Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

schiusa uova e allontanamento betta

Aperto da jumpman 53, Febbraio 20, 2013, 07:39:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,ieri notte per la prima volta sono riuscito a far schiudere le uova di 2 betta,si sono riprodotti in una vasca da 25 lt,e x ora ci sono sparsi un po' di avannotti in giro x la vasca.

Il padre va allontanato?????

gli avannotti vanno isolati ??

dopo quando iniziano a mangiare e cosa???


PS ci nuota insieme e non se li mangia.

Ci tengo a dire che è la prima volta che va a buon fine perchè ho sempre erroneamente lasciato il nido da solo dato che mi sembrava che il maschio e la femmina si mangiavano le uova.x


jumpman 53

ciao,mi son letto l articolo,ma si esaurisce proprio nella parte di cui avevo bisogno.quando iniziano a mangiare??? e soprattutto cosa??è obbligatorio cibo vivo??

gamgam

Mediamente i piccoli iniziano a nuotare liberamente dopo tre giorni e da quel momento iniziano a mangiare. Da allora e fino ad almeno un mese di età mangeranno solo cibo vivo.
Nei primi due o tre giorni mangiano organismi microscopici che si sviluppano spontaneamente nell'acqua se ci sono piante, ad esempio rotiferi, oppure cibo vivo molto piccolo aome microworms o anguillole dell'aceto, subito dopo, dal secondo-terzo giorno in pioi, accettano naupli di artemia salina, cioè i piccoli di artemia appena nati.

Alternative senza il vivo sono poco efficaci e generalmente permettono di salvare e far crescere pochissimi avannotti, spesso nessuno.

Se usi il pulsante Cerca troverai varie discussioni in merito. La regola migliore è di procurarsi sempre schiuditoio per artemie e cisti di artemia prima della riproduzione e metterle a schiudere appena iniziano a nuotare in orizzontale o anche la sera prima.
Matteo :cheer:

jumpman 53

quindi se non trovo del cibo vivo schiatteranno tutti??

le larve di zanzara non van bene??

gamgam

[quote="jumpman 53" post=56771]quindi se non trovo del cibo vivo schiatteranno tutti??

le larve di zanzara non van bene??[/quote]

No. Sono troppo grosse.
Matteo :cheer:

roby-83

[quote="jumpman 53" post=56771]quindi se non trovo del cibo vivo schiatteranno tutti??

le larve di zanzara non van bene??[/quote]

Senza offesa ma pensarci prima di tentare una riproduzione?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Vai in negozio e compra delle cisti di artemia, alla peggio in 48 ore sono pronte! ;)

jumpman 53

[quote="roby-83" post=56774][quote="jumpman 53" post=56771]quindi se non trovo del cibo vivo schiatteranno tutti??

le larve di zanzara non van bene??[/quote]

Senza offesa ma pensarci prima di tentare una riproduzione?[/quote]



mica l ho cercata io è successo

jumpman 53

domani mi procurerò queste artemie,anche mi chiedo...se in natura non le mangiano,perchè posso usare solo quelle??

Brendan

Perchè in natura hanno millemila altre possibilità di cibo, copepodi, planarie, piccolli elminti e crostacei..cose che in acquario non trovano.

Roberto Silverii

Esatto, non puoi paragonare un ecosistema come può essere un corso d'acqua o una risaia ecc, ad un acquario ;)

jumpman 53

ok ho capito,ma se non sbaglio avete detto che di nutrono di rotiferi

Roberto Silverii

Si, anche, ma quelli che si possono creare in una vasca (che deve essere ben matura) non sono sufficienti..i piccoli devono mangiare continuamente..i naupli di artemia sono la cosa migliore ;)

roby-83

E devi darli 2/3 volte al giorno almeno.  Poi pensaci bene perché tra poco più di un mese avrai bisogno di varie vaschette per separare i piccoli
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici