Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Che Betta?

Aperto da PinoBurz, Aprile 24, 2013, 07:48:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PinoBurz

Buonasera!
Possiedo in acquario un Betta Splendens.
Quando l'ho comprato, l'ho comprato per Half Moon e l'ho pagato 15 euro.
Oggi ritorno al negozio, e parlando con il negoziante di altre specie di Betta mi ha detto che quello che mi ha venduto è un Half Moon Red Dragon, e che me l'ha passato a 15 perché era scontato invece dei 40 circa che costano i Red Dragon.
Ora, mi chiedo come fare a capire se un Betta Splendens è Red Dragon... mi sa che lo è ma vorrei capire meglio.
Il mio è un Multicoloured Copper: corpo appunto "metallizzato", coda rossa con riflessi bianchi e leggermente dorati e terminazioni nere e anche a tratti leggermente trasparenti. Al momento non ho possibilità di inserire foto...
Non se può ulteriormente aiutare, ma la "gobba" che precede la tesa è anche molto pronunciata, inoltre presenta un' interruzione nel colore metallizzato del corpo, ovvero una striscia che si trova al centro del dorso, di colore marroncino che va dalla testa alla pinna dorsale. Grazie in anticipo.

roby-83

se metti una foto risolviamo ogni dubbio
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

PinoBurz

Al momento non posso.. Ho però caricato alcune foto su ImageShack. Non sono granché ma spero possano rendere l'idea. http://imageshack.us/v_images.php
PS: Non guardate l'acquario.. ora è diverso, ho aggiunto piante.

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

PinoBurz

Devi cliccare sul link...


Roberto Silverii

Ciao!
sembra davvero un HM red dragon anche se la colorazione non è proprio perdetta..infatti tende al copper e sono presenti delle iridescenze sulle pinne (soprattutto la coda).
Per essere pignoli io lo definirei un Halfmoon "rosetail" per l'eccessiva ramificazione della pinna caudale :)

Ps
15€ è un prezzo giusto secondo me :)

PinoBurz

Rose Tail? Era anche uno che cercavo oltre all' Half Moon quindi direi che sono stato molto fortunato! :) Allora si sbaglia il negoziante che mi ha detto ieri che questo è un Red Dragon? Eppure presenta tutte le caratteristiche standard descritte qui su AIB: corpo bianco o copper, pinne rosse...
Riguardo a Rose Tail - Half Moon.. in effetti ho notato che quando si apre tutto o a metà, le pinne non sono perfettamente dritte come negli Half moon che si vedono su internet, ma sono un po' più "accartocciate", più vaporose, ecco. Quindi può darsi che sia veramente un Rose Tail!
Pongo anche qui una domanda che mi sono fatto per diverso tempo.
"È da un po' che in mente ho questo dubbio.
È possibile la convivenza, nella stessa vasca, di due maschi?
Come ben sappiamo, il Betta in sé è un animale territoriale, e in teoria non dovrebbe accettare la convivenza con altri maschi. Però... da quanto leggo, in natura non si uccidono, ma si mettono in parata, si stuzzicano un po' e poi si lasciano perdere. Inoltre probabilmente con la selezione che viene fatta nel corso degli anni e si è fatta, il Betta ha perso un po' della sua indole aggressiva, questo è sempre quello che leggo. Poi c'è la testimonianza di un ragazzo che lavora in un negozio di acquari, da cui ho preso il mio Half Moon, che mi spiegava che ciò non si può prevedere. Lui, dice, ha messo in 250 litri (una vasca piuttosto alta ma lunga circa un metro) due maschi. Ma quella è la vasca dove tengono le piante da vendere, quindi molto piantumata anche se le piante non sono effettivamente piantate. Il risultato è che hanno vissuto tranquillamente, solo ogni tanto quando si incontravano uno davanti all'altro aprivano le pinne e stavano tipo cinque minuti in quella maniera, per poi andarsene per i fatti loro. Cosa ne pensate?"

PinoBurz


Roberto Silverii

Ti rispondo come ti ho risposto alla stessa domanda su AP:

Non puoi capire l'indole di un Betta osservandolo un pò in negozio. La convivenza è assolutamente da evitare..le varietà di selezione dello splendens sono state create anche selezionando in base alla loro aggressività.
In una vasca enorme magari convivono 1 mese..2 mesi, poi un bel giorno ti svegli e ne trovi uno dei due moribondo per la lotta furiosa.
Quelle che osservate in negozio sono anomalie, in negozio gli animali sono stressati dagli spazi, dalle convivenza forzate, dalle persone che passano continuamente davanti alle vasche e ci bussano sopra..i comportamenti in negozio sono tutt'altro che naturali, quindi non prendeteli come esempio

Per quanto riguarda i Rosetail, ti consiglio di leggere questo topic:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=38&id=58283&Itemid=318

:)

tony

attenzione un rose tail non è  un halfmoon che vale di più ... è un pesce che può sembrare  più bello, ma che ha più facilmente problemi di nuoto ed è più soggetto a infezioni e che  spesso vive meno e peggio ... riguardo ai due maschi è vero che la selezione c'è stata, ma una grossa parte di questa è passata per i " betta da combattimento " quindi che si siano selezionati esemplari più docili lo escluderei.
può darsi che in vasca si stabilisca una calma apparente, ma è pur sempre   destinata a non durare perchè prima o poi il maschio " dominante " sarà un pò stressato e l'altro tenterà di spodestarlo  .

PinoBurz

Roberto, tu sei rox? :D
Perfetto, ci incontriamo anche qui!
Riguardo al RoseTail, so che è un Half moon con più raggi nelle pinne e penso sia più "raro" rispetto ai vari VeilTail, CrownTail e simili... no?
Quindi il mio è un RoseTail? Però dalle foto su internet non si direbbe.. non ha le pinne così "vaporose" come quelli, forse non è ancora sviluppato completamente..
Red Dragon allora escluso?

Roberto Silverii

Si sono sempre io :)

No red dragon non è escluso..solo che come ti dicevo il colore non è così ben definito. Il red dragon vero e proprio ha il corpo madreperlaceo e le pinne rosse..il tuo più che sul madreperlaceo è sul copper..ma comunque secondo me si può definire red dragon o al limite red copper-dragon.

Riguardo al rosetail, leggi quella discussione che ti ho linkato prima :)

PinoBurz

Letta, ma non ho chiarito nulla... forse il mio come ti dicevo è ancora piccolo quindi non ha tutto questo pinnaggio eccessivo anche se comunque presenta una coda ben ramificata e leggermente tendente al RoseTail.
Riguardo sempre al RedDragon, presenta le caratteristiche che ho letto. Certo, ha forse troppi colori nella coda... Allora a sto punto forse possiamo definirlo "Red Dragon Copper RoseTail". No?  :lol:

Roberto Silverii

Si, puoi definirlo così ;)