Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli su accrescimento Betta HM

Aperto da DiPancrazio82, Gennaio 27, 2013, 06:08:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

mi pare che era in condivisione oppure di maurizio ma l'aveva usata anche eugenio prima di me

edit tieni presente che questa linea ha quelle dorsali senza gene dt ;) io no ho voluto metterlo... perche mi ero mi sono proposto di selezionarla cosi senza dt prendendo sempre le dorsali piu ampie e con i raggi piu lunghi (primi) poi se tu ci vuoi provare a settembre ti posso dare una femminuccia dt delle linea di maurizio. le due line le tengo separate solo per questo motivo. una dt geno l'altra no :D

Roberto Silverii

Però se non ricordo male la prima femmina che ti ho dato era DT geno..o no? :)

gio87

non ricordo roberto ma mi sembra strano perche ho sempre incrociato fratelli e sorelle e non ho mai ottenuto dt in questa linea.

mi sembra che il maschio o la femmina fossero pk geno...

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=465571006801584&set=a.465570890134929.107850.100000460669095&type=3&theater

Roberto Silverii

Il maschio era PK geno di sicuro e la femmina se non ricordo male era DT geno :) Non hai una foto della coppia che ti ho dato? :)

gio87

il maschio hai il link su fb sopra
per la femmina ora la trovo dovrei averla :

[attachment=6788]01032011178_2013-07-23.jpg[/attachment]

a me non sembra dt 10 raggi sulla dorsale. in ogni caso ripeto mai avuto dt da questa linea da 5 generazioni. tu Vincenzo hai avuto qualche doppia coda ?

Roberto Silverii

Allora mi ricordavo male, in ogni modo nei miei (ex) rossi il gene DT c'era, magari non in quelli che ti ho dato :)

gio87

fa niente ;) in realta sono curioso di inserire il gene dt. se ho quelle dorsali cosi con il dt dovrebbero solo migliorare , ma ottenere troppi dt mi fa paura e ho paura di rovinare inserendo esemplari di altre linee il lavoro fatto fino ad ora. Magari quando riusciro ad equilibrare meglio i risultati della linea di maurizio allora deciero di incrociare perche posso essere sicuro di non perdere la simmetria ottenuta fino ad ora e saro' sicuro solo di migliorare le cose.

DiPancrazio82

io intanto ve ne metto un altro :-D


[attachment=6793]DSC_0841.JPG[/attachment]

[attachment=6794]DSC_0843.JPG[/attachment]

[attachment=6795]DSC_0844.JPG[/attachment]

[attachment=6796]DSC_0850.JPG[/attachment]

[attachment=6797]DSC_0851.JPG[/attachment]

ditemi se sono troppe che ne tolgo alcune....le ho messe perchè molte fanno ridere :-D

DiPancrazio82

e una della vasca con le femmine piccole


[attachment=6798]DSC_0846.JPG[/attachment]

[attachment=6799]DSC_0847.JPG[/attachment]

gio87

un paio di femmine orange ci sono e anche molte yellow !! :D

DiPancrazio82

[quote="gio87" post=69451]un paio di femmine orange ci sono e anche molte yellow !! :D[/quote]

quindi quella in foto dici che è orange?
perchè forse ne ho un'altra....

gio87

quella in primo piano in alto 100% solo che deve ancora colorare il corpo. facile che crescendo metta le squame arancioni oppure che rimanga cosi (ma conoscendo la mia linea credo le metta nel tempo) c'e' da dire pero' che tu hai accoppiato due basi chiare e infatti hai molti yellow e orange cosa che io non ho avuto probabilmente perche ho accoppiato base chiara per base scura. Quindi e' anche possibile che rimanga con il corpo cosi. ma ripeto sono sicuro al 70% che metta su i colori

marcosovico

Volevo fare i complimenti sia a gio che a dipancrazio.
Veramente bei pesci il lavoro che state facendo è varamente ottimo.
Gio mi sa che tra te, eugenio e siambellis vi scannerete nei prossimi anni per la categoria dei red.
Marco

gio87

hahahahaaahaaha tra amici non c'e' rivalità solo sana competizione. Eugenio e' ancora molto avanti a me sia come esperienza che conoscenze e aggiungo anche come spazi disponibili :D. siambellis e' un colosso ma noi puntiamo sulla qualità :D

grazie per i complimenti marco.

marcosovico

Eugenio è veramente bravo sia come allevatore che come persona.
Il mio consiglio è seguire i sui "insegnamenti" e magari rubargli qualche betta.
Per Siambellis nei miei viaggi in Thailandia non sono mai riuscioto ad incontrarlo.
L'ho contattato però purtroppo la sua farm era abbastanza distante e non sono riuscito ad organizzare ma dai colloqui avuti sembra un persona molto affabile e gentile.
Dovrebbe però aver aperto un negozio a Bangkok quindi nel prossimo viaggio cercherò di incontrarlo.
Marco