Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta femmina senza piu' pinne - HELP!

Aperto da sary, Settembre 17, 2013, 10:33:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sary

Ciao a tutti, rieccomi con un nuovo problema...:-(

Vi avevo scritto perchè il mio Betta maschio era malato, l'ho curato in una vaschetta a parte e adesso sembra essersi ripreso. Rimettendolo in vasca principale pero' con 3 femmine, ha attaccato una delle femmine che aveva già ridotto malissimo (le aveva mangiato le pinne inferiori). Praticamente adesso la mia Betta femmina vive a pancia in su o su un fianco, non ha piu' pinne inferiori... ieri era sul fondo dopo l'attacco, l'ho raccolta e messa in una nursery nella vasca...pero' è davvero uno strazio da vedere ... a me sembra sfinita...non ha piu' assolutamente assetto senza pinne inferiori, è sempre ribaltata

La domanda è, se la tengo nella nuesery o le allestisco una vaschetta solo per lei, le pinne nel frattempo le ricrescono almeno un pochino ? oppure la faccio soffrire e basta?

Come faccio ad aiutarla? per tenerla in assetto, oppure per farla riposare?

Infine, come l'alimento per farle recuperare le forze?

Grazie a tutti per i consigli....:-)

DavideVD

Ciao Sary, ti ho spostato il messaggio sottto Malattie
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Ciao!
ma quant'è grande la vasca? Se il maschio è così aggressivo, dovresti spostarlo!
L'ha ridotta così male da provocargli lesioni interne? Io intanto la terrei isolata con acqua pulita ed un antibatterico per evitare le infezioni..le pinne ricrescono ma bisogna vedere quanto è messa male la bestiol

tony

metti anche una foto ... se puoi procurati della catappa  se non riesce a nuotare completamente è meglio prendere un contenitore grande tipo 40 litri e mettere un livello molto basso tipo 8 cm o anche meno di acqua come cibo se non mangia proverei con dell'artemia surgelata che oltre ad essere appetitosa e nutriente  è molto digeribile ....

sary

Grazie delle risposte.

Per il momento la mia betta sopravvive, non credo abbia lesioni interne perchè comunque a parte stare a pancia in su, sta bene.

Ho allestito un acquario alternativo, una vasca da 15 litri riempita a metà (era quella in cui avevo messo il batta maschio malato) ma la sto tenendo ancora nella nursery per adesso, perchè mi sembra che l'ambiente piu' piccolo sia meglio.

Il cibo che le metto in vasca è: spirulina, vitamine e Blood Worms (presi dal tris Betta Zoo Med).

Comunque la Bettina vive a pancia in su, branchie in alto...

Le pinne anali, anche se mangiate praticamente tutte, ricrescono?

Ho provato ad ellegare due foto:-)

Roberto Silverii

Se la Bettina non nuota normalmente dev'essere coinvolta la vescica natatoria..direttamente o indirettamente, quindi è probabile che un coinvolgimento interno ci sia, altrimenti nuoterebbe normalmente.
Cosa intendi per pinne anali? Le ventrali? Cioè quelle che sono sotto al corpo o le pettorali, quelle messe ai due lati, dietro la testa?

sary

ciao roberto, mancano totalmente quelle ventrali sotto al corpo per cui appena si mette a nuotare il corpo ruota e resta a pancia in su, perchè in quel caso le pinne in alto la tengono stabile.

poi ogni tanto usa quelle pettorali, dietro la testa e si da slancio per raddrizzarsi, ma appena smette torna a pancia in su.

Ho fatto un paio di foto, ma non riesco ad allegarle...

sary

Ho aggirato il problema del caricamento foto, ho fatto un video con le 2 foto che ho fatto della bettina, ecco il link http://youtu.be/tLZoSLRoTd8

Roberto Silverii

Prova con un sito di hosting esterno tipo imageshack :)

Comunque purtroppo non è la mancanza delle pinne ventrali a far ruotare il corpo (ci sono anche Betta a cui mancano totalmente, ma non hanno nessun problema nel nuoto)..quello che descrivi è un classico sintomo da problemi alla vescica natatoria.

Roberto Silverii

Cavoli, è messa proprio male :( Io non credo si riuscirà a fare qualcosa, ma intanto vale la pena provare

sary

Ti ringrazio tanto per le risposte...

Si, è messa malissimo, fa proprio pena... ma è combattiva.

Il fatto è che fino a quando il Betta maschio non è rientrato in vasca l'altro ieri sera lei non era messa benissimo perchè aveva ancora poche pinne, ma nuotava con gli altri pesci senza problemi e andava a fondo...per questo non so se è un problema di vescica natatoria, a meno che il betta maschio l'abbia danneggiata proprio li'...

Che faccio? la lascio nella nursery e aspetto qualche giorno?  le devo dare qualcosa per la vescica natatoria?

Roberto Silverii

Quali medicinali per acquari hai in casa?

sary

Nessuno:-) avevo dell'antibiotico forte dato dal negozio di acquari ma l'ho finito

Roberto Silverii


sary

Mi ha detto che è un mistone che usa quando non sa piu' cosa fare...

glielo chiedo e la metto in cura?

Qundi secondo te è comunque la vescica