Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

problema nitriti no2 alle stelle

Aperto da fromana, Giugno 04, 2013, 09:53:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

ciao , mannaggia alla miseria è la prima volta che somministro le artemie agli avannotti da venerdì ho smesso hanno 1 mese di vita , di solito tengo sotto controllo l'inquinamento ma in tante riproduzioni non ci sono mai stati problemi usando cibo liquido e novoton artemia, con i napuli da domenica gli no2 sono alle stelle ho ripulito il fondo fatto un cambio ma niente non si abbassano,  posso aggiungere batteri e continuare i cambi gli avanotti non sembrano soffrirne stanno sviluppando il labirinto vengono in supericie e cominciano a colorarsi , per qualche giorno qualcuno ha avuto un problema di vescica natatoria infiammata restavan sdraiati in superficie ma adesso è passato, l'artemia funziona ma quanto inquina porca miseria ho tolto la lumaca cominciava a inquinare piu delle artemie ma forse ho fatto male

Roberto Silverii

Oddio i naupli dovrebbero inquinare molto meno del cibo liquido..è davvero strana questa cosa..soprattutto perchè li mangiano subito. Può essere che siano morti i naupli? Di conseguenza i piccoli non li mangiano e restano sul fondo a marcire.

Le lumache tienile sempre con i Bettini..mangiano i residui di cibo, sono fenomenali ;)

Ora io farei dei cambi di continuo ed aggiunta di batteri (ma c'è il filtro? altrimenti metti almeno un filtrino ad aria)

DavideVD

guarda che forse ad inquinare non è l'artemia, ma e feci dei pesci. Se mangiano di più, "cacano" anche di più
<-- La mia attività principale :aib:

fromana

c'è il filtro da prima che nascessero è nella vasca di riproduzione da oltre 1 anno non l'ho mai spento gli do una sciacquata ad ogni nuova predisposizione della vasca di riproduzione una settimana fa si era non bloccato ma quasi lho riavviato in un altra vaschetta con l'acqua del rubinetto per qualche minuto non credo che sia stato quello che ha modificato i batteri , non l'ho sciacquato è protetto con dei sacchetti finissimi quelli per il carbone , ho messo i batteri alle 14 ho cambiato l'acqua un po , ma adesso ho rifatto il test ninete da fare non scendono i nitriti

Roberto Silverii

Ma l'acqua del rubinetto era decantata? In caso contrario può darsi che il cloro abbia fatto fuori parte dei batteri e quindi ora il filtro fatica..può essere?

fromana

Roberto si potrebbe anche essere , ho fatto anche il test dell'acqua del rubinetto mi sembra assurdo che cambiandola quella nuova dopo 15 minuti gi ha gli no2 alle stelle mai successo santa pace poveri avannotti

Roberto Silverii

E come sono nell'acqua di rubinetto?

fromana

roberto sono a 0 nell'acqua del rubinetto a 0 in quella che cambio , ma dopo mezz'ora che l'ho cambiata sono alle stelle di nuovo non so più che fare , l'anomalia e che gli avannotti non sembra risentirne granchè non mostrano segni di sofferenza non stanno fermi , assurdo

Roberto Silverii

Che test usi? E a quanto ti segnano i nitriti?

fromana

[attachment=6557]sid28-Askoll-NO2-test.jpg[/attachment]
test askoll da sempre , al massimo rosso intenso , ho rifatto il test alle 14 ora si sono abbassati al terzo quadrato 0,10 fino a ieri sera erano tra 1 e 3 gli ultimi quadrati

fromana

[attachment=6558]sid28-Askoll-NO2-test_2013-06-06.jpg[/attachment]
test askoll da sempre , al massimo rosso intenso , ho rifatto il test alle 14 ora si sono abbassati al terzo quadrato 0,10 fino a ieri sera erano tra 1 e 3 gli ultimi quadrati

Roberto Silverii

0,10 è più accettabile..se si è ridotto di 10 volte allora i tuoi interventi stanno funzionando..0,10 non è un valore letale come 1,0..quindi continua con dei piccoli cambi d'acqua così lo facciamo arrivare a 0 :)