Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

allestimento biotopo consigliatemi

Aperto da Caronte, Maggio 15, 2013, 09:04:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Caronte

Ciao ragazzi, da una ventina di giorni ho messo:cheer:  in funzione un 60l che sara' la dimora della coppia di HM che ho preso da Valentina mentre aspetto che arrivino ho inserito 3 potature di anubias di diversi tipi e del pratino questo da pochi giorni , dispongo anche della vallisneria ma non l'ho ancora inserita .In realta' vorrei ricreare x quanto sia possibile un biotopo che quantomeno si avvicini a quello reale di questi pesci, considerato il fatto che vivo in un'isola e non riusciro'ad avere proprio tutto quello che serve,quindi chiedo il vostro aiuto vorrei sapere quali piante inserire quali pesci compatibili? Io x i pesci avrei pensato ai pacifici pangio un gruppetto di 4 ma vorrei metterne altri 2 o 3 di un'altra razza,quali?poi al posto del bambo cosa ne pensate delle canne comuni? Ne approfitto x ringraziare Valentina che mi ha permesso di avvicinarmi a questi magnifici pesci grazie

gamgam

ti suggerisco di mettere molte piante robuste a crescita rapida, che nel tempo si possano potare e ripiantare infittendo a piacere la vegetazione in diversi punti della vasca.
Gli ambienti in cui vivono sono fitti di piante e quindi non eccessivamente illuminati.
Canne o bambù stanno molto bene, ma vanno trattate con vernici protettive, altrimenti in acqua marciscono.
Matteo :cheer:

Caronte

intanto grazie per la risposta Gamgam, per quanto riguarda le canne io ho pensato prima di passarle in acqua bollente per abbassare il rischio di contaminazione ma con quali vernici mi consigli di trattarle??? :huh:

Simone

Dovrebbero esserci delle vernici atossiche resistenti all'acqua!
Oppure sbollentale un po' e sistemale nell'acquario, non saranno eterne ma almeno sono 100% naturali! :)

roby-83

Le cryptocoryne vanno bene,la limnophila e qualche radice bella ramificata e soprattutto non mettere i betta insieme se non hai abbastanza piante e nascondigli
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Caronte

Grazie ragazzi farò come dite voi per quanto riguarda le canne eviterò di verniciarle tanto ne ho una piantagione :finger: grazie ancora!

Valentina

Ma figurati, di che! ;) Grazie a te per la pazienza, visti i tempi lunghi per la spedizione! :angry:

Ora mi raccomando, tante piantine e rifugi come hanno già detto gli altri, perchè la vita di coppia non è proprio semplicissima nei betta! :drop:

Simone

Per le canne.. Potresti iniziare a "spacciarle" sul forum!! Ahahahaha :P