Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

acquario da riproduzione e accrescimento

Aperto da Kristalya, Febbraio 03, 2013, 02:29:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Salve :)
Stavo progettando un acquario ove far deporre i Betta per poi farli tornare nella loro "vera casa" e lasciare lì solo gli avannotti.
Parto con le domande :P :
1) 20 litri lordi può andare bene? (ho a disposizione solo quello :unsure: )
2) come allestimento pensavo a della najas guadalupensis, galleggianti e basta...accetto eventualmente altri consigli.
3) come fate a capire il momento esatto in cui mettere insieme i genitori? Insomma la mia coppia è in 125 litri e ognuno si fa gli affari suoi fino al momento dell'accoppiamento in cui lei si piazza dentro il nido del maschio. Mettendoli in 20 rischio la zuffa?
4) in realtà a me sarebbe piaciuto lasciare la coppia in pace dove si trova ed eventualmente prendere i piccoli quando sono ancora in verticale sotto le bolle (praticamente metto sotto il nido un box di rete e poi lo tiro su, per cui il nido rimane dentro il box all'interno dell'acquario), mi chiedevo se i piccoli in quella fase necessitino ancora del padre e se il padre possa sentirsi frustrato. E poi spostare gli avannotti nell'acquario a parte dopo 3-4 settimane.
5) potete indicarmi una "marca" di cisti di artemia di qualità? A meno che non state organizzando un acquisto collettivo, nel qual caso mi piacerebbe prenderne parte.

Scusate le domande, magari anche sciocche, sto cercando di organizzarmi :)

Roberto Silverii

Ciao Ilaria!

oddio 20 litri per di più lordi non sono il massimo come accrescimento.
Le piante vanno benissimo come hai detto, magari inserisci anche una radice o altro per creare più nascondigli.
Per accoppiarli ti consiglio di seguire il nostro vademecum sulla riproduzione :)
Puoi anche mettere in una sala parto (di quelle a rete, con maglie finissimi) i piccoli e poi spostarli in vasca di accrescimento, non ci sono problemi :)

Per le artemie, prova a scrivere ad Alby, vedi se ne ha ancora da dare via di quelle dell'associazione :)

Kristalya

Grazie per le informazioni :)
Ieri ho provato la manovra del box in rete (questo) ma mesà che sono arrivata troppo tardi (non sono potuta andare a comprarlo prima), per cui ora ho solo un piccoletto che ci nuota dentro (l'ho pescato con un cucchiaio :laugh: ) a cui sto somministrando anguillole.
I piccoli in fase verticale possono tranquillamente stare senza il padre? Così in caso la prossima volta li isolo appena li vedo.

Una domanda pratica: qualcuno di voi ha provato lo schiuditoio circolare? Visto che non c'è da attaccare l'aeratore sembrerebbe più pratico della classica bottiglia...insomma voi con quale sistema vi siete trovati meglio?

Roberto Silverii

Occhio che forse con quel box lì i piccoli riescono a passare tra le maglie..ma non sono sicuro!
In fase verticale è meglio se c'è il padre ad assisterli soprattutto durante le prime 24 ore di vita, magari puoi spostarli il secondo giorno quando stanno ancora in verticale ma hanno già riassorbito più della metà del sacco vitellino e quindi possono risalire più facilmente.

Lo schiuditoio circolare costicchia, puoi ottenere risultati anche migliori con la bottiglia o con una vaschetta (articolo), una variante della vaschetta che puoi provare è senza l'areatore con l'acqua bassa (un paio di dita)..io adesso faccio così e le schiuse sono ottime :)

Kristalya

Ho letto l'articolo... ma non ho capito come fai a risucchiare l'acqua dalla vaschetta al setaccino senza pescare anche i gusci e le cisti non schiuse, me lo potresti spiegare per favore? :blush:
Le cisti di artemia comprate già decorticate possono farsi schiudere? Qualcuno di voi ha provato per caso?
Il piccoletto non passa attraverso le maglie del box ;)

gamgam

Lo schiuditoio circolare te lo puoi anche fare da sola con una scatola porta CD e un barattolino.

Qui ci sono le istruzioni dettagliate.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=12917&limit=6&limitstart=12&Itemid=318

Considera che funziona anche senza il cerchio interno arancione, cioè usando solo la scatola porta CD e il barattolino. Per prenderle puoi usare il metodo del tappo descritto da g@s nell'articolo oppure una semplice siringa da 5ml.

L'areatore comunque, secondo me, aiuta sempre a farle schiudere meglio, in percentuale maggiore.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Semplicemente perchè peschi col tubicino a metà della colonna d'acqua, i gusci e le cisti non schiuse sono in superficie o sul fondo :)
In caso invece lasciassi solo 2 dita d'acqua, preoccupati di mettere le cisti nell'angolo opposto a quello dove peschi di solito i naupli :)

Le cisti decorticate non schiudono, sono fatte per essere somministrate tal quali

Kristalya

CitazioneSemplicemente perchè peschi col tubicino a metà della colonna d'acqua, i gusci e le cisti non schiuse sono in superficie o sul fondo
si, questo lo avevo capito. Non ho capito come inneschi il processo di risucchio con il tubicino, se agisco come fosse un sifone creo uno tsunami.... mi sento stupida ma non ci arrivo, perdono! :laugh: :blush:

CitazioneLo schiuditoio circolare te lo puoi anche fare da sola con una scatola porta CD e un barattolino.
questo fai da te lo avevo già letto in giro per la rete :)

Roberto Silverii

Ah scusami ho capito male, cmq col tubicino dell'areatore, usi il principio dei vasi comunicanti, tiri con la bocca (o se ti fa schifo e hai paura di mangiare artemie con una siringa), poi porti il tubicino in basso così che defluisce l'acqua con i naupli :)

Kristalya

Immaginavo bisognasse aspirare...ma speravo di no! :laugh:
Allora grazie, attendo la risposta di Alby (spero presto!). Intanto ho scoperto che i piccoli nel box sono più di uno, e i genitori già si sono di nuovo dati da fare. Però ho escogitato un modo per mettere al riparo le prossime nidiate (se riesco a costruirlo).

roby-83

ti basta dare una tirata forte e toglier veloce la bocca,la differenza di pressione farà il restoXD
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

fromana

Kristalya, per esperienza negativa fatta con il nido di rete a maglia finissima , ti dico che se lo lasci nella vasca con gli altri pesci cominceranno a cercare di mangiarli risucchiandoli per cui non li salvi , lo devi cmq isolare dal resto della vasca e deve stare dove c'è una minima circolazione d'acqua

Kristalya

Grazie a tutti per gli interventi :-)
Diciamo che io non ho a che fare propriamente con tonni, il pesce più lungo misura 2 cm, il box di rete lo ignorano proprio.
Penso che quando i piccoletti saranno lunghi 1 cm li libero.