Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli

Aperto da Attila308, Marzo 09, 2013, 02:04:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Attila308

Vorrei sottoporvi il mio piccolo acquario e chiedere agli esperti cosa fare per adattarlo il più possibile alle esigenze del mio Betta, senza però dimenticare gli altri inquilini :) . È un Mirabello 30 litri con filtro Askoll trio (spugna, carbone e cannolicchi), fondo di torba con sopra ghiaietto non troppo piccolo tondo e liscio (prima era bianco ora è verde). Il neon è quello di serie nel Mirabello, ma la plafoniera con il tempo si è un po' ingiallita e quindi la luce è meno forte. Come biocondizionatore uso l'Acquasafe della Tetra e come batteri il Cycle Ultrafast della Askoll. Le piante sono Anubias, Cryptocoryne e Microsorium. Sono molti anni che è avviato, più di dieci di sicuro, lo comprai che c'era ancora la lira. La torba del fondo negli anni si è gonfiata ed è affiorata creando un bell'effetto. La pompa è settata al minimo.
Gli altri inquilini sono due corydoras, un paleatus e un aeneus albino, una Caridina di circa 2,5 cm, e due neritine. I due cory spesso mi fanno le uova, ma purtroppo non ho modo di metterle al sicuro per farle schiudere. Non penso che sia il caso di aggiungere altri pesci, credo che l'albergo sia al completo, forse però potrei aggiungere una Caridina giusto perché mi dispiace che sia rimasta sola, che ne dite?
Valori: PH 6,8; KH 3; GH 7, NO2 0; NO3 0

[attachment=6120]IMG_1550.JPG[/attachment]

gamgam

Bella vasca, complimenti. Un po' piccina per i due Cory e il Betta, ma se è così matura (10 anni!) può reggere il loro carico. Se poi il fondo è già più scuro che in foto, direi che è perfetto e non toccherei nulla.
Matteo :cheer:

Attila308

Grazie :-)
Si il fondo è molto più scuro, i sassetti sono diventati verdognoli... cercherò di fare una foto al fondo perché si veda meglio il colore.
In effetti i due cory sono grossi però ci sono affezionata e non voglio darli via, hanno circa 6 anni :-) Non posso nemmeno mettere su un'altra vasca per il solo Betta :-( I cambi Faccio cambi parziali una volta a settimana, dovrebbe andare bene :-) Che dici?