Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Foglie di katappa

Aperto da jumpman 53, Marzo 30, 2013, 09:21:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

le querce son quelle che fanno le ghiande??


Mithril

Discussione interessante seppure le foglie di catappa non mi sembrano così rare.. Ma per quelle raccolte in giro bisogna farle bollire e poi essiccare? bollendo non perdono parte dei propri principi?

gio87

bollendole perdono praticamente tutti i tannini ;) se proprio si vuole fare una sterilizzazione consiglio di fare un ciclo da 1 minuto in microonde ;)

p.s. jump se vuoi io ho sia foglie di quercia che di castagno, ma le pignette le ho finite :( devo aspettare il prossimo novembre per riandare a prenderle :)

Roberto Silverii

Io le raccolgo in posti non inquinati e mi limito a dare una sciacquata sotto acqua corrente..è un pò rischioso se vogliamo, ma non ho mai avuto problemi :)

Carsa1

Raccolte questa mattina nel mio giardino. ci sono 2 alberi vicino a casa mia. io però non riesco a metterle in acquario senza sterilizzarle, farò come ha detto Gio "1 minuto al microonde" si asciugano anche bene. Vediamo come si colora l'acqua ;)

[attachment=6275]20130401_111933.jpg[/attachment]
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gio87

Si ma nel micronde non puoi mettere du foglie !! :) almeno una 40 ina altrimenti rischi di romperlo :D

jumpman 53

allora vada per le foglie di quercia.w il made in Italy!

Mithril

Ho fatto scorta pure io ;)
Ma mi chiedevo..perchè quelle di quercia si e non quelle di lauro per esempio, o di ippocastano, o di una qualunque altra pianta essiccate? Ho letto da qualche parte che le foglie fresche di quercia sono tossiche per i pesci, è vero?

Roberto Silverii

Il castagno ad esempio va bene..l'ippocastano potrebbe contenere delle sostanze tossiche..il lauro non saprei dirti invece..ci vorrebbe qualche botanico :)

HavanaMan

La canapa pare essere ottima per calmare i pesci :D

Mithril

[quote="Roberto Silverii" post=60020]Il castagno ad esempio va bene..l'ippocastano potrebbe contenere delle sostanze tossiche..il lauro non saprei dirti invece..ci vorrebbe qualche botanico :)[/quote]
Credevo fosse per una diversa concentrazione di tannini che si preferisse l'uno rispetto ad un altro.. Il fatto che il lauro nobilis si usi in cucina potrebbe magari essere indicativo dell'assenza di sostanze tossiche..chissà se rende l'acquario profumato :lol:

jumpman 53

bella domanda,dunque come foglie per imbrunire l'acqua vanno bene solo
.katappa
.castagno
.quercia
.ontano

tutti gli altri alberi non sono stati provati,o sono stati provati con scarse esperienze??

Brendan

magnolia fa schifissimo, betulla buona..

g@s

Per chi viene a Ranco, ho tre casse pronte di foglie di betulla.