Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Strutture: illuminazione ed impianto elettrico.

Aperto da Alexander MacNaughton, Giugno 02, 2013, 06:48:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Io avrei preso questo cavo per il generale che passa dal differenziale dove venivano  collegate tutte le ciabatte alla ciabattada 10 prese. http://www.bricoman.it/negozio/elettricita-illuminazione/tubi-cavi-elettrici/al-metro/cavo-fror/3g-25-vendita/10015900/

Mentre due di queste per le lampadine e le ciabatte minori perché quello da 25 metri non lo vedo piùhttp://www.bricoman.it/negozio/elettricita-illuminazione/tubi-cavi-elettrici/matassa/prolunghe/cavo-fror-3g-15-15m/10019914/

Se poi mi dici che non vanno bene, ti rispondo se ne parlavamo prima era meglio.:drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Ragà io ne capisco poco e niente..sentitevi tra di voi che facciamo prima, tenete conto 1 riscaldatore per vasca e che il materiale deve essere a Piacenza da mercoledì sera o giovedì mattina :)

dalla piet

Da parte mia il cavo non può arrivare prima di venerdì. Se Alex prende tutto il materiale compreso differenziale + 10 metri di cavo da 3x2,5 :woohoo: + 25 metri da 3x1,5 + ciabatte che con i riscaldatori ne servono parecchie + spine e prese spendendo quello che ha detto conviene che le prenda lui!

Altrimenti l'impianto che comprende 30 metri di cavo 3x1,5 (tripolare) + 3 ciabatte da 10 posti + una ventina tra spine e prese. (posso anche recuperare qualcosa di cavo in negozio di mio padre)
RIPETO per l'ultima volta, il cavo costa almeno dai 2,8 ai 3 euro al metro e puo arrivare anche a 4/5 per quello da 2,5!! ovviamente dipende dal cavo... io lo pago meno della metà per quello spenderemo 70 euro di tutto !!! le ciabatte costano da 10 al leroy merlin costano 10/15 euro....

Quindi se volete porto io la roba altrimenti Alex va da bricoman. Basta che mi dite :)

Roberto Silverii

Io sono per risparmiare ovviamente! Però la roba serve che arrivi giovedì al massimo, altrimenti venerdì non facciamo in tempo a fare niente! Si riesce a spedire il tutto? :)

Alexander MacNaughton

Se prendo il materiale io lo porto con me il giovedì mattina.

- 1 spina industriale 2 poli più terra, 16A, 230V, IP44  = 1,80€
- 16 metri di cavo FROR 3G 2,5 mm =25,60 €
- 1 centralino da parete 2 moduli = meno di 5€ non trovo il prezzo
- 1 interruttore magnetotermico differenziale 1Polo + neutro 16A 4,5 KA 30mA =22,90 €
- 1 multipresa da 7 prese con interruttore da 16A = 6,90 €
- 6 spine dritte da 16A = 4,80 €
- 12 spine piatte da 16A = 10,20 €
- 2 bobbine da 15 metri di cavo FROR 3G 1,5 mm = 23€
- 2 confezioni di fascette nere 2,5 x 200 mm (quelle di plastica) 100 pz= 3€
- 7 multiprese da 4 prese da 16A = 20,30 €

Fatti due conti...

Però Bob facci sapere
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Il totale qui è di circa 125€..Riccardo ne spenderebbe 50 in meno ma dovrebbe spedire spnedendone altri 20 tra una cosa e l'altra.

Alex questa roba basta per fare tutto? Se basta facciamo sta spesa e la porti tu il giovedì..

Alexander MacNaughton

- 16 metri di cavo FROR 3G 2,5 mm = 44.80 €
- 1 bobbina da 50 metri di cavo FROR 3G 1,5 mm = 35,90€

- 1 centralino da parete 2 moduli = 2€
- 1 interruttore magnetotermico differenziale 1Polo + neutro 16A 4,5 KA 30mA =22,90 €

- 1 spina industriale 2 poli più terra, 16A, 230V, IP44 = 1,80€
- 11 spine dritte da 16A = 8,80 €
- 10 spine piatte da 16A = 8,50 €

- 2 confezioni di fascette nere 2,5 x 200 mm (quelle di plastica) 100 pz= 3€

- 7 multiprese da 4 prese da 16A =  20,30 €
- 2 multiprese da 5 prese da 16A =  11,80 €
- 1 multiprese da 6 prese da 16 A =   5,50 €
- 1 presa 10/16A bianca = 0,95 €

Totale 147,05€ :pinch:

Tu ti dirai ma 50 metri che ci servono? 25 metri partono solo per luci del paludario e le strutture di destra, 12 metri per arrivare alle strutture dove sono gli show.
Ora il cavo da 1,5 lo vendono a bobbine da 15 metri: mancherebbero 7 metri prendendo 2 bobbine, con 3 bobbine da 15 costano 34,50€.

