Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progettino Bettiera 5 (+5) posti

Aperto da MarcoBB, Settembre 09, 2013, 08:05:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

skakrew

Cavoli che spettacolo! Facci una bella guida che la realizziamo anche noi iii! Grazie delle foto in ogni caso danno già una buona idea

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

gamgam

Il risultato è davvero bello, complimenti.
Però non ho ancora ben capito se i pesci si vedono parzialmente tra un vano e l'altro oppure no, anche perché nella migrazione del forum sono saltati i disegni preliminari.
Se vuoi dare mettere qualche foto e indicazione in più, o meglio ancora fare un articoletto nella sezione articoli del forum, sarebbe ottimo! :cheer:

PS di pesci importati hai parlato in un post della pagina precedente di questa discussione chiedendo a Roberto "come siamo messi con i pesci importati" (boh!?)
Matteo :cheer:

MarcoBB

Ok, provvederó a realizzare qualcosa di più completo ;) cercandi di recuperare anche i primi disegni che sono fondamentali...

I pesci sostanzialmente non si vedono tra loro perchè le pareti sono "rivestite" di ondulina su uno dei due lati...
Occasionalmente si possono scorgere l'un l'altro in corrispondenza di alcune piccole fessure ma vedo che non è un problema (e comunque c'è ampio spazio per intervenire e modificare).

Ps: per i pesci importati ho capito... Si trattava di una domanda risalente a prima di Piacenza quando ancora i aspettava il loro arrivo ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

skakrew

Grande marco appena pubblichi il progetto mi sa che lo seguo passo passo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Kristalya

La mia è praticamente identica :lol:
Come ti trovi con il fondo nella bettiera? Io alla fine ho deciso di non metterlo perché mi sembra si pulisca meglio, ho optato per piante aggrappate a legni facili da rimuovere per sifonare.
Voi cosa usate come divisore? Nella mia bettiera il pvc e il polionda si imbarca per la corrente, per cui ho dovuto usare il plexiglass... ma purtroppo il più scuro era quello blu che comunque lascia intravedere le ombre dei pesci... avete alternative?

MarcoBB

Ciao,

Con il fondo mi trovo bene. Come in un classico acquario di comunità (in effetti lo è, solo un po' più dedicato...).
Tra pulitori, caridine e lumache il fondo si mantiene in ottimo stato e posso mettere più piante.

I divisori sono tutti siliconati in vetro e rivestiti da polionda su un lato. Le griglie per il passaggio dell'acqua sono in vetri sintetico bianco e onestamente quando capita che i due pesci si intravedano non succede granchè: si distraggono subito con altro e si perdono di vista...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

gamgam

Io ho separato i vani con plexiglass nero assolutamente non trasparente. Ma c'è anche il poliocarbonato alveolare che equivale a un polionda più spesso e rigido ed è ottimo anche per grandi coperchi (meglio del plexiglass perché non si imbarca e a costo zero se paragonato al vetro).

Come sistemazione ho provato sia con fondo che senza. La differenza maggiore che ho trovato è che senza fondo si può lasciare i separatori leggermente sollevati (uno o due millimetri, con dei piedini di polionda) e l'acqua scorre meglio, senza infastidire i Betta anche in assenza spraybar e con correnti basse. Con il fondo preferisco inserire una spraybar per filtrare di più senza creare troppa corrente.
Le piante, con fondo o senza, sono essenziali oltre che al benessere dei pesci anche a evitare cianobatteri ed alghe.

Se andate su un numero elevato di vani ed esemplari suggerisco vivamente anche la lampada UV per ridurre i rischi di malattie. Io trovo che faccia della differenza.
Matteo :cheer:

Kristalya

#22
Matteo dove hai comprato a Roma il plexiglass nero?
Tu che modello di luce UV (UVC?) hai usato? Ho dato un'occhiata a quelle specifiche per acquario, e ce ne sono di 2 tipi:
1) luce UV e filtro incorporato... non mi piace perché il mio filtro va benissimo.
2) luce UV che si attacca a pompa o filtro.... ma come? Va inserita nel mezzo del tubo di out?
Se puoi dirmi il modello della tua e fare una foto e/o disegno di come funziona/si monta sarebbe fantastico :-)

Ryu-jin

La luce UV va collegata al tubo di mandata del filtro ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

gamgam

Citazione di: Kristalya;79046Matteo dove hai comprato a Roma il plexiglass nero?
Tu che modello di luce UV (UVC?) hai usato? Ho dato un'occhiata a quelle specifiche per acquario, e ce ne sono di 2 tipi:
1) luce UV e filtro incorporato... non mi piace perché il mio filtro va benissimo.
2) luce UV che si attacca a pompa o filtro.... ma come? Va inserita nel mezzo del tubo di out?
Se puoi dirmi il modello della tua e fare una foto e/o disegno di come funziona/si monta sarebbe fantastico :-)

Ti mando indirizzo e dati in MP
Per la luce UV ne ho una del secondo tipo, autonoma, se non ricordo male della JBL. Comunque di una marca tedesca classica. Anche io eviterei quelle integrate col loro filtro.
La lampada ha semplicemente un tubo di entrata e uno di uscita con dei raccordi a U per farli arrivare in acquario. Per montarla hai due possibilità:
1) Comprare una piccola pompa aggiuntiva a immersione che aspira l'acqua e la mand nella lampada. L'acqua poi dalla lampada torna direttamente in acquario.
2) Montarla in serie dopo la pompa del filtro. In questo caso la pompa invece di rimandare l'acqua in vasca la manda direttamente alla lampada

Io preferisco il metodo 1. In questo modo il filtro lavora per i fatti suoi con la portata ideale etc. etc. La lampada lavora anche essa per i fatti suoi e la si può spegnere e togliere senza interrompere il filtraggio. Questo è utile sia se la vuoi spostare su un'altra vasca temporaneamente (se per esempio hai avuto dei malati in una vasca di comunità), sia per non farla funzionare a tempo pieno. Ad esempio per la bettiera se tutti i pesci sono sani e vitali io non la faccio andare sempre ma uso un timer e l'accendo solo 4-5 ore la notte.
Come collocazione per la bettiera io pesco dal vano filtro (così la pompa non si vede) e reimmetto l'acqua nel primo vano in cui scarica anche la pompa principale.
Matteo :cheer: