Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

alghe filamentose

Aperto da SELVADOMUS, Maggio 28, 2013, 08:09:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

SELVADOMUS

nel giro di pochi giorni sono apparse nell'acquario grande delle alghe credo si chiamino filamentose, ieri al cambio di acqua ne ho portate via una buona parte di quelle che erano concentrate, ma ve ne sono altre che si sono mischiate al muschio che avevo legato ad un bastone.
Ho letto qua e la che le cause potrebbero esser molte, dai troppi pesci, (forse), alla carica batterica insuff., il filtro è iper dimensionato è un filtro esterno è un bluextreme 1500 ferplast e l'acquario è un rio 180 qundi piu che suff. le piante stentano benche regolarmente concimate
qualche suggerimento per tentare di arginare la proliferazione ??

pacoz85

da come parli penso sia appena avviata questa vasca...è tutto normale...anzi dovresti preoccuparti se non ci fossero..tienile sempre d'occhio,rimuovile regolarmente e vedrai che dopo qualche tempo si stabilizzerà il tutto...io i primi due mesi riscontravo questi problemi...interrompevo la concimazione,usavo qualche volta un prodotto antialghe...e poi..poi dopo un paio di mesi non c'è l'ombra di un'alghetta....

SELVADOMUS

si in effetti è un paio di mesi che l'acquario è stato allestito ho messo diverse piante, ma stentano a proliferare, ultimamente ho tolto quelle galleggeggianti salvinia e la riccia fluitans che non ne vole sape di sta giu e facendo un tappeto superficiale metteva in ombra il resto.

Kristalya

pacoz mi dispiace contraddirti ma non è assolutamente normale che un acquario presenti alghe filamentose, nè all'inizio nè mai.
Si parla di normalità quando c'è un accenno di diatomee e basta.

Detto questo:
- descrivici la vasca: litri, temperatura, illuminazione, fondo, luce (w e K), fertilizzazione, CO2 e valori.
- descrivici la gestione della vasca: i cambi in che quantità li fai? con quale frequenza? solo acqua di rubinetto, anche acqua di RO o solo RO e sali? (devi sapere che l'acqua di rubinetto è ricca di silicati che alimentano le alghe a meraviglia), Sifoni il fondo?
- che piante hai? se metti una foto è meglio (ad esempio hai detto che il muschio ha parecchia filamentosa, molti muschi in generale è meglio metterli in zone di ombra).
- Occorre fare i test dei nitriti, nitrati e fosfati, forse sono eccessivi.

SELVADOMUS

ok provvedo.
 in effetti ho forzato un po le tappe e forse ci sono troppo pesci, i controlli dell'acqua li faccio fare al negozio, appena posso ci andro ...in settimana però perche nei prossimi due giorni sono a fi ed ar ergo..la notte i negozi sono chiusi comunque comincero a farre quello che hai detto

DavideVD

Anche l'esposizione (alla luce) della vascha può influire ;)
<-- La mia attività principale :aib: