Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Criceti di Campbell

Aperto da alby, Luglio 08, 2013, 11:26:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

come da prassi Valentina ne ha comprato uno (diventata poi coppia)e di li a portarmene a casa una coppia anche io c'è voluto poco,vi presento dunque i nostri criceti di campbell o piu comunemente chiamati "russi".
coppia di Valentina:

[attachment=6715]954860_4982110625345_825866301_n.jpg[/attachment]

[attachment=6716]992790_10200204559131471_1557832107_n.jpg[/attachment]

e la mia coppia mutazione "beige platinum":

[attachment=6717]999491_591540490880545_1810188375_n.jpg[/attachment]

[attachment=6718]1004616_591540400880554_321052456_n.jpg[/attachment]

[attachment=6719]1009763_591540280880566_1239514345_n.jpg[/attachment]

[attachment=6720]1006141_591540437547217_646649196_n.jpg[/attachment]

MarZissimo

Bellissimi!

La mutazione con gli occhi rossi però mi fa paura....sembrano tipo assatanati o roba simile...

Ma sono quelli che si riproducono come i conigli? Belli veramente ad ogni modo, sia i primi che i secondi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

driopeluminosa

Anche a me gli occhi rossi fanno brutto se no li avrei voluti anch'io col pelo come quelli di Alby...cmq sì, si riproducono come conigli!! E la femmina bianca che mi ha preso Alby sabato sembra proprio già incinta!!

alby

si si riproducono molto,appena la mia coppia figlierà volevo appunto prenderne qualche altra coppia scambiandoli con i miei,ne esistono di un sacco di mutazioni dal nero al lilla al bruno al satinè...:drop: :drop:

Fanny Verdefoglia

Che amori!! Foto del loro habitat niente? Vi consiglio di tenerli separati, si ammazzano come fossero betta (indipendentemente dal loro sesso)

Valentina

Che cariniiiii!!!
Dall'alto sembrano delle palline con gli occhietti! :P

Vale la femmina bianca è già bella tonda... chissà quanti picciotti ti sforna! ;)

driopeluminosa

[quote="Fanny Verdefoglia" post=68536]Che amori!! Foto del loro habitat niente? Vi consiglio di tenerli separati, si ammazzano come fossero betta (indipendentemente dal loro sesso)[/quote]
Quelli di Alby vanno d'accordo...i miei ancora non si sono visti ma ho letto che un maschio e una femmina possono stare insieme...non sono i criceti dorati che non possono assolutamente stare assieme??!
[quote="Valentina" post=68544]Vale la femmina bianca è già bella tonda... chissà quanti picciotti ti sforna! ;)[/quote]
Speriamo! L'ha presa sabato e ancora nulla!! :(

Fanny Verdefoglia

Sono ancora piccoli, aspetta che crescano e poi vedi le orecchie mozzicate, le zampine sanguinati, il pelo mancante e altre brutte cose... :(
Dove l'hai letto? Non è una cosa vera. Come i betta, i criceti sono molto territoriali, stanno insieme senza azzuffarsi finche son piccoli ma da grandi ognuno per fatti suoi o finisce che si ammazzano. E lo fanno tutti i criceti, non solo quelli dorati.
Se volete farli accoppiare lasciateli insieme sotto la vostra sorveglianza in un ambiente che non é di nessuno dei due.
A proposito, com'è la gabbia? Con cosa li alimentate questi batuffolotti? :)

driopeluminosa

È un criceto vivace, difficile da maneggiare ma docile. Può convivere con altri criceti della stessa specie a patto che siano un maschio e una femmina. Data la territorialità dei criceti, la convivenza di due esemplari nella stessa gabbia rimane comunque un rischio e per questo ci sentiamo di sconsigliarla. Inoltre una coppia potrebbe facilmente riprodursi più e più volte e in tal caso bisognerebbe trovare una casa per tutti i cuccioli.

Fonte: http://www.pets-life.net/2011/04/il-criceto-russo-di-campbell.html#ixzz2YZlXqqu1

Per quanto mi riguarda: la gabbia mi hanno già detto che è piccola (45x30x30) anche se è la più grande che ho trovato! Per il cibo cosa mi consigli? Per ora gli dò un mix di cereali per uccellini, avena e pellets, poi cerco di dargli qualch verdurina tutti i gg!

alby

i miei per ora vanno d'amore e d'accordo,la mia coppia è già adulta anche e cmq ne ho allevati molti tanto tempo fa e li ho sempre tenuti in coppia!:)  sono molto docili,il maschio ogni volta che apro la gabbia corre verso di me,esce dalla porticina e mi sale sulla mano,le femmina è un pò piu' schiva e le piace assaggiare qualsiasi cosa (mani comprese) ma lo fa solo per curiosità,non è cattiva e non "ringhia",ho allevato anche i dorati per un periodo,quelli si che sono cattivi!!
non tutti i criceti sono solitari,i robrowski ad esempio vivono benissimo in coppia!;)
il calore della femmina ho letto che avviene ogni 4 giorni per circa 2 ore sopratutto di notte,è un po difficile tenerli d'occhio!:P  
io i miei li nutro con una miscela di mais,carrubbe,avena,e soia pressati (cibo per cavalli),il negozio dove li ho comprati usa quasi solo quello con tutti i roditori e i suoi animali sono belli paffuti e in salute,ogni tanto qualche seme di girasole ma solo come leccornia.
integro inoltre la dieta con molti alimenti freschi (cicoria,fiori di zucca,carote e fagiloini) saltuariamente anguria o frutta di stagione! sono ghiottissimi anche di camole della farina e maggiolini!!:laugh: :laugh:
stai tranquilla,chiunque quì ti può assicurare che sono in buone mani!!:finger:

Fanny Verdefoglia

Alby non metto in dubbio che siano in buone mani. Il fatto che é anni fa ho comprato una coppia di cricetini russi, mi hanno detto che potevano convivere visto che erano maschio e femmina ma sapete cos'è successo? Una bella notte alla femmina è girata la luna storta e ha azzuffato il maschio che é morto il giorno dopo =( diciamo che mi é rimasta la brutta esperienza, per questo consiglio di separarli
La gabbia più grande la si può trovare online (non so se posso linkare dove) a basso costo.
Come alimentazione vanno benissimo i semini per cocorite o altri pappagallini piccoli. Verdure fresche tutte le sere. Frutta e altri cibi zuccherini di rado perché rischiano molto il diabete. Semi di girasole solo come premietto =)
Alla femminuccia incinta date anche una buona dose di proteine e non toccatele i cuccioli altrimenti li ammazza non riconoscendone più l'odore =(
Fatemi avere altre foto se vi va, li adoro troppo =D

alby

sei sicura che la tua coppia era composta da maschio e femmina?
a volte cmq sopratutto nei grandi negozi dove questi animali sono venduti a decine  puo capitare che animali dell'ordine prima vengano mischiati a soggetti nuovi completamente estranei,animali invece nati e rimasti sempre insieme sono meno soggetti a litigare anche da grandi ...:)

roby-83

Alby ma vivi allo zoo di springfield? Quanti animaletti simpatici hai!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

driopeluminosa

ahahahahah meglio non sapere! :D

Fanny Verdefoglia

Sisi maschio e femmina a detta del veterinario, poi ovviamente di sicuro al 100% abbiamo solo la morte xD
Voi stateci attenti ok? =)
Voglio vedere pure io il vostro zoo! Che animali tenete? Me curiosa *.*