Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschio mangia uova

Aperto da rikregis, Luglio 11, 2013, 11:38:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

rikregis

Buongiorno a tutti

Non ho neanche fatto in tempo ad iscrivermi e a presentarmi che vi devo già chiedere delucidazioni. Poco fa sono tornato a casa dal lavoro e ho trovato la coppia di betta che si stava accoppiando, abbracci ed espulsione di uova sembravano normali, come i tanti video visti su YT. Ma una volta raccolte le uova il maschio non sembra che le metta sul nido (che é abbastanza scarno); finito l'accoppiamento ho osservato da vicino il maschio ed aveva la pancia molto gonfia. Temo se le sia mangiate tutte. A cosa può essere dovuto?

driopeluminosa

Mi è successa una cosa simile qualche giorno fa...ma ho avuto la fortuna che la femmina se ne sia accorta...così gli ha rubato un po' di uova e si è fatta un'altro nido dalla parte opposta :lol: : solo 4 piccoli ma meglio che niente...
A volte capita, magari non aveva mangiato abbastanza nei gg prima o semplicemente era inesperto e ha sbagliato...Riprova, se proprio vedi che te le mangia puoi provare a lasciare la femmina!

Valentina

Sì, capita! Soprattutto se sono inesperti.
Devi avere la pazienza di riprovare ancora, di solito quando il maschio mangia le uova o accade come dice Vale, che la femmina prenda le redini dell'accoppiamento o che verso la fine anche il maschio impari!

Vedrai che la prox andrà meglio!

Alimentali con mangimi proteici e surgelato così li prepari per bene e tra una 15ina di gg puoi riaccoppiarli! :-)

rikregis

Grazie per le risposte! Riproverò tra due settimane. Purtroppo però i negozi di acquariofilia che conosco non hanno cibo vivo/surgelato, qualche padovano sa dove posso trovarne?. Do spesso le larve di zanzara liofilizzate ma non penso abbiano lo stesso contenuto proteico.

Fanny Verdefoglia

chiedi nel mercatino se qualcuno ha da darti degli inoculi di dafnie o altro cibo vivo per adulti =)
poi metti un bel barattolo (tipo quelli del gelato) fuori pieno di acqua presa dall'acquario, aspetta un paio di giorni e vai a controllare: troverai decine di larve di zanzara vive da somministrare ai tuoi betta =)

Roberto Silverii

[quote="Fanny Verdefoglia" post=68825]chiedi nel mercatino se qualcuno ha da darti degli inoculi di dafnie o altro cibo vivo per adulti =)
poi metti un bel barattolo (tipo quelli del gelato) fuori pieno di acqua presa dall'acquario, aspetta un paio di giorni e vai a controllare: troverai decine di larve di zanzara vive da somministrare ai tuoi betta =)[/quote]

Occhio che una cosa del genere non è molto legale, l'estate i comuni spendono fior di quattrini in campagne di disinfestazione contro le zanzare e tu così gli offri un ambiente dove proliferare ;)

Fanny Verdefoglia

che dici? io metto solo l'acqua a decantare fuori :whistle: :whistle: :whistle:
ma non tutti i comuni lo fanno, il mio per esempio non fa nulla e comunque sia le larve vengono eliminate dai betta prima ancora di crescere, più che proliferazione facciamo disinfestazione manuale :laugh:

Roberto Silverii

Fidati che qualcuna ti scappa sempre, anche se tieni i pesci in vasca..lo so per esperienza personale :P :D

Fanny Verdefoglia

caspita non lo sapevo :pinch: