Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il Betta in TV

Aperto da lux445res, Giugno 12, 2013, 07:53:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Non so se è già stato postato questo video, ma fa bene vederlo...


http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0d506868-a1fd-482b-abc6-d7d264c20565.html


Mettiamoli nei laghetti perchè fanno strage di zanzare...:unsure:
Ciao Pierluca

MarZissimo

Silverlight required.....ODIO Microsoft -_____-"
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Assurdo!!!

L'anno scorso fecero un servizio simile..con delle bettiere minuscole..inviammo delle mail di protesta che sono servite almeno a fargli prendere le vaschette!

Però sentire che vanno messi nelle fontane...20-22°C..assolutamente no! Prepareremo un'altra mail!!!!

Roberto Silverii

Per completezza, questa è la lettera che inviammo l'anno scorso in seguito ad un altro servizio

CitazioneAlla cortese attenzione della Redazione di Geo&Geo,


    Scriviamo a nome dell'Associazione Italiana Betta, una organizzazione no-profit che si occupa dell'allevamento ai fini conoscitivi, divulgativi e di conservazione delle specie appartenenti al genere Betta, con particolare attenzione al Betta splendens, conosciuto come "pesce combattente" riguardo al quale abbiamo molta esperienza e una consistente quantità di materiale interessante, articoli e un forum dedicato che può essere consultato online (//www.aibetta.it; //www.bettaforum.it).

    Abbiamo seguito con grande interesse la vostra puntata del 23 gennaio, in cui avete mostrato al pubblico diversi esemplari maschi di Betta splendens. Tuttavia vorremmo portare alla vostra attenzione alcune imprecisioni affermate durante il programma. Questa nostra email non ha assolutamente intenti polemici, capiamo benissimo che trattando ogni giorno numerosi argomenti, alcune informazioni possono essere inesatte e i particolari possano sfuggire. Proprio perché siamo degli amanti degli animali e degli accaniti fans della vostra trasmissione vorremmo contribuire alla qualità delle affermazioni da voi messe in onda e saremmo estremamente felici se poteste dedicare un paio di minuti per affrontare l'argomento in modo corretto.

    I Betta splendens in natura possono vivere nelle risaie e negli acquitrini, e possono sopravvivere  (grazie ad un particolare organo, il labirinto, che gli permette di respirare anche aria atmosferica) per brevi periodi anche in piccole pozze d'acqua. Si tratta però di una condizione eccezionale legata ai periodi di siccità. Un Betta maschio ha bisogno, in cattività, di almeno una decina di litri d'acqua per vivere dignitosamente se non qualcosa di più. Il tipo di vaschette che avete mostrato in trasmissione, dette in gergo "Bettiere", oltre ad avere volumi inferiori costringono i pesci ad una situazione di forte stress poiché i maschi ospitati in scomparti adiacenti, vedendosi attraverso i vetri rivaleggiano continuamente con i pesci ospitati negli scomparti adiacenti. E' un comportamento che richiede un grosso dispendio di energie e se prolungato può determinare un grande stress. Per questo, vaschette di quel tipo sono adatte solo nel periodo di accrescimento dei piccoli, prima che raggiungano l'età adulta. Dopodiché sarebbe doveroso ospitarli in vasche di dimensioni maggiori dove due maschi non si osservino tra loro per lunghi periodi.

    Una grossa inesattezza riguarda la temperatura e la compatibilità con i pesci rossi: i Betta hanno bisogno di temperature piuttosto alte per stare bene (circa 25°C, per arrivare anche a 28-30°C per la riproduzione), mentre i pesci rossi, parenti stretti delle carpe, oltre  ad avere bisogno di grandi vasche, o meglio ancora di laghetti, sono pesci di acqua fredda. Per quanto riguarda la dieta, i pesci rossi sono animali prevalentemente erbivori, mentre i Betta sono predatori. Quindi sia dal punto di vista ambientale che di alimentazione le specie sono praticamente incompatibili e non dovrebbero essere ospitate nello stesso acquario.

    Ribadiamo i complimenti per la trasmissione. Se aveste bisogno di informazioni o un contributo siamo a vostra completa disposizione.

    Cordiali saluti
 
    Associazione Italiana Betta

MarZissimo

Ah dice così il video?!

Ahahahahhahahah un altro servizio impeccabile di mamma Rai...che schifo galattico de servizio "pubblico"...mamma mia...(non che quello dichiaratamente privato sia meglio eh...anzi...)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Dicono che possono essere liberati nelle fontane ecc..per contrastare le zanzare, una nuova gambusia insomma, come se la gambusia non avesse già fatto abbastanza danni.
Ed il presentatore "Ah vivono nelle risaie? Quindi potrebbero vivere anche nelle nostre risaie in veneto..lombardia.."

Per fortuna che almeno lì il Dott. Pedretti l'ha corretto!

Roberto Silverii

Questa era quella vecchia, ne sto preparando una nuova sulla base di questa..:)

dark8

Speriamo che le persone che hanno visto questo servizio non hanno la brillante idea di utilizzare i betta al posto dello zampirone... che tristezza...

silverelle

Non capisco perché più son grandi le emittenti e più porcherie producono! Un paio d'anni fa sono stata contattata da un'emittente decisamente più piccina della Rai, ma porca miseria volevano un servizio sui gechi e l'hanno avuto e con persone competenti, che gli costa alla Rai invitare qualcuno che tratta con i betta da anni per parlarne?
Poi succedono i casini con povere bestiole abbandonate in ogni dove :nono:

Roberto Silverii

[quote="silverelle" post=66808]Non capisco perché più son grandi le emittenti e più porcherie producono! Un paio d'anni fa sono stata contattata da un'emittente decisamente più piccina della Rai, ma porca miseria volevano un servizio sui gechi e l'hanno avuto e con persone competenti, che gli costa alla Rai invitare qualcuno che tratta con i betta da anni per parlarne?
Poi succedono i casini con povere bestiole abbandonate in ogni dove :nono:[/quote]


Esatto Molly! E dire che già dall'anno scorso gli abbiamo offerto il nostro aiuto...