Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acquario 125l consigli

Aperto da Baraka, Aprile 08, 2013, 04:03:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Baraka

Ciao tra un po dopo vari compromessi sono giunto alla conclusione di poter tenere una sola vasca ma da 100l netti ed eventualmente una per riproduzione, di più non posso ottenere.
Nella vasca principale inserirei il fondo ada amazonia o tropica più terriccio inerte fertilizzerei con protocollo tropica il tutto accompagnato con impianto co2 a bombola.
L'acquario sarà molto piantumato, inserirei dei pangio ed un gruppo di 8 rasbore espei.
Ora viene il bello ho una coppia di CT che tengo momentaneamente insieme dopo la decisione forzata della femmina di tuffarsi nell'acquario principale sono circa 15 giorni che convivono così e non si danno fastidio.
Ora sta per arrivare una coppia di halfmoon che vorrei riprodurre.
Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore per i betta potendo tenere solo il 100l e quella per la riproduzione?
Io pensavo di tenere le femmine libere per l'acquario ed i maschi in delle vasche schermate alla vista galleggianti dentro l'acquario, per i piccoli se riuscissi a portare avanti il tutto nel migliore dei modi dopo i tre mesi ho già trovato chi se ne occuperebbe.
Altrimenti dovrei tenere solo una coppia e concentrarmi solamente su quella.
Cosa mi consigliate?

pacoz85

considerati gli spazi ti direi solo una coppia...sacrifare i maschi in vaschette galleggianti non ha senso..dovresti avere almeno 3 vasche...una per riproduzione e accrescimento,una per i maschi opportunamente difisa ed una per le femmine che in questo caso mi sembra essere il tuo acquario di comunità...senza considerare che se hai due coppie..l'ideale sarebbe 4 vasche...altrimenti con 3 vasche potrai riprodurre una volta ogni 3/4 mesi..in quanto quella per la riproduzione sarebbe occupata per l'accrescimento

Roberto Silverii

Evita assolutamente vaschette galleggianti e sale parto..sono una tortura per i pesci e se vogliamo dirla tutta ti "rovinano" esteticamente anche la vasca ;)
Purtroppo con due sole vasche non puoi fare granchè, i Betta sono proprio i pesci meno indicati..io ti consiglio di tenere nel 100 litri un maschio con un harem di femmine e nella vasca di riproduzione un altro maschio :)

jumpman 53

più o meno è la mia stessa situazione solo che io ho un 75lt e un 25.E faccio come ha consigliato il presidente Silverii.
Io se avessi avuto a disposizione 125 litri avrei optato(se proprio vuoi tenere più di 2 maschi) per dividere la vasca in 2 diciamo da 60lt che da quanto so per un betta e qualche(3-5) femmina vanno bene

Baraka

Grazie per i consigli intanto ho capito come muovermi per la salute dei pesci che viene al primo posto, poi vedo come organizzarmi intanto mi pare di aver capito che il minimo litraggio per un betta adulto sia di 10l giusto?

Roberto Silverii

L'ideale sono un 20-30 litri..10 litri vanno bene per accrescimento e periodi non troppo lunghi :)

Baraka

Grazie presidente ok quindi 10l vanno bene solo per brevi periodi o per chi fa allevamento spinto.
Mettendo il maschio con due femmine nel 100l non corro il rischio che si possa accoppiare e quindi grande stress a fare su e giù con una colonna di 35cm ed anche il rischio che il filtro si aspiri tutto anche se settato al minimo, in quanto ha uno skimmer?
L'ideale credo sarebbe mettere un solo maschio e trovare una soluzione adeguata per gli altri :)

Baraka

Una cosa è certa in questo forum esiste una scuola di pensiero che pensa prima di tutto al benessere dei betta altrove ho visto dare consigli "diciamo per non essere offensivi" non corretti al 100% :lol:

gamgam

[quote="Baraka" post=61131]Grazie presidente ok quindi 10l vanno bene solo per brevi periodi o per chi fa allevamento spinto.
Mettendo il maschio con due femmine nel 100l non corro il rischio che si possa accoppiare e quindi grande stress a fare su e giù con una colonna di 35cm ed anche il rischio che il filtro si aspiri tutto anche se settato al minimo, in quanto ha uno skimmer?
L'ideale credo sarebbe mettere un solo maschio e trovare una soluzione adeguata per gli altri :)[/quote]

Sicuramente sarà quasi impossibile salvare degli avannotti. Lo stress per la colonna da 35 cm mi sembra invece una preoccupazione eccessiva. Ma certamente la convivenza maschio femmine presenta sempre dei rischi, anche se calano quanto più è grande la vasca.

Se vuoi un'esperienza pratica, io per un paio di anni ho tenuto una grande vasca (200 lt) divisa con pareti di polionda lasciando 100 lt netti per le femmine e 80 lt netti divisi per quattro maschi. Ho fatto anche una spraybar per ottimizzare il ricircolo. Funzionava molto bene, ma una vasca libera, ben piantumata e abitata da pesci che se la godano al meglio dà molte più soddisfazioni. Oggi è popolata solo da femmine di vari colori e molte piante. Per i maschi adotto singole vasche più piccole.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ti ha già detto tutto Matteo, mi limito ad aggiungere che una gestione "naturale" con una vasca grande dove tenere un maschio e qualche femmina, è una soluzione che ti permette anche di osservare il loro comportamento in diverse fasi della vita :)

E si, in questo forum/associazione i Betta vengono prima di tutto :)

Baraka

Grazie a tutti ho capito la vasca di Matteo è quella presente nell articolo "allestimenti di base..."
se è quella è molto bella, quindi tralasciando il discorso della colonna alta anche per me la gestione naturale è una soluzione ottima, mi dispiacerebbe solamente in caso di accoppiamento perdere tutti i piccoli... :(

Roberto Silverii

In quel caso puoi sempre salvarli prelevandoli e mettendoli in una sala parto a rete ad esempio e poi metterli in una vasca di accrescimento :)

Baraka


Baraka

Come vi sembra questa ghiaia per ricoprire il fondo fertile?
Troppo chiara per i betta?




Roberto Silverii

Secondo me va benone..è un bel colore, non troppo chiaro e molto naturale :)