Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consumi energetici!

Aperto da Simone, Gennaio 28, 2011, 03:11:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Ragazzi è un problema che penso riguardi tutti, quanto possono pesare i consumi elettrici dell'attrezzatura acquaiofila sulla bolletta della luce??
Cè un modo per risparmiare??

d.sammy78

Bella domanda! Io ho cercato di dimuire i costi utilizzando dove possibile lampade a risparmio energetico e cercando di avvicinare le piccole vasche illuminandole con meno plafoniere...

Oxy

I led sono ancora meglio delle lampade a risparmio energetico, durano di più e consumano meno... la qualità della luce è tutta da verificare: in una vasca ho dei comuni led a luce fredda, le piante più esigenti non vengono molto bene, sono sicuro però che con dei led adeguati otterrei buoni risultati e appena ho voglia provo a farmi una bella plafoniera "fai da te" ;-)

gamgam

Io ricordo di aver visto vari calcoli su siti acquariofili. Non ho un riferimento preciso ma mi sono fatto l'idea che una vasca da 100 litri con luci standard consumi grossomodo 4 o 5€ di energia elettrica al mese in inverno e 2 o 3 in estate (riscaldatore sempre spento).

Che ne dite, vi torna?
Matteo :cheer:

Simone

Purtroppo non ho dati alla mano per risponderti Matteo, però volendo ho la bolletta.. e quella vale più che un semplice dato!! :P
A mio avviso l'illuminazione è il problema minore avendo in utilizzo 3 riscaldatori da 50W, 1 da 100W e altri di minore wattaggio..
Ok per gli avannotti tenevo accesa notte/giorno la lampadina da 20W e vuol dire. Nessuno sa di metodi innovativi per scaldare?
(ho intenzione, una volta costruito un mobile dove mettere tutto, di illuminare TUTTO a neon.. avendo SPERO un lieve risparmio!)

alby

io ti dico solo che ho 2 termo da 50w,8 da 25w e 1 da 75w.....e già così mi sono spiegato.....:whistle:
cmq con una fish room i costi di elettricità si abbasserebbero notevolmente (almeno x i termoregolatori)!

g@s

Chiudete questo topic, se lo legge mia moglie è guerra.:woohoo: :woohoo:

yugyn_lonewolf

Sulla 100L i conti non tornano...

Al momento ho:
- 50L, 50W il riscaldatore, 25W la luce
- 100L, 100W il riscaldatore, 25W la luce
- 25L, 50W il riscaldatore, 13W la luce

Ho appena ricevuto la bolletta di un bimestre pieno.
Sono passato da 58 € a 109 €!!!

E' anche vero che io non essendo residente qua, pago un costo più alto, ma la bolletta è raddoppiata.

Axa_io

Che tasto dolente :laugh: ! Quand'e' arrivata la bolletta pochi giorni fa, ho iniziato: ecco, il forno! Ecco, il microonde, ecco la lavastoviglie, ecco...:laugh: ! Mi sento dire: ma hai mai fatto caso di quanti termoriscaldatori abbiamo? Hai mai fatto caso quanti watt consumano le luci :unsure: ?
Io: e il ferro da stiro, e l'aspirapolvere :laugh: :laugh: ...
Insomma, una sberla di 627 euro :huh:  e non sapevo che scuse trovarmi per farmi una ragione :S .

chargher

Beh però considerate che i riscaldatori non sono accesi costantemente e comuque stiamo parlando di consumi non eccessivi se confrontati ad altri elettrodomestici.Certo se in casa ci sono 10 vasche con 4/5 prese di corrente ciascuna un minimo di consumo extra lo si ha ma niente che possa far raddoppiare una bolletta secondo me...

Simone

Fatto sta Charger che la bolletta aumenta a tanti! :P E considera che è aumentata proprio nel periodo nel quale ho attaccato i 3 riscaldatori da 50W e usato la lampadina da 20W accesa giorno e notte! Magari riesco a togliere qualche riscaldatore! E per la luce visto il tempo e le esigenze va bene quella solare! :D QUALCUNO HA DEI PANNELLI SOLARI? xD

MarZissimo

Bel topic.

Io ho smantellato ben 4 vasche dopo una bolletta da 367 euro.
Mio padre alleva canarini in cantina e ci tiene acceso anche il deumidificatore...e quello già incide parecchio, dato che cercare di deumidificare una cantina è più o meno come cercare di raffreddare il sahara....
C'è però un'altra cosa con cui si può risparmiare...l'enel-distribuzione (la normale enel) sta cercando pian pianino (purtroppo molto pianino) di far passare tutti i contratti ad una tariffa BIoraria. Questo significa che se le vasche le teniamo accese di sera piuttosto che di giorno avremo un risparmio notevole. Io ho impostato i timer in modo da accendere le luci dalle 12.00 alle 22.00 e poi ho cambiato gestore, passando da enel-distribuzione a enel-energia. Vi farò sapere se nella prossima bolletta risparmierò in maniera sensibile. E se sarà così...allora riallestisco un pò di vaschette :sbav:
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Mi sembrano cifre astronomiche.

Provo a fare un conto, per approfondire.

Costo di un kwh (da qualetariffa.it ) tra 0,12 e 0,23 cent

Consumo acquario da 100 litri:

termo: 100 W acceso per metà del tempo (12 ore) = 1,2 kwh al giorno

luci: 50 W accese per 8 ore = 0,4 kwh al giorno

pompa: 5 W accesa sempre = 0,12 kwh al giorno

Totale 1,72 kwh in inverno. 0,52 kwh in estate (termo spento).

A una tariffa media di 0,17€ per kwh sono 8,7 € al mese in inverno e 2,6 in estate.
Penso però che un termoriscaldatore ben dimensionato non stia acceso metà del tempo ma meno.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ragazzi, qui c'è un file excel per calcolare i consumi dei vostri acquari:

http://www.acquaportal.it/Software/

scendete un pò "Calcolo consumi elettrici" :)

alby

[quote="MarZissimo" post=7142]Bel topic.

Io ho smantellato ben 4 vasche dopo una bolletta da 367 euro.
Mio padre alleva canarini in cantina e ci tiene acceso anche il deumidificatore...e quello già incide parecchio, dato che cercare di deumidificare una cantina è più o meno come cercare di raffreddare il sahara....
C'è però un'altra cosa con cui si può risparmiare...l'enel-distribuzione (la normale enel) sta cercando pian pianino (purtroppo molto pianino) di far passare tutti i contratti ad una tariffa BIoraria. Questo significa che se le vasche le teniamo accese di sera piuttosto che di giorno avremo un risparmio notevole. Io ho impostato i timer in modo da accendere le luci dalle 12.00 alle 22.00 e poi ho cambiato gestore, passando da enel-distribuzione a enel-energia. Vi farò sapere se nella prossima bolletta risparmierò in maniera sensibile. E se sarà così...allora riallestisco un pò di vaschette :sbav:[/quote]hahaha,ti capisco perfettamente,mi ricorda un anno in cui in inverno ebbi la brillante idea di scaldare il sottoscala ESTERNO con una stufetta elettrica x scaldare gli esotici(non ho la piu' pallida idea di quanto consumasse ma sò soltanto che la spia del contatore si accendeva ad intermittenza come le lucette del presepe:S :whistle: )cmq arrivata la bolletta di 320 euro decisi di limitarmi un tantino con gli acquisti/riproduzioni......:silly:
Simo,se ti interessano le lampadine low cost dimmelo,ho trovato vicino casa mia un negozio che vende quelle con "vite"piccola a 7.20 (2w) e "vite"grossa 5.50 (3w),sono a neon,io le uso molto,fanno molta luce e se tenute trà 2 vaschette le illuminano entrambe!;)  
Axa,con 600 euro di bolletta x colpa dell'aspirapolvere avrai aspirato pure le piastrelle ormai!!!:woohoo: :laugh: