvia e parte...ma va*****o!!!

Grazie a tutti

L'unica cosa e' che fa rumore per le vibrazioni dei cannolicchi e delle bioball...ho messo una strato di spugna anche tra i cannolicchi e la pompa...ma tremano lo stesso bel cestello...

gamgam

Potrebbe essere che si sia posato un po' di calcare sulle alette della girante o sulle pareti?
Io ho avuto un problema simile con una pompa da 400 l/h che avevo tenuto ferma fuori dall'acqua per un mesetto. Riavviandola, anche immersa, l'elica restava bloccata. Potrebbe spiegare anche le vibrazioni eccessive.
Matteo :cheer: