Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

[RM] Cerco Betta Splendens HM

Aperto da Alya, Febbraio 20, 2013, 03:19:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alya

Sto cercando un Betta Splendens Maschio HalfMoon colore Dark Fire, o in alternativa colore Milky White (anche se vorrei tantissimo il Dark Fire!)

Allego alcuni video in cui si vedono i colori xD anche se non credo ne abbiate bisogno!

http://www.youtube.com/watch?v=fM3d65thl6o
http://www.youtube.com/watch?v=SCRG2GLqXqQ
http://www.youtube.com/watch?v=WxebprgqYZ8

Zona: Castelli Romani, Provincia: Roma

gamgam

Non riesco a vedere i video al momento, comunque hai fatto bene a metterli perché dark fire o milky white non sono nomi convenzionali.

Immagino che per milky white si intenda un bianco opaco (opaque white è il termine standard). Questo è un colore che potresti trovare perché alcuni lo allevano in Italia, ad esempio Valentina ne ha portati di bellissimi a Cesena.
Matteo :cheer:

Alya

Ah... i video sono di youtube °-° io mi limito a riportare il colore che scrivono lì perché suppongo siano più esperti..
In ogni caso Milky White è un bianco candido tipo neve, diverso da un altro bianco che ho capito si chiami Platinum, che mi sembra tendente al rosa/trasparentino e non mi piace.
Invece il dark fire è il corpo blu/royal blu, il cui colore si estende anche alle pinne rosse con delle "linee" e i bordi delle pinne sono neri =)

gamgam

Si, sono nomi commerciali che si inventano soprattutto gli allevatori Thailandesi per pubblicizzare i pesci su Aquabid o sui loro siti. Comunque il bianco compatto, pieno, come dici tu, non metallizzato o iridescente, è proprio l'opaque white. Una mutazione molto bella, creata in america negli anni settanta e ora riprodotta su molti HM in Thailandia ma anche in Europa e da alcuni appassionati in Italia.

L'altro invece, il bicolore blu e rosso con le pinne bordate di nero, è un colore più raro, soprattutto perché non è una colorazione stabile. In altre parole, se riproduci una coppia opaque white otterrai tanti opaque white. Se riproduci una coppia "dark fire" otterrai molte combinazioni multicolori o marble e qualche (pochi) bicolore con bordature. Quindi de vuoi riprodurli e selezionarli avrai più difficoltà. Anche perché magari i migliori come forma saranno i meno buoni come colore. Con i bianchi, che sono colori più stabili, eviti questo rischio.
Matteo :cheer:

Alya

Grazie della spiegazione *-*

Purtroppo ho scelto proprio il più difficile, eh? ç.ç in realtà all'inizio volevo un opaque ma poi ho ripensato ai pesci che ho intenzione di mettere nel nuovo acquario ( 10 petitelle georgiae, 10 corydoras panda, 10 otocinclus affinis/vittatus e 15 neon tetra) e ho considerato che c'è già molto bianco/grigio/marroncino e che se deve essere una star che almeno lo sia per completo °-° quel "bicolore con bordi neri" starebbe da incanto <3