Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuoto obliquo in superficie

Aperto da Fatacarabina, Agosto 16, 2013, 08:28:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Bettina che galleggiava su un fianco in negozio - se avvicinata dalle altre femmine (in negozio) reagiva e nuotava via, abbastanza facilmente ma non riesce a mantenere il corpo "dritto". Intanto l'ho messa in vaschetta con catappa e aeratore, messi 5 LT  acqua di rubinetto "corretta" a ph 6,8 - kh 6 e gh 16 (meglio oggi non riesco, ho finito l'osmosi) e condizionata.
Siccome domani devo per forza andare via e torno domenica sera (domani sera passa un amico x il cibo ed eventuale terapia): che mi consigliate?
GRAZIE MILLE!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Ciao! Io per ora la terrei soltanto a digiuno..vediamo se la cosa eventualmente passa :) Temperatura costante e coperchio, mi raccomando :)

Fatacarabina

Ciao Roberto, mi sono riletta il tuo power point sull'anatomia e malattie: ha la vescica natatoria gonfia in prossimità della coda e questo la fa galleggiare e stare obliqua perchè le porta la coda verso l'alto. La lascio tranquilla a 28° fino domani sera con la catappa.
Grazie e buon fine settimana.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Vediamo se migliora..in caso sarebbe solo un problema di errata alimentazione :)

Gigio

Se dopo il digiuno la situazione non è migliorata potresti provare a somministrare piselli.. Poi una cosa importante (roberto correggimi se sbaglio :drop:  ) sarebbe isolare l'esemplare in una vaschetta, con la colonna d'acqua alta quanto basta per coprirgli il dorso. Così non si stressa.

Fatacarabina

Ciao Gigio, grazie. E' in una vaschetta da ... SOLA, forse o forse da SOLO...!
 comincio a pensare che sia un MASCHIO simil HMPK. Domani torno a casa e vi aggiorno
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Gigio

Sì sì l'avevo letto il fatto che l'hai isolato/a.. Forse mi sono spiegato male (come sempre :drop: )
il mio consiglio era di tenere la colonna d'acqua alta quanto basta per coprire il betta, così non si sforza cercando di tenersi "in equilibrio".

Fatacarabina

Decisamente è un BETTO! E stava nell'espositore (forse di 20LT) delle femmine, dove secondo me c'erano almeno altri due maschi come questo; mi immagino che mazzate.
Cmq si muove un po' meglio e davanti allo specchio dimostra un caratterino... ma ha ancora il gonfiore verso la coda; non ha l'addome gonfio ma di popò neanche l'ombra. Zucchina e pisello non li calcola. Lascio ancora a digiuno qualche giorno?
Vi leggo domani ... :couch:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Gigio


Fatacarabina

°T sui 28-29 ... ed è arrivato anche un nidone.
In generale mi pare stia bene, mangia (surgelato), se messo di fronte all'acquario dell'altro betta è agguerritissimo, le pinne sono a posto e non ha altri segni evidenti.
Pur essendosi ridotto un po', rimane il rigonfiamento subito prima della coda da un lato, che lo fa galleggiare e stare un po' storto.
Non so se pensare a un infezione o a qualcosa di "permanente" dovuto alle lotte in negozio con altri maschi, anch'essi scambiiati x femmine e messi nella stessa vaschetta.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Può anche darsi che si tratti di una malformazione congenita o accorsa durante lo sviluppo..in questi casi ci sarebbe poco da fare..riesci a fare una foto?