Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ddistruzione nido di bolle

Aperto da BETTAS89, Aprile 24, 2013, 08:11:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BETTAS89

Ciao a tutti, ho un problema con il mio betta, da circa 1 settimana ho inserito nel mio acquario di comunità(1 betta maschio, 9 neon ,1 botia 2 santa filomena, 4 fiammiferi ,2 ampullarie 3 pangio,) 2 femmine mature di betta, l'acquario è 80 litri netti e ci sono circa una 15 di piante. Da circa 4 giorni il betta costruisce il nido di bolle e poi lo distrugge e cosi via, ho messo anke dei pezzi di polistirolo ma nnt...adesso volevo sapere come mai fa cosi? e del tutto normale?

andrea cavanella

Ciao...nn sono un esperto ma potrebbe essere che si senta disturbato dagli altri pesci...è sl unipotesi...vedrai che qualcuno ti sapra dare una spiegazione... :)

tony

che lo distrugga non mi sembra probabile forse smette di farlo e le bolle non durano molto.
dai un'occhiata al flusso dell'acqua che pompa hai?, hai una spray bar? qual'è la distanza tra il getto e la superficie dell'acqua?

Roberto Silverii

Ma i fiammiferi non si sono spenti una volta messi in vasca? :D :)

Battutacce a parte, è bene conoscere il nome (quello vero) dei pesci che hai in vasca così da verificare le loro esigenze. Hai il classico "fritto misto" in vasca con pesci tra loro incompatibili.
La riproduzione in una vasca del genere è impossibile, uova e avannotti verrebbero predati in brevissimo tempo.
Tony comunque ha detto bene riguardo al nido ;)

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

BETTAS89

Allora ragazzi il problema non sono i pesci e non è un fritto misto perché provengono dall'amazzonia solo i Betta sono tailandesi...i pesci hemigrammus bleheri vengono chiamati pesci fiammifero...il getto dell'acqua è al minimo ed è sotto il pelo dell'acqua....dopo un'attenta visione ho notato k il Betta sta sempre sotto il nido a fare bolle....dopo circa una mezz'oretta è sceso sul fondo dopodiché e salito velocemente verso il nido e con il muso ha distrutto tutto....adesso ha riniziato un'altra volta a fare il nido questo è il 3 che fa....nn capisco questo comportamento...

franchini

se posso darti un consiglio, al di là del fritto misto, betta e neon non ci sta..oltre al discorso dei valori diversi che richiedono, i neon tendono a mordere le pinne del betta..

BETTAS89

È un anno e mezzo che sono insieme Betta e neon e nn e mai successo una casa del genere...ma questo nn c'entra nulla con la domanda che ho posto....

tony

lo rifà nello stesso punto ? riesci a fare un video?

BETTAS89

Ciao Tony, si lo rifà sempre nello stesso punto....dopo ogni volta ke lo rifà lo fa sempre Più
Grande

tony

prova a fare un video... nel forum c'è gente che sa veramente molto al di là di quello che un neofita può pensare ci può essere un dettaglio a cui tu dai poca importanza che magari fa la differenza e c'entra molto più di quanto credi  ... se in un anno non è successo nulla non vuol dire che tutto vada bene  gli animali in genere quando stanno bene tendono a riprodursi quando non lo fanno è perchè o stanno male e la riproduzione consumerebbe le uniche energie che consentono di non morire o  sanno che in determinate condizioni la prole non sopravviverebbe o perchè l'uomo ha selezionato delle caratteristiche del tutto innaturali .

BETTAS89

Okok farò Un video...adesso però vedo prima k farà Di questo nido....

Roberto Silverii

In realtà anche botia (che sono pesci che hanno bisogno di vasche enormi e di vivere in gruppo), ampullarie e pangio sono pesci asiatici, non solo i Betta.
Il comportamento è normale, la vasca non è l'ideale per la riproduzione e c'è qualcosa che disturba il Betta :)

BETTAS89

Il botia ed i pangio sono sempre nascosti nn escono mai solo qualche volta ma di notte....il Betta e le 2 femmine l'ho provati a spostare in un acquario di 20 litri ma è stato tragico xke le mordeva in continuazione ed avevano tutte e due sempre le strisce in orizzontale....

tony

in questa situazione sarebbe stato meglio  secondo me che  spostassi solo il betta maschio nel 20 litri (per mettere una coppia e non un trio ci vogliono almeno 40 litri.)
che siano nascosti il botia e i pangio non significa che non ci siano.... se vivessero in un acquario a loro dedicato probabilmente  li vedresti di più.