Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progetto Bettiera

Aperto da Fanny Verdefoglia, Gennaio 20, 2013, 03:08:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

un vetraio mi ha chiesto 100€ per una vasca di queste dimensioni, in negozio l'ho trovata a 140€ completamente accessoriata...per fortuna, però, un amico calabrese ha deciso di regalarmi una sua vasca che non utilizza più :woohoo:
le dimensioni sono 100x30 (l'altezza non la so ancora)
che mi consigliate riguardo ai vari scompartimenti? di che dimensioni mi conviene farli? Il vano filtro lo vorrei mettere su un lato e non sul fondo perchè vorrei fare gli scomparti a doppia fila.
Il riscaldatore lo prenderò da 100W
Dentro al filtro metterò nell'ordine: spugna, cannolicchi (molti) e la prima settimana (e in caso di successive malattie) carbone attivo. Consigliate di mettere anche la lana filtrante da qualche parte? Se l'uscita è troppo forte userò la spraybar.
L'attivatore batterico è obbligatorio o posso farne a meno?
Le piante che ho a disposizione sono queste:
Najas
Lemna Minor
Pistia Stratiotes
Vallisneria
Limnobium Laevigatum
Cryptocoryne Ondulata
Java Moss
H. Difformis
E. Densa
H. Polisperma
L. Sessiflora
Microsorium
H. Leucocephala

come mi consigliate di sistemarle all'interno della bettiera?
Considerando le piante, che fondo mi suggerite di usare? E di che fertilizzante avrò bisogno?
Come illuminazione vorrei utilizzare i led, quali dovrei prendere?
Infine, mi consigliate un buon biocondizionatore e tutti i prodotti che mi servono per pulizia e manutenzione? =)
Lo so che vi sto stressando con tutte queste domande ma non vorrei creare danni...

Roberto Silverii

Sei sicura di voler fare una bettiera stile plantacquario? :)

Fanny Verdefoglia

ovviamente no XD
tutte quelle piante stanno in una vasca tutta per loro tranne najas, lemna, pistia e criptocoryne che stanno nel 20l
io pensavo di metterci quelche galleggiante per schermare la luce e forse qualche altra cosina nel vano filtro per nasconderlo, non di fare una foresta intera :laugh: :laugh:

Roberto Silverii

No perchè parlavi di fertilizzanti e di alcune piante più esigenti :) Puoi anche farlo, ci mancherebbe, però ti avviso che è poco pratico per le operazioni di pulizia ecc :)

Io ti consiglio di mettere un pò di galleggianti e poi magari delle cladophora o magari in sostituzione/aggiunta delle anubias legate su pezzi di radice :)
Il mio consiglio è di non utilizzare un ghiaino per il fondo ma di lasciare il vetro "nudo"..se non ti piace puoi mettere un velo di ghiaino scuro :)
Con una vasca da 100x30x30/40 (di solito le misure standard sono quelle) io non ti consiglio di andare oltre gli 8-9 scomparti.
Il vano filtro va benissimo come dici tu, magari aggiungi un pò di lana filtrante dopo la spugna così da avere: spugna-lana-cannolicchi-carbone.
L'attivatore batterico è un buon inizio per un filtro biologico, io te lo consiglio :)

Riguardo i led ti consiglio di aprire un topic a parte..io non sono molto esperto in materia :)

Carsa1

Io nella mia bettiera, che è più piccola, come filtro ho nell'ordine lana filtrante, cannolicchi e spugna, il fondo l'ho lasciato libero così si vede bene lo sporco e riesco a sifonare meglio, come piante ho lemna, pistia e qualche potatatura di ceratophillum. Luce ho messo un neon da 9 w appeso al piano della mensola ad una distanza di 10 cm dal coperchio della bettiera :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jumpman 53

[quote="Carsa1" post=57198]Io nella mia bettiera, che è più piccola, come filtro ho nell'ordine lana filtrante, cannolicchi e spugna, il fondo l'ho lasciato libero così si vede bene lo sporco e riesco a sifonare meglio, come piante ho lemna, pistia e qualche potatatura di ceratophillum. Luce ho messo un neon da 9 w appeso al piano della mensola ad una distanza di 10 cm dal coperchio della bettiera :)[/quote]



ragazzi io non capisco come possiate utilizzare le bettiere!!!!cosa sono,6-7 lt???
mi dispiace ma non concordo con questo tipo di allevamento,volete dirmi che i pesci stan bene qua??


ps non è una critica ma un pensiero,ognuno può tenerli dove vuole

Roberto Silverii

Hai anche ragione, 6-7 litri quando hai una batteria ed allevi tanti pesci però sono il minimo e la "decenza"..di solito comunque sono sistemazioni temporanee che durano solo qualche mese.
Comunque c'è un topic sulla "questione etica", puoi continuare lì, altrimenti andiamo offtopic dovunque ;)

Fanny Verdefoglia

Ok allora niente fondo e si alla lana filtrante. Di piante non vorrei acquistarne altre ma utilizzare in qualche modo quelle che già ho solo che non mi regolo quali siano più esigenti e quali invece richiedono meno cure :(
Fertilizzante non ne serve?
Per quanto riguarda la questione etica darò un'occhiata all'apposito topic appena rientrerò in possesso di un pc...

Fanny Verdefoglia

Ragazzi mi consigliate anche un buon biocondizionatore per favore? :)

Roberto Silverii

Io uso lo "stress coat" della API, se lo trovi è ottimo, altrimenti uno di quelli Tetra o Sera va benissimo :)

Fanny Verdefoglia

Credo proprio che prenderò quello Sera, il negozio in cui vado sempre ha questa linea :)

Fanny Verdefoglia

Non vi ho più aggiornati riguardo la costruzione della bettiera =(
lo faccio ora. Ho utilizzato una vasca da 120 litri lordi in cui ho creato quattro scomparti ognuno ospitante un betta maschio. Putroppo stamattina ho dovuto aggiungerne un quinto perchè la vasca dedicata alle femmine si è danneggiata e dunque ho dovuto trasferire le signorinelle in bettiera, compresa una con vescica natatoria infiammata sistemata in una sala parto perchè fatica molto a risalire a galla dal fondo. I divisori sono in plexiglass nero e il coperchio è una semplice lastra di vetro che ho riciclato da una vecchia libreria andata quasi in frantumi xD
Il riscaldatore è impostato a 25°C. Ho comprato i led ma ancora non ho trovato l'alimentatore da 12v =(
Ho comprato una pompa "Magic Pump" della Prodac ma non so come sistemarla per farla funzionare al meglio. Che tubi mi servono? Come li devo sistemare?