Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli su accrescimento Betta HM

Aperto da DiPancrazio82, Gennaio 27, 2013, 06:08:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DiPancrazio82

Ciao a tutti , sono alle prime armi con questi bei pescetti e volevo consigli e capire se sto andando bene fino ad ora....

- Maschio HM red preso da Gio87 e femmina della stessa covata (mi sembra) prestatami ssempre da Gio87
- uova deposte l'8 gennaio
- vasca un po' piccola ma non avevo di meglio (6 litri , bassa , con potature varie)
- ho tolto il maschio il 16 gennaio perchè non ero a casa i giorni prima
- temperatura dopo riproduzione sta sui 26-27°
- cambio l'acqua ogni 3-4 giorni con rubinetto biocondizionata piu' RO 50
- sono 7-8 giorni che do naupli di artemia ma non so se do quantità giuste....
- i piccoli sono molti ma sono di varie dimensioni , ho cominciato a contarli ma a 70 mi sonofermato perchè non ci stavo capendo piu0 niente

ok , ho detto quasi tutto.....consigli su come proseguire?

PS. mi si è rotto un riscaldatore e quindi non ho piu' la possibilità di tenere a temperatura l'acqua nello schiuditoio delle artemie....prima cercavo di tenerle a 27-28° (l'ho letto da qualche parte) ma ora sta sui 16-17°......che problemi avro'? si ritarda la schiusa o non si ha proprio la schiusa?

Roberto Silverii

Ciao!

riguardo le artemie, non dovresti avere grossi problemi se non qualche ritardo di schiusa, non puoi mettere lo schiuditoio appoggiato sulla vasca? Così dovresti guadagnare qualche grado :)

Per i piccoli mi sembra che tutto proceda per il meglio, però dovresti procurarti una vasca più grande, 6 litri sono veramente pochi, soprattutto per così tanti avannotti ed ora che inizieranno a crescere un pò inquineranno tantissimo, quindi è meglio una vasca di almeno 20 litri e possibilmente con un filtro ad aria :)

DiPancrazio82

Ciao Roberto , si si la vasca ce l'ho , ho quei contenitori in plastica porta oggetti....sarà almeno 50/60 litri ma credo lo riempiro' a metà.....
Ho un areatore che fa schifo :-) fa molto rumore e sulla vasca stresserebbe tanto i pesci.....cmq qualche alternativa mi verrà in mente.
per quanto riguarda la vasca sto valutando se e come suddividerla....anzi , a questo proposito , ho letto da qualche parte che gli avannotti rilasciano ormoni che inibiscono o rallentano la crescita degli altri avannotti....è vero'? è da tenere in considerazione o è un effetto insignificante?

Roberto Silverii

Quella degli ormoni secondo me è una grossa bufala :) Se fai una ricerca nel forum tempo fa ne avevamo parlato in un topic dedicato, magari riesci a chiarirti un pò le idee :)

L'areatore puoi metterlo altrove, mica per forza sulla vasca, no? :)

DiPancrazio82

molto meglio cosi'.....ora cerco il thread.....
Si si , non mi sono spiegato bene anche se probabilmente il problema sono io poichè non ho mai usato un areatore prima e non so come sono gli standard.....per rumore io intendo tutto il complesso (rumore areatore , vibrazioni areatore , rumore bolle , vibrazioni dovute alle bolle e soprattutto contenitore che vibra contro tutto cio' che glista a contatto), non solo l'areatore ma buona parte non credo sia eliminabile....

Roberto Silverii

Io ormai ci dormo con un areatore potente e 12 filtri ad aria :D Comunque era solo per dire, ovviamente vedi tu :)

DiPancrazio82

3 domande:

1) se dovessero stare 1 giorno completo senza cibo quanto sarebbe pericoloso?
2) ci sono avannotti abbastanza piu' piccoli degli altri. Conviene che provo a separarli per alimentarli piu' miratamente o non serve?
3) hanno 18 giorni , posso provare , in assenza di naupli , a dargli Tetramin Baby? o non lo mangerebbero?

gamgam

A mio parere
1) dopo la terza settimana non molto pericoloso, ma se succede di nuovo dopo pochi giorni il rischio c'e': un'alimentazione irregolare in fase di sviluppo può generare problemi alla vescica natatoria (belly sliders). Meglio evitare
2) puo' aiutare, ma con 70 avannotti temo che non ce la faresti comunque a evitare queste differenze. Dagli più spazio e litri e andrà meglio.
3) e' presto, rischi i problemi di cui al punto 1 e anche di inquinare con i residui non mangiati. Pazienta altre tre settimane e poi svezzali con secco o surgelato tagliato molto fine.
Matteo :cheer:

DiPancrazio82

Aggiornamenti:

- ho allestito una vasca 50x35 con 20/25cm d'acqua
- ho messo lo schiuditoio delle artemie interno cosi' sfrutto la temperatura
- ho messo un filtro ad aria
- ho messo molto muschio e potature varie
- ho introdotto gli avanno con la massima calma possibile pero' nei primi 2 giorni ne ho persi 5-6 :-( anche se 2-3 probabilmente erano già morti nell'altra vaschetta e non me ne ero accorto.


Non sono ancora molto pratico con i tempi e la durata delle artemie e alcune volte mi ritrovo con molte artemie che alla fine mi muoiono.
Un po' le ho congelate ma volevo sapere,  naupli morti possono dare problemi?
Con il filtro ad aria acceso dovrebbero mangiarli ugualmente perchè comunque li vedono muoversi.....

Carsa1

Le artemie congelate non so se le mangiano. Io non le metterei perché rimarrebbero sul fondo e inquinano la vasca anche se è grande. Il filtro ad aria va bene ma tienilo al minimo. Per i decessi non sono cosa dirti: potrebbe essere stato il trasloco, acqua con ph differente o piu fredda. Ogni quanti giorni li fai i cambi, dovresti cambiare il 20% almeno ogni 3 giorni.  :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

DiPancrazio82

Ciao Carsa1, si per i decessi potrebbe essere cosi' , anche se qualcuno era malformato....
Nella vasca nuova , ancora non cambio l'acqua , è li da 4 giorni e quindi credo che domani la cambiero' sifonando il fondo.
Non ne vedo granchè di artemie morte sul fondo anche se comunque ne ho date sicuramente.....
Prima di metterli nel nuovo acquario cambiavo minimo il 30% di acqua ogni 4-5 giorni


PS. il consiglio di congelare le artemie in eccesso che viene dato anche su questo forum , a cosa è indirizzato

Roberto Silverii

Io le artemie le congelo quando ne ho in più e le uso in caso di emergenza, di solito le mescolo a quelle vive e le mangiano :)

Carsa1

[quote="Roberto Silverii" post=56219]Io le artemie le congelo quando ne ho in più e le uso in caso di emergenza, di solito le mescolo a quelle vive e le mangiano :)[/quote]

Ecco! ne ho imparata una nuova! :laugh: Questa non la sapevo
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

DiPancrazio82

Cominciano a vedersi meglio B)

[attachment=6071]_DSC0169.JPG[/attachment]

[attachment=6072]_DSC0172.JPG[/attachment]

Con questo elefante cosa ci faccio ??? :-D

[attachment=6073]_DSC01712.JPG[/attachment]

Ryu-jin

e quello da dove è vunuto fuori? :ohmy:
Giorgio