Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bozzolo acneiforme Betta Splendens CT maschio.

Aperto da Luigiotto, Luglio 07, 2013, 03:13:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luigiotto

Si capisco, ma vorrei lo stesso un vostro placet, un vostro permesso; a dire il vero potrei farne a meno, ma mi piace fare le cose per bene; e poi mi darebbe fastidio dover fare la faccia di bronzo e tornare ad aggiornare il post tra qualche giorno chiedendovi come mai il mio Betta dopo 2 bagni di sale ha iniziato a cantare il reperto di Gino Paoli. Voi direste che giustamente mi avevate detto di non farli, per questi motivi, quelle controindicazioni etc.

Ma ripeto, visto che mi sono già informato su quale punto vendita in zona vende sale grosso integrale, in assenza di controindicazioni ulteriori, sarebbe un lecito tentativo galileano provare  con la salinità se la situazione migliora? Anche perché se non migliorasse, sarebbe un'ulteriore prova anamnestica a favore della diagnosi di tumore.

P.S Roberto il mio inglese non è eccelso, ho provato a leggere il topic del forum straniero da te indicato, poi lo leggerò con più calma, ma mi pare di aver capito, e correggimi se sbaglio, che lì si parla non solo di neoformazioni tumorali, ma anche di vere e proprie malformazioni genetiche o menomazioni, come mancanza di coda caudale per riportare un esempio degli amici stranieri. In più mi pare di aver capito che queste neoformazioni tumorali, oltre ad essere più presenti in colori chiari, metallici o iridescenti come già detto, erano talvolta fatali abbastanza precocemente.

Roberto Silverii

Luigi, io sinceramente non capisco perchè tu ti voglio "accanire" in tal senso :) Non è una critica o una "tirata di orecchie", ci mancherebbe, soltanto non riesco a capire perchè tu voglia fare a tutti i costi un trattamento evidentemente inutile (parliamo di un tumore da curare col sale iodato).
Hai ricevuto la stessa diagnosi da diverse persone, ti è stato detto che il pesce vivrà comunque tranquillamente (ed infatti adesso sta benissimo) non vedo il motivo di stressarlo inutilmente con dei bagni di sale :)
Io ti dico di evitare, poi ovviamente, l'animale è tuo e di conseguenza fai come ti pare :)

La fatalità dipende anche dalla sede dove si sviluppa il tumore..a me capitò uno Show Plakat turquoise con lo stesso tumore, e stessa localizzazione del tuo CT ed è vissuto tranquillamente per un altro anno.

verdeblu

Caro Luigi, se vuoi fare le cose per bene lascia in pace quel bel pesce. Capisci anche tu che in questi casi il sale potrebbe essere un placebo, come potrebbero essere le foglioline di thè verde o le goccie di ribes nero. Ma stiamo parlando di un pesce con una piccola formazione neoplastica, non credo potresti sfruttare l'effetto placebo su di lui. Piuttosto trattalo bene e ogni tanto dagli qualche chironomus congelato. Sono sicuro che gradirebbe molto di più del sale.

Kristalya

La cura con lo iodio va comunque prescritta da un veterinario, per dosi, tempi e materiali. Io non volevo spingerti al fai da te perché lo iodio se male utilizzato incide sulla tiroide dell'animale in modo disastroso (che poi è il motivo per cui si consiglia sempre di utilizzare il sale non iodato).... volevo solo sapere da Rob aspirante veterinario se aveva notizie in più :P
Io ho sentito di questa terapia in una conferenza tenuta da una veterinaria, e moltissimo tempo fa avevo letto questo post in un forum del quale ho grande considerazione.
Piuttosto che andare alla cieca è meglio se lo lasci così, del resto vivrà bene comunque, cambia solo l'estetica :)

Io non sono una veterinaria, mi interesso solo di ittopatologia per hobby.

verdeblu

Continuo a non capire il razionale dell'uso dello iodio, ho cercato in letteratura e non ho trovato nulla. Se trovate un riferimento scientifico fatemi sapere ;)

Luigiotto

Ancora grazie per le risposte.

Krystalya
Molto utile il tuo intervento e il riferimento alla discussione di quel forum, credo che si tratti proprio del mio problema, lo leggerò con più attenzione molte altre volte. Comunque per verdeblu, la soluzione a base di iodio si chiama Soluzione di Lugol, ed è un qualcosa abbastanza comune da trovare da come ho capito nelle farmacie.

Sono confuso sinceramente, credo la cosa migliore da fare sia restare calmi, e reperire più informazioni possibili.

