Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

saro' papa' :-P

Aperto da revant78, Febbraio 13, 2013, 02:14:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

revant78

ogni dubbio sulla femmina e' risolto . 10 minuti fa' arrivo a casa della morosa a Voghera e ho trovato i miei 2 pescetti avviluppati con la femmina che deponeva uova a raffica :-)
appena hanno finito devo togliere la femmina vero? qualche consiglio ? grazie anticipatamente delle risposte...ora corro a comprare una nursery :-P

Carsa1

Lasciali fare 2/3 ore, quando vedi che la scaccia con veemenza togli la femmina. Lascia la luce accesa questa notte in modo che il padre possa accudire il nido. La nursery a cosa ti serve? Se è per la femmina è meglio che la metti in una vaschetta a parte :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

revant78

si intendevo una vaschetta per la femmina....l'ho messa in un contenirote di plastica  con la sua acqua e un pizzichino di sale visto che e' un po' "spiumata" nella coda almeno dovrebbe disinfettare un po' , gli ho messo anche 2 larvette e qualche cosina l'ha mangiata.
hanno finito di fare le loro cose intorno alle 16.30 , per cui immangino che domani notte dovrei iniziare a vedere i primi movimenti giusto ?
il maschio lo tolgo domani o lo posso lasciare tranquillo ?
quanto mi consigliate di aspettare prima di rimettere in acquario la femmina ?
quanto tempo deve passare prima che gli avanotti siano un po' formati e cosa devo fare dopo ? immagino che i piccoli maschi saranno prima o poi caricati dal padre...vorrei evitare una strage al 1 tentativo di cucciolata :-P

Carsa1

Il maschio lascialo fino a quando i piccoli non iniziano il nuoto orizzontale, quindi per almeno 2 giorni dopo la schiusa, però stai attento a volte si rende necessario toglierlo prima.

Se rimetti in acquario la femmina rischi di mandare a monte la nidiata. Anzi inzia a pensare che tra un paio di mesi dovrai separare anche i piccoli in apposite vaschette.

Il tempo perchè i piccoli siano formati con forme, colori e sesso varia dai 2 ai 4 mesi a seconda di vari fattori, alimentazone, qualità dell'acqua ecc. :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

revant78

ok quindi 2 acquarietto per la femmina e le altre in arrivo magari con loro ci faccio un acquario di comunita' con qualche corydoras e roba cosi' nn dovrebbero essere molto rompine le femmine giusto?
per il maschio come faccio a capire qual'e' il momento giusto x toglierlo dalla vasca? ok il nuoto degli avanotti ma il maschio che fa'? grazie ancora per le risp :-P

Carsa1

Non voglio crearti troppa confusione ma devi osservare i comportamenti del maschio: se lo vedi stanco, spossato il che è molto facile, se vedi che abbandona il nido per periodi molto lunghi è il momento di toglierlo.

Diciamo comunque che un giorno o due dopo la schiusa lo puoi togliere, in questo periodo non alimentarlo, perchè non faresti altro che stuzzicargli l'appetito e invogliarlo a mangiare anche i piccoli.

Nel frattempo se non lo hai già fatto puoi leggerti il vademecum sulla riproduzione scritto da Roberto ;) :

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

revant78

grazie mille di tutto , da domani sera vediamo come me la cavo con i piccoli :-P volevo chiedere ancora una cosa.... posso rimettere nella stessa vasca dei piccoli mamma e papà magari dopo qualche settimana  finche' nn si formano i sessi  o e' meglio tenere 3 vasche ben separate per mamma papa e figliolini ???
scusate se stresso con le domande ma almeno so' dove sbattere la testa per trovare altre vasche

Roberto Silverii

No tienili separati, assolutamente :)

revant78

per mancanza di vasche ho messo la femmina in un barattolo ( tipo quelli IKEA x la pasta )  la sistemazione s'intende e' momentanea (fino a domani che cerchero' eventuale vasca o cmq sia sitemazione piu dignitosa ) visto che l'accoppiamento nn era stato preventivato.
ho notato che la femmina ha deposto ancora uova e le ha mangiate ... e' normale che abbia ancora uova dopo oltre 10 ore dall'inizio del primo "parto" ?

la morosa nn contenta della assoluta negazione del rimettere papa' e mamma con i piccoli mi chiede se i piccoli possono essere messi in nursery cosi' da rimettere in vasca  maschio e femmina come stavano prima...

Roberto Silverii

E' normale che la femmina abbia ancora le uova :) I piccoli presto avranno bisogno di spazio per nuotare, non puoi accrescerli in un nursery se non per i primi 10-15 giorni, poi è necessaria una vasca vera e propria ;)