Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Paura di avere un giallo solido !!

Aperto da gio87, Maggio 23, 2013, 09:57:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Molto interessante.
Nei progenitori quindi c'è il gene cambodian, ci sono dei geni non red (ci sono infatti degli orange) e c'è una madre con un corpo chiaro ma non cambodian, cioè non color carne. Quest'ultima forse è la chiave.
Premetto ancora che sulle mutazioni del rosso non ci sono certezze ma solo molta confusione. Però da quello che ho letto, soprattutto sui siti francesi (Jura Betta e collegati), sul giallo ci sono le seguenti teorie ed esperienze.

1) accoppiando giallo x giallo si ottengono spesso dei cambodian

2) accoppiando giallo x chocolate si riesce a intensificare il giallo (pur rischiando di inserire delle scaglie nere)

3) un giallo tradizionale è eterozigote per la mutazine cambodian e per la mutazione non-red/yellow

4) alcuni ritengono che in un giallo intenso la mutazione cambodian sia sostituita dalla mutazione blond. Una mutazione dello strato nero che lo scharice ma lo rende biondo e non color carne (questo spiegherebbe perché l'incrocio con i chocolate sia utile per intensificare il gallo).

La mutazione blond, oltre che in alcuni chocolate, si osserva su alcuni rossi solid che non appaiono essere né a base scura né a base chiara, ma hanno appunto un rosso compatto e intenso come quelli a base scura, privo però di alcuna traccia di nero.

Se la teoria è esatta e tra i progenitori, anzi magari proprio nella madre, ci fosse questo gene blond, il piccolo potebbe sviluppare un giallo intenso. Anche se al momento sembra prevalere il cambodian.
Matteo :cheer:

gio87

si ma di gialli ne ho 3-4 su 14 avannotti. mentre di orange nessuno possibile la piu orange che ho e' la femmina che ho mandato a ranco che e' un rosso chiaro ma non come la nonna


TomeiMa30

Sicuramente l'orange che ti ho dato era venuta fuori da un'accoppiamento Yellow Red ;)

gamgam

[quote="TomeiMa30" post=65283][url="http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=12013&Itemid=318"]http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=12013&Itemid=318[/url]#
Probabilmente tutto parte da qui[/quote]

E quei piccoli, una volta cresciuti sono diventati gialli intensi? O gialli chiari tipo quelli che avevate a Cesena a Ottobre?
Matteo :cheer:

TomeiMa30

Non ricordo bene erano nelle vasche di g@s
Ma posso dire che la mia linea di yellow erano tutti sul cellophane
Infatti sono rimasto deluso da smetterla :)

gio87

in effetti il piccolo sembra molto simile almeno come colorazione iniziale tranne che il mio ha scaglie piu gialle sulla faccia e sul dorso. speriamo bene... anche perche ne ho altri gialli uno e' la meta ma e' molto piu giallo. se non si schiarisce dopo...
vedremo questione di un paio di mesi cosa ne esce. teniamo presente pero' che la linea che ho io non c'entra nulla se non per quella femmina con quella di Maurizio il primo maschio che mi aveva dato roberto era figlio  di uno di Joep :)

edito dicendo... forse dico na cavolata :D ma poi reincrociando giallo x giallo non si hanno chances migliori ?

gio87

piccolo aggiornamento ;) il presidente si sbagliava !! hahaah E' MASCULOOOO per il colore ancora nnt di particolarmente nuovo


gio87

visto che oramai e' un piccolo figlio del forum :) vi aggiorno con una fotina fatta oggi. sul dorso non si vede bene ma il colore li e' giallo intenso. ha una linea gialla che parte dalla testa fino all'attacco della dorsale molto piu scura e senza interruzioni... un po quelle che mi succede sui maschi a base chiara, poi con il tempo si scuriscono anche le scaglie sul corpo. cmq la forma e' buona ha un difettuccio sul primo raggio superiore della caudale pero... nel complesso conto di riprodurlo per ottenere orange ;)


[attachment=6576]DSCN1227.JPG[/attachment]

gio87

come previsto il maschietto si sta colorando di giallo piu scuro a partire dal dorso. presto metto una fotina di aggiornamento.

p.s. piccolissimo ot da questa linea non ho mai avuto dt... eppure di norma i pesci che escono hanno tra i 9 e 11 raggi sulla dorsale. secondo voi conviene ibridare la linea e farne di nuovo una unica con quella di maurizio ? potrei farlo incrociando questo maschietto con una femmuniccia red dt geno e anche accoppiando il maschio di ranco con la femmina che ho mandato a ranco. il maschio e' linea maurizio la femmina sorella di questo. voi che dite ne vale la pena oppure mi conviene rimanere con due linee separate ? ho lavorato molto su questa linea non vorrei creare casini. la mia idea era di aspettare un paio di generazioni dalla linea maurizio per conoscerla meglio...

gamgam

Se l'obiettivo è il giallo solido per me devi cercare fuori dalla linea di Maurizio, altrimenti rischi di vederlo sbiadire, però non accoppierei né con una rossa né con una cambodian a meno che tu non sia sicuro che questa è portatrice del cosiddetto gene Non Red-Orange.
Servirebbe una orange in cui l'arancio non sia su fondo né cambodian né nero ma blond. Forse finché non la trovi è meglio tenere le linee separate.
Matteo :cheer:

gio87

scusa ma essendo fratello sorella il gene non red c'e' sicuro della mia linea ho diverse femmine e altri 9 piccoli degli stessi genitori di cui due gialli 100% potrebbero anche essere femmine, solo che ora hanno 3 mesi... devo aspettare per poterli accoppiare sempre sperando che ci sia una femminuccia sorella gialla. La seconda nidiata proviene dagli stessi genitori di questa quindi teoricamente dovrebbe andare bene giusto ?

credo che terro' le linee separate per ora mi hai confermato la mia idea.

gio87

pubblico qui perche stessi genitori covate diverse e' uscito fuori questo a 3 mesi... e non ho la minima idea di come evolve... fratello del giallo sopra che sta crescendo a meraviglia. la prima foto mostra il colore reale la seconda mi ha cambiato la macchina il vero colore... cmq eccolo


[attachment=6594]DSCN1247.JPG[/attachment]

[attachment=6595]DSCN1249.JPG[/attachment]

gamgam

Mi riferivo all'esperienza di cui ha parlato Eugenio in altri topic, per cui accoppiando orange X orange il colore tende a sbiadire progressivamente verso il cellophane, e all'esperienza di Maurizio la cui linea ha effettivamente virato verso il giallo sempre chiaro. Sembra cioè che l'inbreeding di gialli porti verso il cellophane.

Quest'ultimo esemplare ha il corpo e anche il bordo delle pinne scuro. Come se lo strato dei pigmenti neri fosse lo stesso di quei solid red a base scura che a volte hanno un bordino nero alle pinne.
Matteo :cheer: