Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acqua vasche plastica maleodorante..

Aperto da Cosimo87, Maggio 24, 2013, 02:39:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosimo87

Come da titolo ragazzi ho questo problema; già prima con i pesci di mio padre ( che io accudisco :angry: )ora con i miei pk, i maschi sono in vaschette da 5lt di ikea con temperatura costante a 25°, e nelle due vasche ( 50lt ) per le femmine la temp è sempre sui 26°, sifono il fondo ogni 2 giorni con una siringa da 60ml e riporto il livello al precedente, ogni 10 giorni cambio il 50% nelle 5 lt, e il 30% nelle grandi, ovviamente acqua ( 50 osmosi - 50 rubinetto biocondizionata ), ma l'acqua emana un odore nauseabondo :sick: , sono sempre attento col mangiare do 2 ( contati :drop: ) granuli per pesce la mattina , e la sera liofilizzato o surgelato in piccole quantità ( ci mettono 30-40 secondi nel finirlo ), 1 giorno si e uno no, ho provato con un filtro ad aria, e uno con carbone attivo ma niente.... come posso risolvere????  faccio un cambio maggiore o maggiore frequenza???

P.s. l'acqua è limpida non torbida..... le vasche sono spoglie...

Roberto Silverii

Secondo me 1 cambio ogni 10 giorni in vaschette da 5 litri è poco, penso sia quello il motivo :)

Cosimo87

Quindi dovrei fare ogni 5 giorni un 50 % ???? sifono molto profondo con molta acqua che tiro via ogni 2 giorni, ecco perché poi cambio il 50% ogni 10 giorni... ma forse meglio seguire i consigli di uno con mooooolta più esperienza di me..... ci provo e vi tengo aggiornato.....

P.s. se non dovesse passare in questa settimana possibili cause da controllare????

Roberto Silverii

Fai cambi del 30% ogni 3-4 giorni nelle vasche da 5lt..gli odori (o meglio la puzza) dovrebbero venire da ammoniaca e putrefazione di mangime/piante..non credo che c'entri qualcosa la plastica :)

gamgam

Io farei il 25% due volte a settimana. In questo modo riduci anche la necessità di sifonare fuori dai cambi.
(Ho postato insieme a Roberto, dicendo in pratica la stessa cosa...)

Magari fai anche una pulizia generale di tutte le vaschette con acqua calda, senza buttare l'acqua vecchia ma usando un recipiente temporaneo per pulire una vaschetta per volta.

C'è altro nelle vasche? Magari foglie di catappa mal conservate e messe a bagno possono fare cattivo odore.
Matteo :cheer:

Cosimo87

[quote="gamgam" post=65265]
C'è altro nelle vasche? Magari foglie di catappa mal conservate e messe a bagno possono fare cattivo odore.[/quote]

Nelle 5lt nulla, sono proprio spoglie..... nelle 50lt uso 2 pigne di ontano per vasca.... vedrò di fare anche la pulizia delle vaschette, speriamo ( :finger: ) passi, ogni volta che devo dare da mangiare o fare il cambio acqua è una tortura :sick:

gamgam

[quote="Cosimo87" post=65269][quote="gamgam" post=65265]
C'è altro nelle vasche? Magari foglie di catappa mal conservate e messe a bagno possono fare cattivo odore.[/quote]

Nelle 5lt nulla, sono proprio spoglie..... nelle 50lt uso 2 pigne di ontano per vasca.... vedrò di fare anche la pulizia delle vaschette, speriamo ( :finger: ) passi, ogni volta che devo dare da mangiare o fare il cambio acqua è una tortura :sick:[/quote]

Pensa per loro che ci stanno immersi dentro...
Matteo :cheer:

Cosimo87

lo So ma più di stare attento col mangiare , non tardare neanche un cambio, non saprei cosa fare............. loro sono attivi mangiano ,se li metto a vista sembrano indemoniati tra parata ed tentativi di attacchi, ho messo una femmina ( di mio padre ) a vista ad uno ha iniziato a fare il nido di bolle per la vaschetta, quindi credo non siano in sofferenza ( come il mio naso :evil: ), ma data la mia inesperienza forse mi sbaglio.......

Roberto Silverii

Non è che il tuo naso è troppo sensibile? :D

Cosimo87

Può darsi :laugh: :bounce:  ,ma avendo altre vasche e altre vaschette varie, che non fanno puzza lo escluderei ;)
poi fosse un odore sopportabile, sembra di stare in una pescheria con tutta la merce andata a male, in camera con me ho la mia beagle, come apro le vasche inizia a starnutire ;)

Cosimo87

Ragazzi ieri sera ho fatto un piccolo esperimento ( non uccidetemi per quello che sto per dirvi)... ho abbassato la temp di 2 ° portandola a 23 per i maschi e 24° per le femmine, la puzza si sentiva molto meno , poi questa mattina ho fatto il cambio, ho pulito i bordi delle vaschette con un po di carta ( prima di riportare tutto a livello ) , e la puzza  è calata del 50% almeno.... secondo voi quali possono essere le cause????

Roberto Silverii

E' normale che se c'è una proliferazione batterica col caldo aumenti la sua attività..certo che abbassare così di 2°C non è stata proprio un'idea grandiosa :/

Io al prossimo cambio ne approfitterei per pulire tutte le vasche con acqua calda (e magari un pò di varichina, ma dopo devi sciacquarle veramtente bene) ed una spugnetta..poi ci rimetti l'acqua "vecchia" e la percentuale di acqua "nuova" dei cambi.

Cosimo87

[quote="Roberto Silverii" post=65311]certo che abbassare così di 2°C non è stata proprio un'idea grandiosa :/
[/quote]

Rob lo so dovrei evitare, cmq non ho spento i riscaldatori, li ho abbassati di 0.5° ogni 2/3 ore da ieri alle 17.30, in camera ci sono 19° e fuori 14°, ho cercato di velocizzare ( sbagliando ammetto :pinch: )  quello che facciamo alzandolo di 1° al giorno per riprodurli......

Cosimo87

Ragazzi ho quasi risolto il problema , ho pulito le vaschette , fatto il cambio del 30% , ed ora l'odore è quasi del tutto sparito, credo che al prossimo cambio vada definitivamente via... grazie mille....

Roberto Silverii

Forse con le vasche nuove..si crea qualche reazione quando le usi per la prima volta..magari una anormale colonizzazione batterica..dai sempre una pulita alle vasche prima di utilizzarle se sono nuove :)