Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dimensione degli avannotti

Aperto da castoronero, Aprile 24, 2013, 11:15:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Avendo fatto riprodurre una coppia di VT commerciali in acquario piantumato,con filtro e fondo in ghiaietta,vorrei poter confrontare gli avannotti ottenuti in questo modo,con quelli ottenuti con riproduzione in vaschette.I miei hanno 11 giorni sono stati alimentati sino ad oggi con infusori,novo tom e conto,da domani,di alimentarli con larve di artemia ottenute da schiusa di uova.Le dimensioni non mi sembrano standard,alcuni sono più lunghi(circa 3 mm.)altri più corti.Da una nidiata di non meno di 80 uova,penso ne siano rimasti una trentina(mi è impossibile contarli).Potete dirmi come si presentavano gli avannotti delle vostre riproduzioni alla stessa età?
Vito
PK Black Dragon,

Caronte

Ciao io credo che le misure siano quelle, poi tieni conto che avrai sempre delle differenze di misura anche considerevoli i miei oggi hanno 15/17 giorni e ho degli esemplari da 4/5mm e altri poco superiori ai 2mm questo credo che dipenda da un ormone che loro stessi rilasciano per rallentare la crescita dei più deboli   (istinto di sopravvivenza ) poi ti rimando un consiglio che mi è stato dato da Valentina,cioè di nutrirli con naupli di artemia appena schiusi già dalle prime 24H o quantomeno non introdurre rotiferi che suno inquinanti e soprattutto già presenti in un acquario piantumato! In questo modo potrai ridurre la moria di avannotti ! facci sapere come va ciao !

castoronero

Domani dovrebbero schiudersi le uova di artemia,vuol dire che gli avannotti si rifaranno del cibo perduto(sperando che le cisti si schiudano,è la prima volta che mi cimento).Ma il novo tom è da considerarsi un "secco" appropriato per gli avannotti?
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Ciao Vito, per gli avannotti di Betta puoi considerare appropriato solo il cibo vivo..naupli di artemia, anguillole e microworms sono l'ideale..se hai gli infusori anche meglio per i primi giorni. Tutti i mangimi secchi o comunque inanimati non verranno considerati da avannotti di età inferiore al mese..alcuni possono contribuire alla nascita di microfauna in vasca, ma sicuramente l'effetto benefico non compensa quello di inquinare l'acqua :)

Caronte

Che io sappia gli avannotti di betta vogliono solo il vivo fino ad un mese e mezzo e poi cominci a  dargli un po di "secco" continuando sempre col vivo mattina secco sera vivo e viceversa !Magari non solo artemie Ci sono diversi inoculi che puoi procurarti nel mercatino per quando cresceranno un po !

castoronero

Ragazzi son due giorni che immetto naupli di artemia in vasca,ma vi dirò che gli avannotti non sono molto interessati da questo cibo.Li ho osservati mentre i naupli scendevano a fondo,ma loro restavano impassibili.Francamente ci sono rimasto ...male nel vedere tutto il mio impegno nel preparare un cibo adatto a loro e poi non vederlo mangiare,tranne qualcuno sporadicamente.
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Dagli tempo, è normale che siano un pò diffidenti su cibo che non hanno mai visto. Poi ci sono sempre quelli più svegli e quelli meno svegli..ma vedrai che basterà che qualcuno dia il "buon esempio" e tra un paio di giorni li mangeranno tutti :)