Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Splendens malato - non so proprio cosa sia..

Aperto da sary, Settembre 09, 2013, 07:16:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sary

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e anche abbastanza nuova nel mondo di pesci e acquari.

Ho allestito un acquario 5 mesi fa.

Il mio betta splendens, che ho da 4 mesi e che è sempre stato bene, da giovedi' scorso non mangia quasi piu' ma soprattutto sta fermo in superficie, con le pinne abbassate in un angolo, senza reagire a nulla, sempre piu' apatico.

Alcune informazioni:
- il 31 agosto ho fatto una bella pulizia dell'acquario, sifonato e cambiato piu' di 1/3 dell'acqua (sigh, quasi metà veramente...). Nella pulizia, ho sollevato un bel po' di schifezze che erano rimaste sul fondo (erano 3 settimane che non pulivo)

- ho aggiunto sempre il 31/8, dopo aver sistemato tutto, oltre alla popolazione già esistente (il betta splendens, 1 betta femmina, 2 panda, 5 cardinale), dei nuovi pesci, ovvero: 2 nuove betta femmina, 2 panda, 3 cardinale e 2 platy (mascio e femmina), 2 nuove piantine

Valori:
Temperatura: 27°, Nitriti 0, Nitrati (li devo misurare), PH tra 7,&/7,8

Cibo dato da un paio di giorni: spirulina, cibo per betta, aglio, qualche goccia di vitamine.

Tutti gli altri pesci stanno bene. Ho la betta femmina con le pinne smangiucchiate (penso dalla sua convivenza con il betta splendens durante l'estate), l' ho tenuto isolata nella nursery qualche giorno alimentandola un po' piu' degli altri. Adesso lei sta bene, e il suo Betta Splendens invece sta male.

Sintomi del Betta Splendens: come vi dicevo, da giovedi' scorso è moscio, pinne basse, immobile in superficie, non regisce agli altri pesci, non mangia. Solo ieri ho cambiato cibo e ha un pochino mangiato, oggi proprio nulla.

Ha la pancia gonfia, ma ha defecato un po' (almeno ho visto sia domenica, sia oggi).

L'ho guardato bene e mi sembra che abbia un po' di patina bianca (ma davvero non so, perchè forse è proprio cosi'...) sul dorso e vicino alla bocca...dicamo che la superficie in alcuni punti è di un blu scolorico.

Lo guardo spesso con la pila per avere piu luce, ma non riesco a vedere nulla di eclatante per il momento, o forse sono io che non so bene dove guardare o cosa cercare.

Che cosa posso fare?

Adesso è nel suo angolo, come sepre immobile e pinne basse....

Grazie mille per qualsiasi aiuto!!!:(
Sara

PS. adesso provo a recuperare delle foto

Brendan

Ciao, da quanti litri è la vasca? Il ph sarebbe un po' altino per i betta..
Molto probabilmente è un blocco intestinale..il cibo per betta che usi che cibo è?

sary

Ciao Brendan, l'acquario è da 46 litri (un Fluvial Edge...una scelta terribile...difficilissimo da gestire).
Il cibo che gli sto dando adesso è Betta Bio Gold...oggi ha mangiato un pochino.

Prima pero' gli ho dato un cibo che non è il massimo...Cichlid della Tetra, che mi avevano dato 2 ciclidi che avevo e che mi hanno detto va bene x tutti.

Stamattina noto una novità, è un po' svirgolo...tipo leggermente piegato, non fino a 45° ma tipo 30°...di solito era in superficie bello dritto. Lo tengo sott'occhio...

Ieri sera è andato a fondo due volte, una volta si è messo in mezzo alle piante e l'altra dentro una mezza noce di cocco.
Per il resto sempre immobile in superficie.

Provo ancora il PH...

(ps x le foto, vorrei allegarle ma non ci riesco accidenti!)

sary

Ho visto che sono riuscita ad allegare una foto... provo ad allegare le altre...

Brendan

Ciao, la vasca secondo me è un po' sovrappopolata..

Se riesci a pescarlo metterlo in una vaschetta di quarantena con acqua pulita e catappa riesci a monitorarlo meglio e curarlo..in vasca di comunità è difficile seguire un trattamento mirato