Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

aiuto acquario in cattive condizioni

Aperto da Fabio, Gennaio 27, 2011, 08:24:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio

ciao ragazzi oggi tornato a casa ho notato che il mio acquario ha l'acqua leggermente biancastra e un colisa morto.... gli altri pesci sembrano star bene l'unica cosa che mi preoccupa un po' è il comportamento di un discus che non vedo mai mangiare neanche a luce spenta e quando mi vede scappa a nascondersi sotto la scatola filtro.

Una settimana fa ho fatto un cambio dell'acqua abbastanza massiccio quasi la metà perchè il kh e il gh erano ai limiti alti della norma e vedevo questo strano comportamento del discus... secondo voi cosa può essere?
cosa devo fare? aspetto vostre risposte

Axa_io

Ciao Fabio :)
Ho spostato io nella sezione malattie.

Intanto descrivi la vasca, che pesci hai, temperatura e tutti i valori.

Fabio

NO3 25
NO2 0
GH 14
KH 10
PH 7,6
IL TUTTO A 27°
la vasca è da 180 litri e i pesci sono un discus 2 scalari 2 spadini una melanotenia e 3 pulitori del vetro di cui uno è un plecostomus e 2 mangiatori di alghe di quelli con la riga nera lungo il corpo (non ricordo il nome) ora che sono andato a fare i test dell'acqua ho notato una patina biancastra sul pelo dell'acqua.

yugyn_lonewolf

Acqua biancastra farebbe pensare ad Ammonio... ma gli NO3 (altini fra l'altro) dovrebbero escluderlo.
Magari prova a misurarli se puoi.

Da quanto tempo è avviata?
E' piantumata?
Il cambio come lo hai fatto, con acqua biocondizionata, osmosi o cosa?

wotan

i pulitori sono otocinclus giusto? i valori sono un pò sballati a mio avviso ma tu vedi l'acqua in controluce biancastra o il biancastro è solo la patina superiore?

Axa_io

Se hai la CO2 spegnila e accendi un'aeratore.
Fammi una foto del discus per favore e se puoi, fai un'altro cambio d'acqua di 20%. Grazie.

Fabio

allora ragazzi non ho la co2 è piantumata e i cambi li faccio con acqua d'osmosi e di rubinetto ed è avviata da più di un anno orafaccio una foto del discus e la posto

Axa_io

Accendi un'aeratore. Se non lo hai, indirizza l'uscita della pompa piu' in su, che faccia tipo una cascatella e che ti movimenti l'acqua.
Si nutre il Discus?

Poi "i pulitori" sono semplicemente pesci da fondo perchè non esistono pesci che ci puliscono vetri, sassi, piante, ecc. ecc. :).

Fabio

l'areatore ce l'ho xò è impegnato in una vasca dove ho un discus che sto cercando di curare... cmq questo è il discus di cui vi parlavo prima
[attachment=359]IMG_0472.JPG[/attachment]

Axa_io

A prima vista non mi sembra che abbia niente :dry: . Fatta adesso la foto :unsure: ?
Colori ok, livrea ok, pinne ok...
L'altro che lo hai isolato per cosa lo stai curando?

Fabio

si si è fresca fresca la foto solo ke non si nutre o almeno io non lo vedo mai mangiare....l'altro discus mi sa che lo sto perdendo perchè praticamente aveva dei vermi intestinali e sta dimagrendo tantissimo se si mette perpendicolare al vetro non lo vedi proprio... cmq il trattamento l'ho finito da più di una settimana ma siccome non sta migliorando l'ha lasciato nella vasca separato dagli altri perchè ho paura ci possa essere qualche contagio

Axa_io

Purtroppo credo che il contagio c'è stato!
Con cosa l'hai curato quello in isolamento? Flagyl?

Fabio

si esatto però mi sembra proprio strano perche scalari e discus una volta a settimana mangiavano unmangime a base di aglio proprio per evitare questo problema... ma pure i betta posso prendere i vermi intestinali? spero di no

Axa_io

Scusami ma secondo me l'aglio e' come l'acqua.
Se non mangia anche il discus che hai in vasca e si isola, la risposta la hai. Come si comportava l'altro prima che tu lo isolassi? Credo che uguale :).
Dimmi come hai fatto la cura con il flagyl e anche per quanti giorni l'hai fatta. Tutti i dettagli.
Credo che tu l'abbia trattato per flagellati il discus e se mi chiedi se possono essere afflitti anche i betta, la risposta è sì! Tutti i pesci.
Come ha la respirazione il Discus che hai in vasca?
L'altro che hai in isolamento, mangia?

Fabio

ho usato 2 pillole ogni 40 litri siccome la vasca è da 45 ne ho usate solo 2 e ho fatto così 1° giorno pillole 2° giorno niente e 3° giorno altre 2 pillole naturalmente le pillole le ho schiacciate con un mortaio e fatte sciogliere in un bicchiere con dentro l'acqua  della vasca e poi ho versato il tutto in vasca e spento le luci e azionato l'areatore
ma dopo il 3° giorno mi sono bloccato.
cmq prima i pesci mangiavano tutto poi mi sono accorto ke uno stava dimagrendo tantissimo ma mangiava tranquillamente l'altro invece si nascondeva quindi i comportamenti sono diversi... cmq io non ho betta però ne vorrei comprare una coppia per provare questa esperienza nuova.Ah quello che ora è in isolamento non mangia più... la respirazione è regolare