Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

IMPORT DI BETTA SHOW A PIACENZA!!

Aperto da Roberto Silverii, Luglio 31, 2013, 10:36:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

La mia esperienza diretta con i marble/metallici/dragon/multicolor (ormai 2 anni fa) è che come dice Matteo su 100 pesci alcuni (2-3) saltano fuori con il colore giusto ma molti altri sono cellophane oppure hanno colorazione multicolor poco attraente. Quello che consiglio in questi casi è guardare molto alla forma, se i pesci non sono veramente eccezionali non vale la pena, sopratutto con una anale così sproporzionata. Inoltre il rose tail è forte in questi pesci, sarebbe meglio cercare qualcosa di molto meno ramificato e con raggi più forti. Di linee così ne ho visti importati tanti ma quasi nessuno agli show, indice del fatto che non sono affidabili. Ripeto negli HM è fondamentale che i raggi siano forti e meno ramificati possibili, altrimenti a 5 mesi sono pesci che non hanno più possibilità (di riprodursi, di andare ai concorsi ecc.).

Per intenderci i raggi della caudale devono terminare come in questo pesce:

[attachment=6821]wm_normal_steel.jpg[/attachment]

soltanto lavorando con pesci con raggi forti come questo possiamo sperare di creare delle linee stabili, nelle quali i pesci invecchiano bene

silverelle

ok grazie, che potessero avere anche problemi di salute non lo sapevo, credevo fossero solo difetti estetici...a questo punto credo che rinuncerò...

verdeblu

Non volevo scoraggiarti, ma solo suggerire di cercare pesci il meno ramificati possibili. Il vero futuro degli HM è riuscire ad ottenere pesci con un peduncolo forte e raggi capaci di sostenere bene una coda a 180° con soltanto due ramificazioni (4 punte finali per ogni raggio principale). Questi sono i pesci da cercare su aquabid ;)


Fatacarabina

Scoraggia, scoraggia, ... dal vivo fino ad oggi sono riuscita a vedere solo un HM (ora forse azzarderei rosetail) di negozio franchising: nuotava così male che mi ha veramente fatto impressione, come un figlio di Chernobyl. Infatti spero proprio di venire a Piacenza a veder qualche pesce sano. E soprattutto poi portarmelo a casa!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

silverelle

beh ma questo è un allevatore thay conosciuto..... magari non quel pesce, ma il fratello mi dicono essere un buon pesce...

verdeblu

Gli allevatori thai sono famosi per selezionare i pesci molto giovani, per gli HM è un vero disastro. Sei libera di non seguire il mio consiglio ma la questione dei raggi è importante...

silverelle

no no ho capito benissimo il tuo discorso, rispondevo a fata, intendevo che non credo che nei negozi ci siano HM di grandi allevatori...
sono stata da diversi grossisti e so quanto pagano il singolo pesciolino, non certo 15/20 dollari... quindi non credo proprio sian gli stessi pesci in vendita su aquabid, poi tutto può essere!
Se non ti spiace ti mando mp per avere due dritte perché io le guardo le foto, ma sta cosa dei raggi con due o più ramificazioni ancora non mi è molto chiara....

verdeblu

non è una regola precisa, il punto è che se importiamo dei pesci e li alleviamo devono essere eccezionali visto il prezzo che paghi ma anche per il rischio e la sofferenza che inevitabilmente causiamo. Chiedi anche a Valentina che ha buone esperienze con gli HM, se sono troppo ramificati invecchiano male, hanno pinne troppo voluminose che vanno incontro a batteriosi e dopo i 5-6 mesi sono deformate. Dobbiamo investire sul futuro dell'hobby e importare i pesci se sono eccezionali, se hanno raggi forti, pinne compatte e meno ramificazioni possibili. provate a fare un giro su acquabid e contate quante ramificazioni hanno. Quelli di aquabid sono pesci di 4-5 mesi massimo. Continuando a crescere e a ramificarsi le pinne a 6-7 mesi perdono compattezza. questi pesci sono un vero disastro per l'hobby, diventano ingestibili quando invecchiano, invecchiano troppo presto e male.

Il mio consiglio è di avere un occhio di riguardo per la forma se volete allevare HM. L'anale deve essere più corta possibile e le ramificazioni molto contenute, il meglio sarebbero raggi della caudale che partono e si dividono massimo 3 volte (da un raggio se osservano otto punte sul bordo esterno della coda). Meglio ancora se le ramificazioni sono soltanto due.

Per curiosità fate un giro e guardate quanti pesci soddisfano queste due caratteristiche, postate le foto e salvatele. Forse 1% di tutti i pesci, sono quelli che dovete puntare a comperare.

silverelle

ok, ti seguo con difficoltà, ho solo un maschio e quindi faccio fatica a metterli a confronto...
nella foto che hai postato te ad esempio, per vedere se ho capito, i raggi della caudale si dividono in 4?

silverelle

mi rispondo da sola, la risposta è no...ok non riesco a capire...devo studiare di più...

per capire
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=187:standards&catid=54:showbetta&Itemid=105
a questo punto credo di far confusione tra cosa si intende per raggi e ramificazione
guardando la figura F mi dici che ramificazione ha? così posso capire, scusa ma ci tengo a capire bene di cosa stai parlando altrimenti non riuscirò mai a scegliere con accuratezza!

verdeblu

Quello che ho postato è un esempio e nemmeno troppo azzeccato. Alcuni raggi si dividono in 4 e altri in 6-8. Quello che guardavi tu su aquabid si divideva in più di 16. Troppo ramificato e pinna anale lunga, inoltre linea del dorso molto brutta. Non sono difetti dei quali potrai liberarti. Inoltre ventrali doppie e gene marble, insomma non un pesce che alleverei o porterei ad un concorso. La cosa più difficile da selezionare negli HM sono anale corta e poche ramificazioni, sono le due principali caratteristiche che devi guardare prima di prendere un pesce, se hai tempo prova a postare le foto dei pesci che su aquabid hanno queste caratteristiche

verdeblu

Abbiamo postato assieme.

Da un raggio principale attaccato al peduncolo caudale segui le ramificazioni (quante volte il raggio si divide in due) e vedrai che originano due raggi secondarii alla prima ramificazione e quattro raggi terziarii (per ogni raggio primario) al secondo livello di ramificazioni. Se conti dal bordo della coda ogni 4 raggi terziarii confluiscono in un raggio primario attaccato al corpo. Spero di essermi spiegato, prova a vedere se trovi nulla di simile su aquabid.

silverelle

ohhhhhhhhhhhh GRAZIE adesso ho capito! la parte più vicina al corpo è quella da dove si contano i raggi principali, poi da li si ramificano! quindi se non ho capito male i raggi non devono essere molti e devono essere "robusti",
provo a cercare qualche foto =0)

silverelle