Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gigio

Giocattolino arrivato e calibrato :D .. faccio qualche prova col torfin con un litro di acqua della vasca monitorando ph e conducibilità
valori di partenza  pH=5,5
Conducibilità: 50 us

verdeblu

Ottimo, tieni presente che è sempre meglio cambiare i valori di acqua priva di esseri viventi onde evitare spiacevoli sorprese :)

Gigio

In pratica non lo consiglio per chi alleva pesci molto sensibili ai valori di conducibilita' .. Da 50 microsiemens e ph 5,5 per arrivare  a ph 5,00 sono arrivato a 100 uS. . Quindi forse lo uso solo per l'acqua dei cambi cosí da arrivare ai valori che ho in vasca, no?

Inviato dal mio Tardis

verdeblu


Gigio


Gigio

..Oddio rivedendo il post è diventato un bel pastrocchio ... Magari semmai dovesse succedere qualcosa di particolare (tipo riproduzione :-D ) si fa un articoletto per riassumere il tutto... Comunque sia penso che la riproduzione sia possibile quando abbiamo a disposizione più vivo per variare, tipo in primavera o in estate....
Un altro alimento che li "stimola" molto sono le drosophile. Anche se su parosphromenus-project vengono sconsigliate perchè i paros non cacciano in superficie, ma quando c'è qualcosa che si muove non sono per niente schizzinosi :lol:

Gigio

Beh e anche coi paros mi perseguita la maledizione del belly slider... Non sapete che rabbia! .. .Ieri prima di andare a letto, dando uno sguardo alla vasca prima che il fotoperiodo fosse finito, noto quella che è probabilmente l'UNICA femmina che ho, che "striscia" sul guscio della noce di cocco.... In pratica sarà un problema di vescica natatoria, per evitarle di affaticarla la metto in una vaschetta galleggiante con l'acqua alta abbastanza per coprirle il corpo... Mi sa che con questi pesci non mi è andata proprio bene. La cosa che mi fa rabbia è che è tutto nella norma... I valori sono nella norma (ph: 5,5 us:50) , ho cambiato poco tempo fa, lentamente, l'acqua (rigorosamente alla stessa temperatura). Mentre gli altri pesci sembrano stare in forma, sono spesso colorati e vivaci..

MarZissimo

Sei partito con una specie troppo impegnativa....ad ogni modo c'hai messo tutto te stesso e magari con un pò di fortune riuscirai a trovare un'altra femmina o da qualche altro allevatore o dal gruppetto che ti è rimasto (riferendomi al "probabilmente" di cui sopra).
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Vero quello che dice MarZ, sei partito con una specie molto difficile e nonostante tutto hai fatto/stai facendo un gran lavoro..non ti demoralizzare :)

Gigio

Grazie per il supporto, ma io non la prenderei un'altra femmina. Non li ho identificati per bene... Non so cos'hanno patito 'sti pesci all'inizio, ma comunque non mi sembra normale il fatto che non si colorino MAI totalmente... È una specie da aggiungere alle liste dei pesci da NON comprare in negozio.. Se dovessi essere rimasto davvero solo con dei maschi, li allevo da soli e amen... Di certo non mi metto ad ordinarli di nuovo, per avere altri pesci che non so bene cosa siano,per quanto mi dispiaccia tenerli in modo definibile innaturale e soprattutto non poter tentare la riproduzione...Cosa certa ora non li riporto indietro, non li do a nessuno sempre per il "motivo" dell'identificazione e soprattutto perché ho preso un impegno avviando questa vasca e scegliendo questi pesci quindi ora lo porto avanti allo stesso modo.

MarZissimo

Hai tutta la mia stima e il mio rispetto. chapeau.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Mi dispiace Gigio :(


Però non demordere e non perdere la tua passione straordinaria, spero che molti imparino da te e dalle tue capacità, questo ragazzo giovanissimo ha preso in mano più di un progetto difficoltoso e se parlate un attimo con lui capite che la sua vera maturità è superiore a molti di noi, me compreso.
Sono davvero basito dalle sue capacità e dalla sua passione, arrangiandosi come può per fare il meglio per i propri pesci!!! Probabilmente starebbe senza il piatto di pasta se la pasta la mangiassero i pesci che alleva :P
Ripeto, persona fantastica e gentilissima e di una maturità "acquariofila" incredibile!!