Con 35,90 € ne compro 50 metri!
Dimmi tu se faccio male...

Verrà fuori un lavorone mi sa che farò un foglio su cosa mettere dove così potete darmi una mano! :S
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Va bene così Alex, meglio abbondare un attimo che ritrovarci lì senza filo e dover andare chissà dove a prenderlo :)
Sei sicuro di riuscire a fare tutto con una giornata? :)

topo

Il coperrchio del paludario arriva gia con impianto luci finito e con lampadine. per quello preoccupatevi solo di un buco per attaccare la spina delle luci
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

[quote="Roberto Silverii" post=70938]
Sei sicuro di riuscire a fare tutto con una giornata? :)[/quote]

No per questo inizierò a casa da lunedì col materiale elettrico. :P Almeno quello di cui sono certo.

Comunque sono minimo 6-8 ore di lavoro. Non sembra ma ce ne sono di cose da fare

Bisogna considerare il montare le strutture, tagliare il polionda, riempire le vasche...

Mi stava venendo in mente una cosa ma il paludario ha solo riscaldatore termostato e luce oppure ha anche la pompa? Perché altrimenti devo prendere una ciabatta diversa o prendene due più piccole



Un'ultima cosa non vorrei essere petulante ma siete sicuri che ci sono tutti i portalampade che avevamo preso?
Come sa molto bene Topo non sono facili da trovare...:S non vorrei trovarmi punto e a capo come l'anno scorso! :pinch:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Io mi riferivo se tu riesci a fare il lavoro sulla parte elettrica giovedì..tu fai solo quello, al resto pensiamo noi ;)

Tutte le vasche hanno il filtro ad aria quindi non ti preoccupare ;) I portalampada sono tutti attaccati alle strutture che hai fatto tu, manca solo il collegamento col cavo :)

Alexander MacNaughton

[quote="Roberto Silverii" post=71023]Io mi riferivo se tu riesci a fare il lavoro sulla parte elettrica giovedì..tu fai solo quello, al resto pensiamo noi ;)[/quote]

Scusa ho frainteso... io pensavo di tutto in 6 - 8 ore finiamo tutto, ma assieme, per quel che mi riguarda penso nella mattinata...

Considera solo che alle 16:30 circa è arrivato Topo con i portalampade compreso che è stato rivisto tutto per un'accidenti che non si capiva perché non funzionava alle 19:30- 19:45 avevamo finito.

E considera che per rispiarmiare avevamo fatto le cose più complicate...

[quote="Roberto Silverii" post=71023]Tutte le vasche hanno il filtro ad aria quindi non ti preoccupare ;)[/quote] No! Non mi hai capito, non mi riferivo al filtro. Ilaria voleva mettere una pompa dove collegarci una spraybar in modo da fare delle cascatelle sullo sfondo.
forse è meglio aggiungerla una presa?

poi un'altra cosa mi fai venire in mente dove colleghi l'areatore?

Converrebbe per evitare tubi in mezzo ai piedi avene uno sui tutti e tre punti?

[quote="Roberto Silverii" post=71023]I portalampada sono tutti attaccati alle strutture che hai fatto tu, manca solo il collegamento col cavo :)[/quote]
Buono! Grazie per la rassicurazione.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Per l'areatore chiedo ad Alby di portare il suo che è un compressore in pratica, basta quello :)

Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Alexander MacNaughton

Ci stanno rompendo tutti questi imprevisti...domani arriverò più tardi purtroppo :angry:

Immaginatevi la scena arrivo al reparto dei cavi elettrici e non trovo la bobbina da 50 m già mi piglia un po' male. "Magari non lo vedo penso io" ma vedo molti spazi. E l'ansia sale chiedo se in magazino dietro ne abbiano altro.
"No mi spiace arriva domani pomeriggio, al massimo dopodomani." Mi si ferma il cuore, trattengo il respiro e mi sento come se mi avessero dato un manrovescio ben assestato.

Fortunatamente il cavo da 1,5 sfuso c'era e ne ho preso 42 metri, ma purtroppo alla cassa mi hanno fatto perdere tempo ed i pannelli di polistirolo li dovrò andare a prendere domani, il che, ritarderà il mio arrivo...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein