Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Channa aurantimaculata (SONO NATI)

Aperto da dalla piet, Aprile 28, 2013, 06:50:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Da gennaio 2013 sto allevando una coppia di channa aurantimaculata, qualche gorno fà si sono accoppiati!!!

Vi racconto la storia..

Era da qualche tempo che cercavo di allevare una coppia di spp.channa ma per una cosa o per l'altra non riuscivo ad arrivare a sti benedetti pesci..
Un'amico verso ottobre mi disse che un ragazzo (padrone di un negozio di animali) stava vendendo la sua coppia di channa aurantimaculata... in quel momento mi sono illuminato e subito contattai il ragazzo del negozio (tra l'altro lo conoscevo già) e mi scrisse che sarebbe stato contento se li avessi presi io altrimenti sarebbero finiti da qualche grossista di pesci...mi disse anche che il maschio era cieco da un'occhi ma per me non era un problema!
In una giornata di fine dicembre io e Andrea (Brendan) decidemmo di andare a trovare Patrick (il ragazzo del negozio). Parto da Venezia e arrivo a Vicenza da andrea con la mia kia piccanto a gpl :-) un 1000 di cilindrata che mi ha fatto girare molto, va bhe questa è un'altra storia..
Arrivati a Lana in Sud Tirolo abbiamo visitato il negozio, preparati i pesci e la vasca (ho preso anche quella) ci avviamo verso la macchina e ci accorgiamo che nella piccola piccanto non entra la vaschetta da 120cm..... :woohoo:   alla fine buttando giù sedili inclinando la vasca spingendo e strisciando tutti gli interni della macchina siamo riusciti a far entrare la vasca..... Poi ci siamo accorti che non ci stavamo più noi..... alla fine Brendan ha dovuto fare il ritorno semi schiacciato con sopra un box pieno d'acqua con i pesci dentro (GRAZIE ANDRE)....
Arrivai a casa la sera e subito ho scaricato la vasca e una volta pulita e riempita d'acqua e prese le precauzioni del caso ho inserito i pesciolini da 40 e 45cm :drop: , erano le 3 di mattina...........
il giorno dopo ho iniziato ad alimentare i pesci e mi sono accorto che il maschio non era in perfetta forma allora ho iniziato ad imboccarlo per facilitare l'alimentazione(è cieco da un'occhio e la femmina "rubava" tutto il cibo), così facendo ho potuto testare il loro morso eheheh... nelle settimane successive si sono ambientati alla grande e il maschio ha iniziato a salire in superficie per prendere il cibo dalla pinzetta...


Ok arriviamo a una settimana fà circa quando ho notato il maschio che non saliva dal fondo per cercare il cibo al che ho pensato che non stesse molto bene ed ho cercato di alimentarlo imboccandolo ma niente, allora ho lasciato cadere sul fondo 5-6 vermi ad un certo punto il maschio afferra un verme e vedo salire 3-400 palline con diametro 1mm... guardo bene e dico cavolo sono proprio uova......... :sick2:  ho pensato di aver fatto un disastro :pinch:
Ho subito raccolto una trentina di uova e le ho poste su un'incubatore creato al momento, il maschio dopo aver mangiato ha iniziato a riprendersi tutte le uova che erano salite in superficie... il bello e che ne aveva lasciate molte sotto il tronco ed è andato a riprendere anche quelle...... in ogni caso vedere un pesce da 45cm cieco di un'occhio che cerca di riprendere delle palline da 1mm è stato fenomenale :love: . Sembrava quasi dispiaciuto di aver lasciato le uova solo per dei vermi ma non si è fermato per una notte e anche il giorno successivo l'ho trovato a cercare uova....... alla fine sono passati 5 giorni e ancora sta incubando !!
Le uova che sto incubando io sembra che si stiano evolvendo inizio già a vedere l'embrione !
Non sono sicuro che riesca ad ottenere piccoli aurantimaculata ma sono sicuro che un giorno riusciranno a procreare!
Intanto incrocio le dita...  Che ne pensate ?? la natura è una cosa grande.... :finger:

roby-83

complimenti!! la natura come dici tu ci sorprende sempre.
qualche fotina?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

Video video video! :)

Foto foto foto! :)

Grande Ric, son contentissimo che da te quei pesci stiano bene..per i piccoli sai come la penso su ste cose...più lasci fare ai genitori e meglio è...speriamo che portino avanti la covata e che allevino dei bei piccoli :)

I cambi d'acqua ogni quanto tempo li fai?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Pure a me dispiace se nascono senza poter stare con i genitori.... però dovevo salvare le uova :-)

In realtà non so se riuscirò a nutrire gli eventuali avanotti perchè so che si nutrono del muco del padre o della madre (almeno così ho letto)... ..
Ma i cambi sulla vasca degli adulti? o delle uova incubate da me?

Ps: non so come capire, se dovesse succedere di nuovo, quando il maschio cova perchè la bocca è enorme e non si nota la differenza! (servirebbe una pallina da tennis)

MarZissimo

Quando non mangia significa che cova :°D

Intendo i cambi nella vasca dei genitori :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Devo ancora cambiare una goccia d'acqua da gennaio, prima del caldo ho intenzione di fare un cambio parziale... e poi ne farò un'altro verso settembre..

dalla piet

Questo è dove sto incubando le uova...
Il bicchiere di plastica contiene l'acqua per il cambio.
 Uploaded with ImageShack.us][/url]

questa è una siringona con il tubo per l'ossigenazione.
 Uploaded with ImageShack.us][/url]

Queste sono le uova..
 Uploaded with ImageShack.us][/url]

silverelle

Favoloso!!! Adoro i channa, sono tutti stupendi! Spero proprio tu riesca a tirar su tutti i piccoletti!!

dalla piet

Il maschio ancora cova speriamo bene.....

dalla piet

Con grande piacere vi dico che sono nati i "channini aurantimaculatini" :-)
N'à meraviglia :-) "forse" i primi nati in Italia e forse tra i pochi in europa... chissà !!

Ad ogni modo dedico questi mostriciattoli all'associazione :aib:

(certo che l'italian Betta show mi porta fortuna... l'hanno scorso con i mac ora con i channa! :-) )

 Uploaded with ImageShack.us][/url]

Valentina

MAmma miaaaaa quantiiiiiiii!!!
                                       :woohoo:
Bellissimi!

gamgam

Matteo :cheer:

roby-83

bellissimi!! complimentoni.. sembrano belli grossi
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Caronte


MarZissimo

Beh guarda....te lo dico con tutta sincerità...dopo questa sei l'allevatore migliore che c'è in associazione.

Hai riprodotto TUTTO quello che t'è passato sotto mano, e l'hai fatto sempre con cognizione di causa.

Adesso il bello viene nello smistarli...io probabile che mi farò infinocchiare un'altra volta prendendotene qualcuno se la fishroom sarà pronta...ma dar via i restanti sarà una bella sfida. Un in bocca al lupo preventivo, e....veramente, complimenti vivissimi.

Vogliamo il filmatone! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!