Scusate l'OT ma ci tengo a supportare il suo lavoro e la sua persona prima di tutto :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

roby-83

Come sempre esprimo la mia opinione da profano,se li tieni devi rimpiazzare la femmina o una volta identificati per bene modificare il rapporto maschi/femmine,non credo stiano bene solo maschi

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

Quoto Andrea, ogni singola lettera.

La penso come Gigio riguardo alla situazione che purtroppo si è venuta a creare perchè un conto è partire con l'idea di non riprodurre niente, un altro è trovarsi con soli maschi che non sai cosa sono. Il problema sta tutto lì. Adesso come adesso come te movi sbagli. Se li cedi non sai cosa stai cedendo, quindi chi li prende fa ibridi a meno di un culo allucinante che è impossibile da prevedere. Se ne prendi altri non puoi sapere cosa prendere per non ibridare, a meno ugualmente del suddetto culo allucinante.
Adesso, e spero con tutto il cuore di no, quella vasca lì perde "appeal" acquariofilisticamente parlando perchè hai dei pesci che sai per certo (ripeto, spero davvero di sbagliarmi) non si riprodurranno perchè tutti dello stesso sesso. A quel punto ti rendi veramente conto di che rottura di palle (passatemi il termine un pò forte) sia avere una vasca occupata in quella maniera...ma è lì che capisci cosa significa aver preso l'impegno verso l'animale...e impari. La prossima volta che Gigio vedrà dei pros in negozio (che quindi di nuovo non si sa cosa sono con certezza)...non credo proprio li riprenderà...così io non prenderò mai più ciclidi se non so per certo che non sono stati allevati con le cure parentali (ogni riferimento alle Ivanacara è puramente voluto), così come non prenderò più specie che non so se potrò reperire in futuro (quei cazz@ de Macropodus che sono praticamente introvabili - anche se tutti li hanno visti e ce li hanno -.-  - e che mi levano il gusto di provare a riprodurre i miei ormai vecchiotti cinque maschi).

Il problema, e la sfiga più grande, è che per capì una roba simile, ce devi passà, perchè altrimenti è difficile che te rendi conto.

Certo...c'è un rimedio....li riporti al negozio o li regali e te ne freghi di cosa accade ai pesci e di ipotetici futuri ibridi immessi nel mercato...
Nel frattempo prendi una specie nuova e "la giostra continua a girare"...però così la situazione non la miglioriamo, anzi, facciamo il gioco dei negozianti che tante volte abbiamo, anzi (meglio se parlo per me) ho criticato, perchè alimenti il commercio di roba X e introduci nell'hobby roba ancora più Y.
Nel primo caso l'acquariofilia è una festa, probabilmente l'hobby più figo al mondo, nel secondo può diventare una bega, ma - usando paroloni completamente a sproposito ma che rendono l'idea del concetto - io la sera dormo sereno...mentre c'è gente che se giocasse al meccano, invece di allevare pesci, sarebbe di gran lunga meglio (e fortunatamente qua da noi mi pare che si remi tutti verso la direzione giusta ;) ).

Ad ogni modo Gigio, ancora complimenti per la maturità sicuramente molto maggiore di quella che mediamente dimostrano i tuoi coetanei. Il mio augurio è che sti insuccessi ti portino a imparare sempre di più. Io egoisticamente parlando spero vivamente che tu non lasci mai questa associazione perchè è con gente come te che si costruiscono le fondamenta per dei buonissimi progetti.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Quoto Marz..complimenti per la maturità, soprattutto perché  abbinata alla tua giovanissima età :) é un vero piacere avere acquariofili come te in AIB :)

Inviato tramite Tapatalk