Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ranco - NON SELEZIONATI - proposte e nuovi pesci

Aperto da MarZissimo, Aprile 26, 2013, 01:12:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Lo scrivo prima qua, poi mi dite se è il caso di renderlo pubblico o meno:

Ho riparlato con Giorgione...e attenzione perchè si è rivelato un vero business man :°D

In pratica la conversazione è stata:

M sta per Marzo
G sta per Giorgione

M- Oh chao giorgio...ce li mandi i pesci?
G- Oh chao marzo...basta che paghi...tutto se fa.
M- ....
G- Chiaro che dipende dalle quantità e dal numero di pesci
M- Si ma noi c'avemo un meeting il 9 de maggio....ce la fai a spedicce la roba entro quel termine massimo?
G- spedisco in 3gg lavorativi...60GBP A BOX.
M- ok grazie giorgio, te faccio sapè.

Ora...la stocklist sua è questa:

http://stores.ebay.co.uk/The-Yuris-Fish-Rooms

Ce la facciamo ad essere almeno in 6/7 per abbassare le spese di spedizione?

Considerate che ha robetta anche locata molto carina, tipo gli stiktos  stiktos «Stung Treng», i ribra «"Aceh"» e i Macropodus sia spechti che erythropterus...oltretutto per chi volesse ci sono alcune specie popolazioni di unimaculata davvero niente male...che dite lasciamo perdere o apro un topic pubblico?

Altra proposta che discutevo ieri con Roberto su facebook...vorrei spingere un pò la diffusione dei non selezionati, e siccome abbiamo l'opportunità di guardare in faccia le persone a cui diamo i pesci e spiegargli lì per lì che cosa devono fare, io suggerirei di sfruttare un sacco Ranco per questo fine.
Alla fine lì gli possiamo far vedere come si sessano i pesci sul momento, il cibo vivo lo hanno a disposizione..insomma è un evento in cui si può fare penso e spero della buona acquariofilia :)
Prendendo spunto da quanto visto in Francia, ci sono due modi in cui possiamo muoverci:
1) asta anche per gruppi di non selezionati
stiliamo un pdf in cui ciascuno di noi che ha roba da vendere elenca i suoi lotti messi all'asta e il loro prezzo base.
In questo modo facendo circolare la lista anche alcuni giorni prima l'asta, la gente si fa un attimo due conti e inizia a pensare dove mettere i pesci e magari a chi chiedere informazioni a riguardo.
Prima dell'asta dei non selezionati facciamo un discorso accorato e introduttivo su ciascuna specie (roba veramente da 10 minuti non deve essere una conferenza), magari lo preparo anche io, non è un problema, se poi non ci sono io c'è Riccardo, o Roberto, insomma qualcuno che fa da cicerone lo troviamo :)
Una piccola percentuale del ricavato va all'AIB che ha permesso la vendita.
Questa per me è l'ipotesi migliore.

2) Istituiamo "la borsa"
Si tratta di un tavolino il cui affitto di un tot di cm va prenotato prima dell'evento da chi vuole vendere. Chi prenota ha appunto a disposizione un tot di cm del tavolo in cui esporre la propria roba. Alla fine della fiera si vede chi ha venduto cosa e una piccola percentuale del ricavato delle vendite va all'aib.
Questa cosa ovviamente all'inizio non conviene molto, visto che non ci sono molte persone che hanno surplus e devono vendere, quindi io penso che un paio d'anni con le aste anche dei non selezionati dovrebbero creare le basi per questa seconda ipotesi.

Che ne pensate voi? :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Come ti dicevo ieri io una coppia di Rubra la prenderei..per la borsa quest'anno direi che è tardi ma si può organizzare un'asta per i non selezionati senza nessun problema :)

Alexander MacNaughton

Io col mio modo pessimistico di vedere i non selezionati non vedrei molto bene la loro sopravvivenza. La cultura acquariofila è andata avanti ma non così avanti... :(
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dalla piet

Cosa intendi Alex?

Pure a me interesserebbero i macropodus... ci sono due specie potremmo prenderle entrambe!
Per il discorso delle aste sicuramente alimenterebbe la diffusione di specie ancestrali ma non sono molto favorevole.

Alexander MacNaughton

voglio dire che siamo ancora troppo pochi che apprezzano la singola specie, rispetta i valori dell'acqua che meglio si addicono alla specie, che danno il giusto spazio per farli vivere dignitosamente, etc...

A me spiacerebbe molto sapere che uno splendens ancestrale, stia con uno uberis, e un channa in 75litri. :pinch:

Purtroppo il fritto mistico in acquario è ancora troppo diffuso :unsure:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Con tutto il rispetto per le discussioni etiche ecc..ma mo che c'entra?

Ragazzi, per favore, cerchiamo di essere un pò pratici e pragmatici, che Ranco c'è tra nemmeno 2 settimane e ci sono ancora tante cose da fare..almeno nel forum di servizio cerchiamo di restare in topic!
MarZ ha fatto una bella proposta, non ci perdiamo in post che non c'entrano niente se no come al solito ci vogliono giorni e giorni per decidere una cosa semplicissima ;)

Alexander MacNaughton

quello che dico io è abbiamo già parecchie specie ancestrali che riusciamo a malapena a tenerli stabili (da un solo allevatore) e vogliamo aggiungere altre specie? :blink:

Se riuscite a gestire bene tutte le specie... io non dico niente ma non vi pare di mettere troppa carne al fuoco?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Ma se io ho una vasca vuota in casa e voglio prendermi, da un allevatore e non da un importatore (quindi pesci nati in cattività e non catturati in natura), una nuova coppia, dov'è il problema?
Non stiamo mica organizzando un import per tutto il forum.

