Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gigio

Niente può sostituire le "bombe di torba" fatte con osmosi.. Ho comprato tempo fa il "torfin" che a detta dell'etichetta è un estratto di torba. Oggi la prima volta che ho provato ad usarlo, prima di metterlo nell'acqua di un cambio ho pensato di testarlo su un po' d'osmosi, per essere sicuro che non alteri i valori di conducibilità .. Il valore di partenza era di 10us,aggiungo una goccia di questo prodotto e schizza a 350 us.. Incredibile..

MarZissimo

ahahahahaah la roba chimica è il male! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

La cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che molti su parosphromenus project non usano la torba ma l'acido fosforico :unsure:

MarZissimo

In realtà anche tani allevatori esteri di Betta non selezionati lo usano...ci sarebbe da chiedere a qualche chimico i pro e i contro di tale strumento....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Figo...da una prima ricerca si evince che è la base di quelle cag@te tipo "ph minus", e che come loro quindi si, fa precipitare il ph verso il basso, ma non lo stabilizza manco un pò, facendo quindi dei danni paurosi...chiaro che se gli allevatori di paros lo usano ci sarà un modo di dosarlo come dio comanda....ma mia sa tanto che la cosa va studiata moooolto molto bene. Rispetto alla bomba di torba credo sia un altro livello di difficoltà...se trovo qualcosa di interessante comunque apro un topic in Chimica ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Anche la "roba chimica" che dite voi è spesso di origine naturale, come tutto va usato con giudizio e coscienza di causa ;) per curiosità in che volume hai messo una goccia per arrivare a 350 uS/cm?

verdeblu

Citazione di: MarZissimo;77939Figo...da una prima ricerca si evince che è la base di quelle cag@te tipo "ph minus", e che come loro quindi si, fa precipitare il ph verso il basso, ma non lo stabilizza manco un pò, facendo quindi dei danni paurosi...

Marz anche il pH minus (che è un acido debole e non una soluzione tampone) va abbinato a un sistema di tampone adatto per stabilizzare il pH. La bomba di torba non contiene solo acido tannico ma altre sostanze che probabilmente formano un debole tampone acido. Un minimo di tampone con il carbonato è comunque necessario. Il pH lo puoi aggiustare anche con l'acido fosforico se però l'acqua è tamponata in modo giusto ;)

MarZissimo

Figo!
Esattamente come dici tu, da quanto ho imparato (e poi sperimentato con mano) la torba stabilizza anche, e lo fa per merito degli acidi umici&fulvici  e dei tannini. Quindi fin lì sono sicuro che è così...mentre non so assolutamente niente di altra roba tipo acido fosforico nè tantomeno (e viene usato in gran parte pure questo) dell'acido muriatico (idrocloridrico).
Da quello che ho letto appunto l'acido fosforico abbassa, ma non stabilizza, quindi il ph lo fai arrivare a 3, e poi (non so per quale processo chiico) torna su a 7, e questo per i pesci è male, addirittura peggio di tenerli sempre a ph 7.
 Tu dici che quindi, usando l'acido fosforico, occorre un qualcosa che tamponi il ph e lo faccia stare basso. Adesso la domanda è: che ce mettiamo? Io da quel poco che so il kh (intendevi lui con "tampone con il carbonato"?) ha proprio quella funzione...però se alzo il kh non mi alzo anche il ph? Cioè da una parte faccio un lavoro e dall'altra faccio l'inverso...
Approfondiamo se ti va pechè io da sempre campo con acqua acida e ste cose fanno comodo! :)

Altra cosa che ho letto è che il fosforico aumenta il fosfato...se non ci sono abbastanza piante/cambi d'acqua è un attimo che la vasca diventa verde mare....con un tappeto di ciano :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

#338
Verdeblu il volume era molto piccolo, ora non sono stato a misurarlo..  Però hai ragione dovrei fare un test su un volume un po' più grande insieme ad un ph-metro in modo tale da rendermi conto a quanto sale la conducibilità per ottenere un determinato ph... L'acido fosforico sul forum ho letto che lo usano in combinazione alla catappa/ontano quindi penso che gli acidi umici, tannini, etc. della catappa(o degli altri acidificanti naturali) facciano da tampone come con la torba, ma non sono sicuro di quello che dico... Anche solo con la torba e la catappa, come nel mio caso, il ph è poco stabile. Infatti basta che la superficie si smuova e il ph cambia.
L'acido fosforico comunque non penso di usarlo per ora, ho una balla di tobra da 250 l da finire :silly: però voglio approfondire.

verdeblu

Marz da un punto di vista pratico io faccio così per preparare l'acqua velocemente: acqua osmosi con sali amazonas shg fino a conducibilità desiderata (100-150 per le bestie più sul morbido). Questo insieme di sali (con anche carbonato) funziona da sistema tampone e stabilizza il pH. Per definire il pH che ti serve e per abbassarlo ulteriormente uso un acido anche forte, il pH minus va benissimo. Alla fine quello che aggiungi sono protoni (ioni idrogeno H+) e più l'acido è forte meglio fai il lavoro. Questa acqua la prepari in assenza di bestie, altrimenti può essere rischioso.

Quello che dicevi tu del pH è vero se la vasca dove metti le bestie tende ad andare verso pH alcalino da sola. Per fornire stabilità ulteriore io preparo vasche che hanno fondo allofano che per sua natura assorbe sali e funziona da stabilizzante di pH. Una buona luce, filtro ad aria e tante piante tengono l'ammoniaca e i sali bassi. Ovviamente una vasca così si stabilizza in 10-15 giorni, tanta pazienza e continue misurazioni e cambi. Una volta stabilizzata è costante per anni.

I gamberi che sono molto più sensibili di qualsiasi wild ai cambiamenti di pH e di conducibilità con questo trucco stanno sempre bene. I Macrostoma non fanno altro che accoppiarsi, ma quelli ormai anche in acqua del rubinetto ;)

verdeblu

La bomba di torba è comunque un metodo altrettanto valido se però ben monitorata. L'ho fatta un paio di volte ma la fatica non sempre premia. Il pH non sempre si abbassa abbastanza. Le foglie di catappa sono un ottimo metodo per alzare gli acidi umici senza sporcare troppo l'acqua. Tutte queste soluzioni si equivalgono se pH e conducibilità sono comparabili, almeno per pesci non extra esigenti...

Gigio

Oggi mi arriva un ph-metro decente, così faccio anche un po' di prove con questo prodotto.

verdeblu

Taralo bene e quando misuri aspetta 2-3 minuti fino a che non si stabilizza. Se non è super-professionale impiega qualche minuto a fornire una misurazione adeguata :)

Gigio

Non è super professionale ma meglio  di niente :-) ... È a pennetta, anche se so che i migliori sono quelli "fissi" da tenere sempre con la sonda in vasca.

Gigio

Niente, come non detto gls non consegna oggi.