Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca betta versione minimal

Aperto da DiPancrazio82, Aprile 15, 2013, 12:34:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DiPancrazio82

Ciao a tutti , vorrei sapere se è possibile allestire una vasca per bella in questo modo:
- Vasca 70x33x38h
- Pompa di movimento (penso che il filtro ad aria sia un po' poco) 300 l/h non dovrebbe essere eccessiva...
- Illuminazione solare oppure 2 lampade a risparmio visto che mettero' tutte le potature possibili prese dalle altre vasche

Vorrei lasciarla senza riscaldatore o metterlo tarato al minimo (sui 20°) per evitare che scenda troppo in basso anche se ormai non credo ci si andrà per diversi mesi

Quindi i miei dubbi sono:
1) serve mettere il riscaldatore ? ossia , quale è la temperatura minima per i betta?
2) posso mettere il fondo?
3) rispetto alla vasca attuale senza fondo, quali accorgimenti devo adottare relativamente ai cambi d'acqua?
4) metterla sul balcone al riparo dal sole è sconsigliato? chi l'ha fatto ha anche notato se e quanto c'è di sbalzo termico nell'acqua?

HavanaMan

Ciao,

secondo me:

1) 25/26 penso possano andare bene
2) Si
3) Sifona senza aspirare troppo fondo e non cambia nulla a parte allungare forse un po' il tempo impiegato nella manutenzione
4) C'è chi lo fa, magari d'estate può andare bene, sicuro no in inverno, insomma il gioco non so se vale la candela

Ciao
Luca

DiPancrazio82

25/26 è la temperatura ottimale o la minima?

Roberto Silverii

Io non terrei i Betta in meno di 23-24°C che già sono pochi..25-26°C è ottimale :)

Se la metti in balcone va benissimo, ma solo da giugno a settembre, adesso è ancora presto e gli sbalzi in ogni caso ci sono :)