Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

seconda nidiata cerco consigli!

Aperto da Caronte, Aprile 22, 2013, 09:58:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Caronte

Prima di tutto ciao a tutti,come dicevo sono alla seconda nidiata e non vorrei cadere negli stessi errori perché i primi piccoli ora anno 4 mesi e misurano all'incirca 2,5cm o meno sono un po stortini adesso ne ho soltanto 3 di cui uno è molto schiacciato e presenta un incavo dove si uniscono testa e corpo ma nonostante tutto è il più attivo ed appetente gli altri due sono sempre negli angoli alti dell'acquario o infilati alla radice della vallisneria come se si infilassero tra le foglie a testa in giù e quando si muovono lo fanno con difficoltà e presentano colori sul rosso ma molto diafani premetto che adesso vivono in un 80 litri in compagnia di piccoli guppy pensavo che dandogli più spazio le cose sarebbero migliorate invece sono rimaste tali ma non sono neanche peggiorate ! Il primo errore riconosciuto è stato quello di non aver cambiato l'acqua quanto avrei dovuto per paura di ucciderli tutti ,adesso ne cambio più del 50% un giorno si ed uno no con acqua ad osmosi e devo dire che la differenza si vede quelli di adesso hanno quasi 3 settimane e le dimensioni sono ragguardevoli confronto agli altri la temperatura adesso la tengo intorno ai 26g e li nutro con naupli di artemia e nei primi giorni con degli infusori !Mi sorge un dubbio io prelevo le artemie con una siringa e le introduco direttamente in acqua questo può avere controindicazioni anche se cambio spesso l'acqua ? Altre differenze con la prima esperienza sono che ho usato il polestirolo per supportare il nido e la pioggia di avannotti è stata molto inferiore ed ho avuto 30 volte più piccoli credo siano un 80 adesso ma erano di più !ho inserito della lemna minor e delle potature !!! dove sbaglio????? grazie ragazzi e scusatemi !Daniele

roby-83

Intanto i naupli devi sciacquarli per togliere il sale,fare cambi del 50% non è poco e comunque sola osmosi non va bene
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Esatto. Se le prelevi con una siringa devi procurarti un setaccino da artemie in cui sciacquarle con acqua dolce.
Dato che i setaccini sono introvabili ne puoi costruire uno in casa usando ad esempio un piccolo colino da the foderato con un pezzo di calza da donna oppure con la carta con cui fanno le bustine di the o camomilla (prendi una bustina di the, la svuoti, la sciacqui e usi la carta).

Per sciacquare puoi usare due bicchieri di carta, uno vuoto e uno pieno di acqua pulita fino all'orlo. Filtri il contenuto della siringa col setaccino facendo andare l'acqua salata in quello vuoto, poi appoggi il setaccino in quello pieno di acqua dolce, senza fare uscire le artmie. L'acqua entra dal materiale filtrante e puoi riaspirarla con la stessa siringa assieme alle artemie che però ora sono in acqua non salata.

I cambi frequenti in genere non sono un problema e per mia esperienza possono aiutare a farli crescere rapidi. Ma come ha detto Roby è meglio che vivano in acqua tagliata rubinetto-osmosi. Se però hai iniziato con sola osmosi devi passare in maniera molto graduale ad acqua tagliata.
Matteo :cheer:

Caronte

Grazie tante ragazzi per i consigli farò come dite voi! l'unico problema è che in casa ho solo acqua di pozzo quindi salmastra non adatta ai pesci quindi devo  caricare l'acqua in casa dei miei genitori come quando faccio i cambi nella vasca principale ;)