Vi terrò aggiornati comunque.

Roberto Silverii

Io non capisco la tua confusione, di certezze in ittiopatologia (almeno quella dei pesci "d'affezione") ce ne sono poche..e noi te l'abbiamo data :)

Occhio ragazzi che di tumori ne esistono diversi tipi, non tutti trattabili e di certo non tutti allo stesso modo.
Ilaria, io ho capito che ti riferivi ad un trattamento per tumori in generale, ma ricordi per caso a quale tumore si riferiva la vet? :)

Kristalya

Eugenio non odiarmi! :laugh:  Se non riesci a darci una spiegazione tu, figurati io :drop:
Comunque, ripeto, non volevo creare un caso, volevo solo chiedere informazioni... del resto se lo iodio fosse la panacea di tutti i tumori sarebbe veramente una grande scoperta.
La veterinaria della conferenza su questo punto è andata molto alla svelta, si trattava di una carrellata di immagini di pesci malati e lei diceva come li aveva curati, però su questo pesce (che presentava una massa tumorale sul peduncolo caudale) ha detto proprio 2 parole.
Disse anche che i tumori possono avere una duplice origine:
1) congenita
2) da cause esterne, ad esempio: ipossia, intossicazione da nicotina, TBC... (quest'ultima mi preoccupa parecchio).

Roberto Silverii

Ripeto, di patologia dei pesci ne so il giusto, ma i tumori, in generale, possono avere davvero tantissime origini..ci sono innumerevoli inquinanti, virus e altre patologie che possono dare origine ad un tumore.

La TBC in acquario è fortunatamente molto rara..fatevi due risate: a me capitò 4 anni fa di ritrovarmi con delle lesioni rotondeggianti rosse su TUTTE le estremità del corpo..mani, braccia, gambe e piedi (e non solo! :/)..mi prescrissero una pomata antibiotica (il gentalyn) e fortunatamente andò via..2 settimane dopo per caso sfogliando una rivista di veterinaria trovai le stesse lesioni, ma molto più gravi, descritte come TBC in un acquariofilo...poi indagando un pò ho scoperto che il Mycobacterium marinum da delle lesioni similissime a quelle della tbc..in ogni caso per sicurezza per circa 2 mesi ho messo le mani in vasca solo indossando i guanti per ispezione rettale, quelli lunghi fino alla spalla :P :D

Luigiotto

Aggiorno anche questa discussione per tenere informato anche chi non la sta seguendo su AP.

Forse ci sono delle novità che potranno dare una sintesi nuova alla diagnosi, oppure la confermeranno; perché, confermato che la diagnosi presunta è quella di tumore, con miei dubbi e scrupoli verso la possibilità che ce ne possano essere altre di origine virale o infettiva, devo dire che non ho ben capito quali eventuali evoluzioni della forma e consistenza del bozzolo avrebbero avvalorato una tesi più di un'altra.Stamattina ho trovato il bozzolo "forato" nella sua parte più gonfia, l'aspetto a me ricorda quello tipico delle "crosticine" indurite, di cui un 'unghia o altro evento traumatico di contatto ne scalpella un pezzetto dando a quel foro che ne esce sembianze di un "cratere".

Non ho visto materiale purulento uscire fuori dal foro venuto a formarsi, mi è sembrato però di capire che il distacco non è stato "netto", ho visto ai bordi del foro dei millimetrici pezzetti fluttuanti ancora attaccati alla ferita; non so dire se fossero scaglie di pinne o altro materiale, forse il continuo nuotare ha fatto si che si siano definitivamente staccati perché poco fa non mi è sembrato di vederli di nuovo.

Luigiotto

Intervento doppio, scusate.

edit by Roberto:Ho cancellato gli interventi/copia, sistema le foto però, non si vedono :)

Roberto Silverii

Come ti dicevo pure su FB, le infezioni purulente nei pesci sono quasi impossibili (o meglio, possibili solo in alcune specie), a me questa lesione non sembra linfocistosi, piuttosto una escoriazione della neoplasia dovuta all'urto con qualche oggetto d'arredo.

Accertati che non ci siano infezioni secondarie, tieni sempre l'acqua pulita, magari inserisci una foglia di catappa in vasca o simile

Luigiotto

Non riesco ad inserire le foto.

Quando ci provo mi compare una pagina di errore (505 Internal Server Error)

Chiedo scusa per favore cancellate i miei interventi doppi.

Roberto Silverii

Prova con un sito di hosting esterno tipo imageshack :)