La proposta di MarZ poi riguarda come fare per cedere i nostri pesci in eccesso, addirittura precedendo la vendita con una mini conferenza su come tenere questi pesci.

dalla piet

Spero che avremo modo a Ranco di riparlarne di questo argomento... (quello delle aste intendo)
Se aprissimo al forum la possibilità di ritirare a Ranco le specie che ci sono nella lista di "Giorgione" forse possiamo spendere il meno possibile e magari riusciamo a far arrivare più specie! tranne che ad Alex :-) sherzo eh....

MarZissimo

Capisco le vostre perplessità a riguardo...

Sui nuovi pesci si...l'idea era quella di rendere pubblico il topic...se c'è qualcuno che è contro questa cosa lo dica ora, perchè il tempo stringe e massimo entro domani in caso bisogna pubblicarlo.

Sulla questione asta invece io stesso che l'ho proposta ho dei dubbi...il mio problema è che vado a periodi (sto facendo outing eh)...ci sono momenti in cui penso che i pesci li dobbiamo tenere solo per noi stessi e altri pochi selezionati che sanno tenerli bene, altri momenti che mi accorgo che in effetti abbiamo sbagliato qualcosa.

Più andiamo avanti e più mi rendo conto che la situazione è ambivalente:
1) abbiamo fatto 900 milioni di pesci, li abbiamo distribuiti e quello che rimane è che nessuno di quelli che li hanno presi sta allevando in maniera continuativa una specie (fatta eccezione per Carsa1 e il croato, con i mahachaiensis) quindi a conti fatti abbiamo sterminato un quantitativo di animali enorme.

2) più continuiamo a tenerci i pesci per noi però, e più non sappiamo più dove metterli...ci crescono nani, diventa un macello...io penso che sia sempre nostro compito in quanto figura di riferimento in questo ambito fornire ai soci anche una "easy way out", nel senso che bisognerebbe mettere su un giro in cui i pesci sai come smistarli e non rischi di ammazzarli tutti...da qualche parte sta cosa deve partire però..altrimenti come facciamo?


Questi due punti mi fanno pensare che se non prendiamo le occasioni tipo Ranco come eventi di punta per parlare con le persone, non ne usciamo vivi...e ho notato che magari per pudore, per non so che, alcune persone sono restie a parlare di pesci con gente che non conoscono...quindi mettere esplicitamente in vendita gli animali è un modo per far si che anche i più diffidenti possano farsi avanti.

C'è però a questo punto un altro problema "in cascata", ovvero che "smerciando" i pesci all'asta aumenta la probabilità che questi siano acquistati a cazzo, quindi queste vendite andrebbero accompagnate da una piccola introduzione didattica...
C'è anche da dire un'altra cosa...che non stiamo facendo conferenze...e questo è male, perchè quelle potrebbero farci fare il salto di qualità, specialmente se queste sono "ground zero" ed ampio spettro.
Possiamo pensare (ma forse per quest'anno è tardi) di organizzare prima dell'asta (quindi nel momento in cui ci sono più persone possibili) una ventina di minuti di introduzione al concetto di progetto di mantenimento e a cosa serve per allevare determinate specie, a seguito di questa introduzione poi diciamo: "questi sono i pesci disponibili" e poi o li bandiamo all'asta insieme agli altri, oppure lasciamo alle persone il compito di farsi avanti...però ripeto...ho avuto l'impressione che ci sia sempre troppa diffidenza e questo è un male...

In conclusione questo è stato il mio ragionamento...chiaramente possiamo bocciare tutto eh...la mia era una proposta della quale come detto non sono nemmeno troppo convinto...parliamone insieme e vediamo che esce fuori.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Per me se si riuscisse a fare una mini conferenza prima della vendita..sarebbe la cosa migliore, ma anche a prescindere dalla vendita, ci mancherebbe ;)

MarZissimo

io una ventina di minuti parlerei volentieri...il problema però è sempre quello :( ...quindi se c'è qualcun altro che è certo della presenza e si prende la responsabilità sarebbe il top.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Una mini conferenza è un'ottima idea.
Certo sarebbe meglio avere la possibilità di proiettare delle immagini e di farla in uno spazio separato dalla mostra...
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Posso chiedere a Davide se ci ritaglia uno spazietto nell'altra serra..proiettare immagini sarebbe cosa buona e giusta :)

MarZissimo

Troppo poco tempo (secondo me) per buttarla su adesso con una presentazione formale...certo la cosa attira, ma quasi che, visto che alla fine non parliamo di centinaia di persone, io preparerei un discorso introduttivo e farei fare un giretto a tutti in mezzo alle vasche andando a guardare i pesci dal vivo...

Avendo in mente la disposizione dell'anno scorso, dal tavolino in cui avete bandito l'asta si parte parlando di cosa abbiamo in mente di fare e in che modo vogliamo coinvolgere le persone, poi dopo una decina di minuti ci si alza e si dice: "venite a vedere le specie che abbiamo portato", e lì per lì si fa il giretto descrivendo per ciascuna specie morfologia, dimorfismo sessuale, tecniche riproduttive e via dicendo...chiaro che la cosa non deve durare una vita sennò la gente si taglia i coglioni...però penso sia una cosa interessante per coinvolgere di più le persone. Quelle poche volte che abbiamo chattato qua sul sito aib, quando parlavo delle varie specie la gente la vedevo ben presa...chissà...magari si convincono e gli dedicano una vaschetta come dio comanda...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!