Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione in bettiera

Aperto da Ryu-jin, Gennaio 17, 2013, 08:07:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryu-jin

Ciao ragazzi, avrei un dubbio...si possono far riprodurre i betta in bettiera?
Giorgio

DavideVD

Dipende dalla bettiera...ma in genere lo spazio è angusto
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Forse in una bettiera con separatori mobili, togliendoli e lasciando almeno 20 litri di acqua a disposizione della coppia. Ma poi è complicato per l'accrescimento dei piccoli perché è probabile che si infileranno in qualsiasi fessura occupando tutta la bettiera. O facendosi mangiare se ci sono altri ospiti
Matteo :cheer:

Ryu-jin

In conclusione la bettiera serve solo per separare i maschi
Giorgio

gamgam

Sì il senso è quello :P

In effetti quando si riproduce i betta il problema non è avere una vasca in più in cui fare la riproduzione. Ma avere tante vasche/vaschette in cui separare i nuovi nati dal secondo mese in poi! Se hai una bettiera devi tenertela da conto per quel momento ;)
Matteo :cheer:

Ryu-jin

Bene, dovrò tirar fuori il vecchio acquarietto da 25lt...il problema sarà trovare una buco in metterlo :pinch: :pinch:
Giorgio

gamgam

:laugh: :laugh:
Se hai gia' degli acquari da parte sei sulla strada giusta. C'e' gente che ha le vasche sotto la scrivania o nell'armadio... Vasche piene intendo!
Matteo :cheer:

Ryu-jin

addirittura nell'armadio?:ohmy: :ohmy:  ahahahaha :laugh: :laugh:
Giorgio

gamgam

Le cose piu' straordinarie le ho viste sul forum francese Jura Betta ;)
Matteo :cheer:

Fanny Verdefoglia

noooo! io pure ora voglio la vasca nell'armadio!! caspita sarebbe un effetto visivo bellissimo!!

marcosovico

Io ho fatto una riproduzione in bettiera ti dico la mia esperienza.
Deve effetivamente avere i separatori mobili e il separatore dove si ha intenzione di fare la riproduzione bisogna mettere le retine da nursery sui fori.
La mia però è una bettiera autocostruita ha un filtro nell'ultimo vano e l'acqua ricircola con un tubo e dei rubinetti per ogni scomparto.
Il vantaggio è che prima, dopo e durante la riproduzione puoi togliere maschio e femmina senza fargli ambientamento e non creargli molto stress e dopo essersi ripresi spostarli definitivamente.
La possibilità di ingrandire lo spazio togliendo i separatori mobili è un altro vantaggio.
L'unico difetto è che i piccoli si infilano dappertutto e se i separatori non sono fatti precisi te li trovi anche negli altri vani.
Marco.