Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Legni per paludario

Aperto da Roberto Silverii, Agosto 19, 2013, 08:37:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ieri sono stato al fiume con Olga e ho raccolto qualche legno..purtroppo non sono granchè, perchè comunque tutti i legni già caduti (non mi va di andare a segare alberi in un parco nazionale) sono o marci o molto secchi.
Io ovviamente ho scelto quelli molto secchi di quercia o faggio.
Vi faccio vedere le foto, il metro arriva a 160cm all'estremità destra ma nessuno dei legni supera i 145 cm :)
Ditemi se vanno bene, in caso che trattamenti devo fare :)

Cazzo..ho ridimensionato male le foto e sono uscite schiacciate, la forma cmq si capisce :blush:








MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Quello nella 3a foto secondo me è il migliore perchè molto ramificato, anche se i rametti nella foto non si vedono. Ditemi voi comunque, io posso anche tornarci nei prossimi giorni e prenderne altri :)

Kristalya

Belli!
Io non ho mai trattato legni raccolti da me per l'inserimento in acquario, però qui ho trovato una guida http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=167 :)

Roberto Silverii

Bellissima la guida, grazie Ilaria!! :)

Sono appena tornato da una passeggiata agli eremi della Majella con Olga..siamo tornati con 18 legni..tutti rami e radici di faggio del Parco Nazionale della Majella..quindi sulle qualità organolettiche ci possiamo fidare :D

Vi faccio vedere le foto..ho preso anche i "bastoni", che alla fine se sistemati per bene fanno la loro porca figura..la radice contorta mi piace tantissimo e mi sono ucciso per sradicarla da terra (erà già morta tranquilli :) )






Kristalya

Questa volta i legni non ci mancano! :laugh:

MarZissimo

Grande Robyyyyy!!!!! Numero uno! :)

Io nel frattempo vi do una bad news (o forse no) riguardo alle piante...è morto tutto impestandosi di alghe filamentose verdi...a me la cosa piace un sacco perchè fa "nature" e possiamo magari usarle per la vasca - fiume degli unimaculata....oppure non le porto per niente e mi tengo il malloppone verde a casa...ditemi voi...io a portarle non ci perdo nulla... :)

Per gli enchitrei invece hanno preso alla grande, dal 1 settembre metto in moto tipo 40 bicchieri di plastica da 04l con terra e faccio partire tutti gli starter, quindi su quelli siamo ben coperti (se anche altri vogliono portarli fate pure eh, ci mancherebbe)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Per le piante devo vedere cosa ci sarà a Bologna quando rientro! :)

I legni però dobbiamo trovare un modo per farli affondare..oggi avevo trovato in campagna a Salle un ramo di pero davvero meraviglioso ma troppo grande e non avevo un seghetto :(

MarZissimo

A morsi!!! :°°°°°°D Ahahahahaa
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Rob non hai modo di buttarli in un cassone pieno d'acqua così intanto si impregnano? Poi appena arrivato a Piacenza la prima cosa che dovresti fare è rimetterli in acqua.... altrimenti è un casino, bisognerebbe siliconarli (la colla a caldo non ci pensate proprio che non regge, lo abbiamo visto a Ranco) oppure poggiarci sopra dei sacchetti da freezer pieni di sabbia e poi nasconderli sotto al fondo, o delle pietre.... ma impregnarli è la cosa migliore.

Roberto Silverii

Eh lo so che impregnarli è il top, appena riparte Olga se mia madre non mi mena provo a metterli in vasca da bagno..è l'unica :/

Kristalya


Roberto Silverii

"Mà, mica vi dispiace se metto i legni presi in montagna a mollo nella vasca da bagno?"
"Fai pure..ormai siamo abituati"
:drop:


MarZissimo

Ringrazia sentitamente i tuoi anche da parte nostra :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Potrete farlo direttamente voi a Piacenza, dovrebbero venire anche i miei (forse con Lillo) :D