Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Primo betta e già avannotti. aiuto per la crescita

Aperto da evolis, Settembre 02, 2013, 06:45:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

evolis

apro questo topic per descrivere la mia prima esperienza in campo di riproduzione di Betta.

qualche mese fa mia nipote ha acquistato per il suo cubetto 2 betta, sarebbero dovuti essere maschio e femmina ma il negoziante si è sbagliato e ha dato 2 maschi che ovviamente hanno combattuto da subito.

scoperto che erano 2 maschi, mi sono preso quello più combattivo (che per mia nipote era più brutto) che ho scoperto essere un Pakat (si scrive cosi?):nightmare:

visto che è stato sistemato in una vasca di comunità da 130 litri volevo dargli un po' di compagnia e ho preso due belle femmine (non so di che razza o categoria siano)

poco dopo il maschio ha fatto un bel nido di bolle e le femmine avevano deposto le uova... il problema è che gli altri inquilini hanno provveduto a distruggere il nido e mangiare tutte le gustose uova fresche.

a distanza di 1 settimana circa ancora un altro nido e li ho provveduto a metterlo in una incubatrice assieme al maschio.

eccoli appena appena nati (18 Agosto 2013)


schiuse le uova ho acquistato una vaschetta da 5-6 litri e con cura ho cercato di non distruggere il nido e mettere tutto nella vaschetta

eccoli dopo 8 giorni dalla nascita (25 agosto)


dopo 10gg circa ho tolto il maschio per paura che li predasse e l'ho rimesso nella vasca assieme alle femmine

beh non ci credevo 2gg dopo era già li che faceva lo sporcaccione con l'altra femmina
e sono anche riuscito a fare un video dell'accoppiamento dove però la femmina si pappa l'uovo perchè il maschio non aveva nemmeno fatto in tempo a fare il nido...

VIDEO

ed ecco il Babbo....  (presto farò foto migliori)



ora sono qui a chiedervi come fare crescere e come comportarmi con i piccoli
dovrebbero essere 15-20 circa qualcuno è più piccolo e qualcuno leggermente più grande, ad oggi arrivano circa a 6mm di lunghezza

li sto alimentando dal 1° giorno di nuoto orizzontale con JBL Nobil Fluid

e oggi ho preso sempre della JBL il Novo TOM in polvere

alimento 3-4volte al giorno con 10gocce ogni volte del Nobil Fluid.

ora aggiungerò qualche pizzico di polvere.

cambio l'acqua del 50% una volta ogni 2 gg essendo in una vaschetta senza filtro ed inserisco l'acqua dell'acquario grande dove stanno i genitori.

faccio tutto bene?

a giorni mi dovrebbe arrivare una vaschetta da 20lt con filtro ad aria credo che li sposterò li così da avere un acqua più ossigenata

sono graditissimi i consigli di voi esperti

PS: ci vediamo sabato a Piacenza! :finger: :finger: :party:
Socio AIBETTA N° ?

gamgam

Il maschio sembra molto bello ed è un plakat in effetti, con colori molto naturali. Sarebbe interessante vederlo bene.

Per i piccoli, da subito dopo la nascita fino a 1 mese e mezzo o due, l'alimento ideale sono i naupli di artemia vivi. Devi comprare le cisti da far schiudere (a Piacenza le trovi a buon prezzo) e realizzarti uno schiuditoio con un areatore e una bottiglia (o un contenitore porta cd). Le uova schiudono in acqua salata dopo 24-48 ore e le artemie vanno somministrate vive. Ogni due-tre giorni la coltura va rinnovata (quindi meglio avere due schiuditoi).
I cibi "liquidi" e le micropolveri sono meno efficaci (le micropolveri pochissimo) e molto più inquinanti, quindi finché li usi fai bene a fare cambi molto frequenti ;-)
Un buon alimento da circa un mese di età è l'artemia surgelata, finemente tritata con una lametta.

In ogni caso, complimenti per aver trasformato l'errore del negozio in una bella storia. E per la foto del nido. :cheer:
Matteo :cheer:

evolis

una domanda

ora ho sistemato gli avvannotti in una vasca da 20lt appena allestita con filtro ad aria e acqua proveniente da un altro acquario quindi con i batteri dovrei essere a posto

nella vaschetta di plastica alcuni erano morti, l'acqua va cambiata troppo spesso e 1gg si e uno no non è sufficiente.

ora ho il maschio che ha fatto di nuovo l'accoppiamento e ci sono un bel pò di uova...  posso spostare il maschio, il nido e le uova in questa vaschetta?  si mangia gli avannotti che ormai hanno 2 settimane abbondanti?  sono lunghi circa 6 -7mm ad oggi

non vorrei perdere la nuova nidiata ma mi dispiacerebbe che si magiasse i piccoli avannotti supestiti (circa 15 in tutto)
Socio AIBETTA N° ?

sanfed74

Penso sia abbastanza rischioso spostare anche il maschio nella vaschetta dove ci sono gli avannotti,fai schiudere le uova e poi dopo un 10 giorni sposti solo i nuovi nati.

roby-83

il problema è che la vasca da 5 litri è troppo piccola e a pesci così piccoli cambiare tutta quell'acqua non fà proprio benissimo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

evolis

ora infatti ho messo una vasca da 20lt con filtro ad aria....

dovrebbe bastare solo per gli avannotti
Socio AIBETTA N° ?

evolis

ragazzi qualche settimana fa mentre sifonavo la vaschetta di plastica ho aspirato 2 avannotti

e per fare una prova li ho inseriti in una vasca in cui allevo caridine del sulawesi e relative Tylomelania. questa vasca purtroppo e' invasa da ostracodi

infatti e' gia' in progetto il suo rifacimento.


beh a distanza appunto di 2 settimane circa rivedo i 2 avannotti che stavano evidentemente sempre nascosti e con mia sorpresa noto che sono almeno il doppio di dimesione rispetto ai fratelli. evidentemente hanno cibo vivo fresco in super abbondanza visto che gli ostracodi sono a migliaia....

ora sto pensando se spostare qui anche gli altri o lasciarli dove sono....

alle caridine non danno fastidio finche' sono piccoli...

che dite?
mai avuto esperienze di alimentazione con Ostracodi?
Socio AIBETTA N° ?

Brendan

Si io allevavo ostracodi come cibo vivo..ho notato che sono un po' duri e a livello nutrizionale sono un po' scarsetti, ma di certo male non fanno :)

evolis

visto che li allevavi, sai anche come debellarli da una vasca che ne e' invasa?
Socio AIBETTA N° ?

Brendan

No mi dispiace, io li tenevo in un secchio con le daphnie, ma sono un problema per le suwalesi?

evolis

da quello che noto essendo davvero tantissime non lasciano crescere le baby che dopo 4-5 giorni dalla nascita muoiono...

ho visto anche qualche ostracode dentro alle caridine, nel carapace dove tengono di solito le uova....!!!!!
Socio AIBETTA N° ?

Brendan

Caspita è un problema allora! io sapevo che alcuni li hanno debellati con il planariastop, o un nome del genere..però non so se con le suwalesi che sono molto delicate si possa usare..